Finite, come sono iniziate.
Nel silenzio più totale.
Tanto se ne è parlato altrove, quanto qui sono passate quasi inosservate.
Apparentemente.
Eppure le recenti Olimpiadi hanno segnato un record mondiale da far accapponare la pelle: le prime con almeno una donna per ogni nazione.
Arabia compresa, e credetemi fino a che non le ho viste con i miei occhi non ci ho creduto.
Quella sfilata durante la cerimonia inaugurale, e loro sorridenti seppure avvolte e coperte dai veli tradizionali.
A debita distanza dai colleghi maschi, non sia mai poi a casa si sia tacciate di comportamenti sconvenienti.
Facile, in un posto dove è sconveniente andare in bici, guidare una macchina non si può, e il diritto di voto conquistato da così poco che nemmeno si è avuto il tempo di esercitarlo, ancora, e provarne l'ebbrezza.
Un posto dove in tanti hanno espresso sdegno per la decisione del governo di aderire, finalmente, alle regole imposte dal Comitato Olimpico, dicendo che le donne partecipanti sarebbero state per sempre le "prostitute olimpiche".
E quando tutto sembrava fatto, eccoci di nuovo a trattenere il fiato.
La judoka saudita è costretta dalla sua religione a coprirsi sempre i capelli, anche durante le gare.
Peccato che il velo sia severamente vietato in combattimento, e non certo per razzismo od ottusità: potrebbe essere pericolosissimo per l'atleta stessa, nella foga della lotta.
Allora non se ne fa nulla?
Compromesso, come sempre.
Cambia il velo e diventa una cuffia, che non possa incastrarsi od essere tirata dall'avversario.
Del padre, del Comitato, dell'Arabia, del re, dell'opinione pubblica saudita.
Che si, da queste parti si ha il brutto vizio delle ritorsioni e fare qualcosa di non gradito al sentire comune può portare in qualche caso a ricevere in cambio che so, una minaccia di morte.
Con una certa probabilità di avverarsi, purtroppo.
L'ho guardata, la sua gara.
Lei spaesata, un tantino.
Quanta gente, quanti occhi tutti per lei che viene dal mondo dove le donne sono invisibili...
Ottantadue secondi netti.
Tanto è bastato alla sua avversaria per eliminarla.
Ma sono certa che non ci sarà nessuno che oserà chiamarla perdente ;-)
Questo gelato è la nuova droga di casa arabafelice, ed ha già provocato assuefazione in una lista di invitati a cena che va pericolosamente allungandosi...provatelo senza cambiarne una virgola, e vedrete se non hanno ragione!
Morbido, cremoso, vellutato senza mai diventare un blocco di ghiaccio, e con pochissimi ingredienti di comunissima reperibilità: non fatevi pregare, e dategli una chance.
Mi saprete dire...
L'ho guardata, la sua gara.
Lei spaesata, un tantino.
Quanta gente, quanti occhi tutti per lei che viene dal mondo dove le donne sono invisibili...
Ottantadue secondi netti.
Tanto è bastato alla sua avversaria per eliminarla.
Ma sono certa che non ci sarà nessuno che oserà chiamarla perdente ;-)
Questo gelato è la nuova droga di casa arabafelice, ed ha già provocato assuefazione in una lista di invitati a cena che va pericolosamente allungandosi...provatelo senza cambiarne una virgola, e vedrete se non hanno ragione!
Morbido, cremoso, vellutato senza mai diventare un blocco di ghiaccio, e con pochissimi ingredienti di comunissima reperibilità: non fatevi pregare, e dategli una chance.
Mi saprete dire...
NO-FUSS VANILLA ICE CREAM
da Everyday Food di Martha Stewart
una lattina di latte condensato ( quello zuccherato!) da 397 g
500 ml di panna fresca da montare
estratto di vaniglia ( leggere la nota ;-)
2 cucchiai di liquore tipo Vov oppure Bourbon
Mescolare in una ciotola il latte condensato con la vaniglia ed il liquore.
A parte montare la panna molto soda, quindi unire con delicatezza i due composti mescolando dal basso verso l'altro cercando di non smontare troppo il tutto.
Versare in uno stampo a piacere il composto ottenuto...dal look già piuttosto promettente :-)
Far riposare almeno otto ore in freezer, quindi servire a piacere.
Qui qualcuno ha deciso di variegarlo con la Nutella...
NOTE:
- questo gelato non diventa mai così duro da non potersi mangiare, quindi non tiratelo fuori dal freezer con troppo anticipo rispetto a quando volete servirlo o ve lo ritroverete liquefatto.
- il liquore non si sente per nulla, ve lo dice un'astemia: ma l'alcol presente aiuta a non far ghiacciare troppo il gelato. Le mie amiche lo hanno servito anche a dei bambini, dicendomi che la quantità sul totale è veramente irrilevante.
- l'estratto di vaniglia che ho usato io è piuttosto intenso e ne sono bastati due cucchiaini. Ma la vaniglia è solo un aroma, va a piacere...quindi andate un po' a naso ;-)
- Vov e Bourbon sono i liquori che ci stanno meglio perchè non si sentono alla fine e lasciano il gusto proprio...vanigliato. Se non li avete usate altri liquori ma ricordando che possono far virare il gusto finale: lo garantisco solo se usate uno dei due menzionati ;-)
Non sapevo che il liquore aiutasse il gelato a non ghiacciare troppo. Ottimo suggerimento visto che non avendo la gelateria, quando faccio il gelato passo 4 ore a rigirarlo ogni mezz'ora per evitare che diventi un mattone di ghiaccio.
RispondiEliminaLa versione con la nutella...direi che è divina! :)
Buona settimana!
Ci vuole un attimo a capire che può diventare una droga!!
RispondiEliminaAnche in regime di dieta per ipercolesterolemia, un peccato del genere, una volta ogni taaaaaanto, deve deve deve essere perdonato!!! :-)
Grazie grazie....!!!
STE RAGAZZE GIà A FARE SPORT A LIVELLO OLIMPICO DEVONO AVERE QUALCHE PROBLEMA POVERE... FIGURARSI POI UNA COSA COSì...
RispondiEliminaI tuoi post sono sempre un gran bel leggere. Mai scontati. Sempre interessanti, ricette a parte.
RispondiEliminae questo gelato..in un certo senso lo conosco. Lo feci ad un corso con Maurizio Santin tanti anni fa....Un gran bel gelato. E stasera lo faccio....
meravigliosa come sempre...e dato che non ho la gelatiera...devo provarlo assolutamente!!!!
RispondiEliminaUna vittoria morale la sua di sicuro tesoro è stato cmq un passo avanti se pur piccolo nella speranza che le cose man mano possano cambiare!
RispondiEliminaLe tue ricette furbe sono divine questo gelato ne è la prova!!baci,Imma
Devo provarlo. Devo provarlo. Devo provarlo.
RispondiEliminaeccola un'altra storia...bella emozionante e formativa...ti leggo sempre con grande piacere..il gelato?? buonissimo!!!
RispondiEliminaeh no, questa non me la dovevi fare. io da oggi mi sono decisa a riprendere una dieta che mi faccia rientrare nei jeans e tu mi pubblichi 'sta cosa mostruosamente tentatrice, eddaiiiii. veramente io affonderei il cucchiaio per servire il risotto direttamente nella vaschetta pre congelamento... tanto per capirci.
RispondiEliminasul resto che dire, rimando sempre senza parole per i tuoi racconti.
Le foto parlano da sole...non aggiungo altro!!!! Un bacione
RispondiEliminaQue pintaza, se ve delicioso
RispondiEliminaEccola!! una delle furrrbe genialate che avevi ancora in serbo per noi? :)
RispondiEliminaQuesto è assolutamente da fareeeeeeeeeeeeeee!!!!!!! Provo appena arrivo a casa! Baci
RispondiEliminaMhhh,Stefania Orlando + latte condensato + Martha Stewart...Gli ingredienti per un classico ci sono tutti.Dare una chance a questo gelato? Moltiplico le quantita' per 5,risparmio tempo.....
RispondiEliminaUn bacio
bello ogni tanto rendersi conto che le cose cambiano anche in questi paesi.da provare questo gelato!
RispondiEliminaIl tuo post mi ha commosso. Sì, perchè mai come oggi mi sono resa conto della condizione delle donne, che devono sottostare al volere di padri, fratelli, mariti, re, opinione pubblica. Ma cosa hanno fatto le donne per meritarsi tutto questo?! Grazie per quello che scrivi.
RispondiEliminaIl tuo gelato è una splendida idea, devo solo cercare il latte in lattina ma ci proverò. Buon lunedì :-)
Furbissimo questo gelato !!! :))
RispondiEliminaCiao "ARABA" un saluto dai viaggiatori golosi ...
Questa estate ho scoperto di avere la fissa per la preparazione dei gelati e un requisito essenziale è che non devono ghiacciare. Insomma questo sembrerebbe fare proprio al caso mio, quindi lo copio e ci provo. Grazie, un abbraccio e buona giornata
RispondiEliminaAncora non ho letto il post ... ma ti devo fare i complimenti per il titolo che mi ha fatto subito cliccare !!! Furbissimo^_^ vado leggo!!!
RispondiEliminaOra letto.... e dato che mi piace fare i gelati in casa senza la gelatiera questo consiglio del liquore lo applicherò la prossima volta sicuramente!!!! Spettacolo!
RispondiEliminaLo provró presto!!! :-)
RispondiEliminaquanto mi piacciono le tue ricette furbe!!! ;-) E non avendo la gelatiera...beh lo proverò!!!
RispondiEliminaBellissima ricetta, da provare, anche perchè io amo il latte condensato e quindi già mi sta simpatica. Mi hai fatto venire in mente un'altra ricetta che ho provato senza gelatiera (http://imenudibenedetta.blogspot.com/2012/04/meringata-al-cucchiaio.html) che viene veramente delizioso se hai voglia di provarla. Un bacione
RispondiEliminaEcco, io da non so quanto tempo aspettavo una ricetta del genere. Di un gelato morbido, cremoso, semplice da fare, senza gelatiera e...che non ghiacciasse! Domani ho invitati a cena, e quale occasione migliore x provarlo? Graziegraziegrazie!!!
RispondiEliminaPOvere donne...mi rattrista molto quando leggo queste notizie..fortuna che hai sempre il lato dolce della medaglia tu :)
RispondiEliminaNuoooooo.... lo faccio stasera!!!! Non posso resistere!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e grazie della ricetta!
Paola
Per me meriterebbe non una medaglia d'oro am di platino! Sembra assurdo che nel terzo millennio ci siano ancora ottusità simili!
RispondiEliminaPer ora sono drogata di banane-gelato.
Ma sento tanto nell'aria una seconda dipendenza :D Un bacione, buona settimana
Ne sai sempre una più del diavolo! quando in casa non hai spazio per tutti gli elettrodomestici possibili( gelatiera compresa), ecco la soluzione! sono un po titubante sulla cremosità ma a giudicare dalle foto è da provare!
RispondiEliminaBellissimo blog e ottimo gelato...complimenti Stefania!
RispondiEliminaVolevo chiederti... che altro liquore potrei utilizzare al posto di quelli da te citati?
Antonella
Che bello! senza gelatiera!! è molto invitante e velocissimo da fare!!
RispondiEliminaBravissima come sempre Stefania!!
Un abbraccio! :)
Sempre interessanti i tuoi post!
RispondiEliminaUna domanda: ma il latte condensato che usi è quello zuccherato?
Grazie!
Laura
stai certissima che più tardi compro la lattina di latte condensato...non sai quanto mi prende sto gelato.....un abbraccio
RispondiEliminaStefania, continui a tirare fuori conigli dal cilindro e io resto ogni volta a bocca aperta dalla stupore...mi fido e lo proverò! ;)
RispondiEliminaciao loredana
un gelato furbo davvero e anche buonissimo!!! segnato:-)
RispondiEliminabaci
Tu sei diabolica. Introduci i tuoi posti con argomenti sempre interessanti e profondi, poi quando siamo lì che pensiamo e ripensiamo alle tue parole, zac, ci rifili delle robe che lasciano annichiliti, il cervello smette di funzionare e l'unica espressione che riusciamo a riprodurre è la faccia di Homer Simpson che balbetta "ciambelleeee".
RispondiEliminaBuona settimana, Pat
no fuss mi piace - i shall try it! cara stefania anche se magari lo sai gia volevo avvisarti che il mio blog ha cambiato url (http://loveateverybite.com) ! un bacio
RispondiEliminaDillo che lo fai apposta!! *___* un gelato.. veloce, facile da fare, buono, sempre morbido variegato alla Nutella.. e poi????
RispondiEliminaGiovedì compro il latte condensato e provo!
FALLO IN CASA
EliminaQuando cerco una ricetta furba vengo subito da te, qui trovo sempre idee eccezionali ;-)))
RispondiEliminaUn abbraccio. Stefania.
Che bontà!!! La gelatiera ce l'ho, ma per sfruttarla serve anche qualche ora libera da trascorrere in casa (e questa non ce l'ho), quindi ben venga la tua ricetta...scopiazzo e metto in pratica!!!
RispondiEliminaBaci!!!!
Buongiorno
RispondiEliminaBella questa ricetta che proverò sicuramente ma sensa il liquore.... ;)
Gelato veramente interessante, ma.... la vaniglia e il latticello sono troppo dolci per i miei gusti. Non hai un'altrenativa alla vaniglia+latticello?
RispondiEliminaBacie grazie,
Sara
Fantastico! più caramello, mandorle tostate e un ciuffo di panna montata... Più one million calories ma chissene...
RispondiEliminaFantastico! più caramello, mandorle tostate e un ciuffo di panna montata... Più one million calories ma chissene...
RispondiEliminaQuesto è il gelato per eccellenza a casa mia :D Semplice, veloce e per niente impegnativo...
RispondiEliminagrandioso questo gelato!!!! ho già in mente un crumble di mele per accompagnarlo alla perfezione...
RispondiEliminaoddio sto per leccare il video...Stefania io mangio solo variegato alla nutella, lo faccio...
RispondiEliminaBella da vedere ....sicuramente buonissima da mangiare!!!!ma quanto estratto di vaniglia consigli di metterci?!grazie!maristella
RispondiEliminache libidine steyyyy!
RispondiEliminawow!!!!sai ke io sono gelato-dipendente???
RispondiEliminaStefania, siete due geni! -tu e Martha, of course!-
RispondiEliminaE' tutta l'estate che cerco un gelato che resti cremoso pur senza l'utilizzo della gelatiera, e finalmente l'ho trovato!
Graaaazieeee :-)
mamma mia potrei svenire nel trovarmi un gelato del genere in freezer....
RispondiEliminadonne coraggiose, qualcosa si è smosso.
RispondiEliminaIl gelato sembra cremosissimo, è merito tuo se nella dispensa ormai c'è sempre un barattolo di latte condensato :-)
ciao!!!
Ciao Stefy, una ricetta simile ce l'ho nel cassetto da tempo ma non l'ho ancora sperimentata... mi dai la conferma che è assolutamente da provare, bravissima! Per me che non ho la gelatiera è perfetto! Un bacione :)
RispondiEliminaE' una ricetta fantastica! Eh si, l'aspetto e' super promettente! Se mi riesce cosi non credo arrivi neanche in freezer! E se l'alcool non si sente... beh non vedo l'ora di provarlo!!
RispondiEliminaFinalmente una soluzione che mi eviterà di spendere un pò di soldini per la gelatiera, anche se sono sicura che prima o poi cederò. Grazie ^_^
RispondiEliminaE' così difficile per me immaginare come stanno le cose per quelle povere donne, io che mi indigno anche quando sento dire "donne al volante..." :(
RispondiEliminaQuesto gelato è prodigioso: è tutta l'estate che cerco un modo per farlo in freezer senza doverlo tirar fuori due ore prima ;) e non avevo idea che il liquore aiutasse in questo. Si vede che la chimica non è il mio forte! :P
Lo farò presto. Si si, prima che l'estate finisca!! :D :D
Non deve essere facile vivere in una società del genere. Non invidio quelle donne e mi fa riflettere su quanto siamo fortunate :-) Golosissimo il tuo gelato furbissimo, credo proprio che potrei finirmelo prima di 82 secondi netti!!! :-) Bacioni!
RispondiEliminaun gelato furbo, che mi potrebbe fare molto comodo!!
RispondiElimina;-)
baci
complimenti per il tuo blog ,molto interessante, mi sono appena iscritta, ti va di ricambiare? grazie, ti aspetto!
RispondiEliminanon ho ancora commentato che già la tua ricetta è tra i miei preferiti!
RispondiEliminaMa quante cose furbe conosce la nostra arabafelice?
Una più furba dell'altra oserei dire!
Brava, proprio quello che mi ci vuole per me che non ho la gelatiera e non la compro perchè non saprei dove metterla, grazie Stefania!!!!
uffa! è sparito il mio commento...:-( dicevo... sempre pronta a provare nuove ricette di gelato....questo sembra ottimo! non ti ghiaccia per l'alta percentuale di zuccheri, come nel semifreddo dove c'è il 23/24° di zuccheri ed è sempre immediatamente commestibile....e per lo stesso motivo si scioglie in fretta ;-) questo mi affascina non poco e bravo a chi ha messo la nutella :-) :-) da fare senz'altro! ciauuuu
RispondiEliminaIl tuo blog è meraviglioso! complimenti :))
RispondiEliminaHo un debole per i Paesi del Medio Oriente e anche io ho seguito tutte le olimpiadi, con una particolare attenzione alle Donne.
Prima o poi , a piccoli passi, qualcosa cambierà!
Questo gelato lo proverò sicuramente :)
Un abbraccio!
Avevo detto che lo avrei sicuramente provato, ma non avevo specificato entro quando :D
Eliminalo abbiamo mangiato oggi e mi è piaciuto moltissimo!
non avevo altro, e ho usato due cucchiai di crema di limoncello: confermo non si sente affatto l'alcol e il gelato rimane gradevolmente morbido :)
um bacione Stefania :*
lo sapevo che di qua non ci dovevo passare ma tu riesci sempre a tentarmi, adesso povera me....Al diavolo la dieta! Buona settimana cara, un abbraccio !
RispondiElimina@ Chiara Setti: beh, se pensi che i liquori si tengono in freezer e non ghiacciano la cosa ha senso :-)
RispondiElimina@ franci e vale: capisco che è irresistibile...
@ Lara Bianchini: qui ci sono problemi per tutto!
@ Pinella: ma davvero? bisognerebbe chiedere a Martha Stewart dove l'ha presa, allora ;-)
@ Ale: vedrai ;-)
@ dolci a gogo: speriamo!
@ L'economa domestica: ;-)
@ merincucina: ti ringrazio
@ MarinaM Ricette Reali: cominciala dopo averlo provato ;-)
@ Simona: è di bell'aspetto, eh?
@ jose manuel: grazie
@ Cristina: ;-)
@ ELy: fammi sapere!
@ Edith Pilaff: azzeccato il concetto...
@ lucy: un pochino-ino, ma meglio di niente.
@ Roberta Il senso gusto: in Italia lo trovo senza problemi nei super...e grazie.
@ I VIAGGI DEL GOLOSO: un saluto a voi!
Santo sempre il latte condensato! Nel gelato è una vera favola :)
RispondiEliminaCome sempre, ricetta super semplice e golosa.
RispondiEliminaPasso spesso dal tuo blog e ogni tua ricetta è una tentazione. Sei bravissima!
Inspiro e lo dico pubblicamente: non ho mai acquistato il latte condensato, ma penso che sia arrivata l'ora di provarlo :D
RispondiEliminabeh non mi resta che copiare, è straordinario!!!
RispondiEliminaMartha Stewart e Nigella se le suonano di santa ragione sui gelati senza gelatiera :D
RispondiEliminaQuesto mi pare un delirio di bontà solo così a prima vista!Figurati dopo l'assaggio!
Baci!
Purtroppo quella è stata una gara che ha avuto due vincitrici e milioni di (cittadini sauditi uomini) perdenti: e tra quattro anni mi aspetto di vederne molte di più... magari anche senza velo :-D
RispondiEliminaPer quanto riguarda il gelato....... TI ADORO !!!
Proprio ieri abbiamo sbrinato il freezer ed ora, con un po' di buona volontà, il posto per metterlo si trova :-D
Ciaoooo
secondo te se io leggo "lattina di latte condensato" lascio passare 24 ore prima di provarlo??? sei il mio mito!
RispondiEliminaanch'io oggi di gelato, mi incuriosisce anche il tuo baci.
RispondiEliminanon l'ho seguita..ma mi auguro davvero che alla fine non abbia perso.. io granita stasera tu gelato?? furbo ehehehe! capperi il latte condensato non lo prendo da tempo causa glutine però questa furbata non me la posso lasciar perdere!! buonissimo!! ciao cara...araba :D
RispondiEliminaEcco, non posso lasciarmi tentare... per almeno 82 secondi... netti!
RispondiEliminaOttimo!! e mi hai ricordato il semifreddo al caffè di Babette che qualche anno fa impazzava in tutte le nostre case e congelatori. E' la tua ricetta senza liquore ma con tre bustine di Nescafè liofilizzato. Se vuoi provare la variante al caffè, assomiglia alla coppa del nonno di antica memoria.
RispondiEliminaIo proverò la tua!
Bacio!
Nuova. E appena apro il tuo blog, molto diverso dal mio, vedo il gelato *-*
RispondiEliminaDevo farlo assolutamente.
E visto che sei brava, e non poco... Un consiglio? Cosa posso fare con la crema di riso?
Ti seguo con piacere se vuoi passa a trovarmi. (:
ho visto la gara anche io ... mamma mia mi ha fatto tenerezza, come un canino impaurito!!! Beh come al solito devono sempre far polemica ma mi è piaciuta. come mi è piaciuto il tuo gelato, voglio provare a farlo sicuramente ho sempre l'incubo del gelato ghiacciato
RispondiEliminaCiao Stefania!! deve essere buonissimo questo gelato...L'aspetto è veramente invitante! E Martha è uan certezza!...Non ho seguito le olimpiadi quindi non avevo notato questa presenza femminile più spiccata ed è un gran passo ceh un'atleta araba donna abbia gareggiato!
RispondiEliminaQuesto lo provo di sicuro, grazie! Ma hai già provato anche qualche variante...?
RispondiEliminaquella ragazza ha vinto. tanto coraggio, tanta audacia, tanto impegno.
RispondiEliminaper il gelato che dire!!! quante calorie? :)
buonissima giornata
irene
Stefania, un consiglio...vorrei fare questo gelato ma non ho nè il vov nè il bourbon...secondo te con cosa potrei sostituirli? Grazie in anticipo e buon pomeriggio!!
RispondiEliminaGrazie Stefania!....E' sempre bello leggere le tue ricette ma anche i tuoi vissuti!....
RispondiEliminaSperimenterò quanto prima questo fantastico gelato!...
Elisa
@ Paola: e direi di si, prova.
RispondiElimina@ Jelena PasticciOVA: sono contenta se il trucco ti sarà utile.
@ Eleonora: ;-)
@ Valentina: ma certo, vedrai che non ne sentirai la mancanza.
@ colombina: sapessi a me, lo adoro...
@ Margò-mammachemousse: come è venuto?
@ Saretta: mettiamola così :-)
@ piccoLINA: piaciuto?
@ Federica: stai attenta, non ne rispondo...
@ Fragoline alla panna: la foto è stata scattata appena tirato fuori dal freeze, giuro...prova!
@ Antonella: come ho scritto nella nota questi sono i migliori per non compromettere il gusto finale, altri troppo forti rischiano di sentirsi.
@ Micol: grazie!
@ Laura: si, quello zuccherato.
@ Elena: quanto ha preso me appena l'ho visto!
@ Loredana: devi provarlo, è troppo buono.
@ Dolcemeringa Ombretta: grazie!
@ Patty: mi hai fatto morire!!!
@ Love at every bite: grazie di avermelo segnalato.
@ DenyMelly: aspetto il tuo giudizio :-)
@ Stefania: grazie :-)
@ Bucaneve: sono contenta ;-)
Cerco le parole per commentare la prima parte del tuo post, ma è davvero difficile non scrivere cose di cui poi pentirsi. Da un lato il sollievo di non vivere sotto il rigore di quello che è a tutti gli effetti un regime ... ed il senso di colpa. Dall'altro la consapevolezza che, in fondo, anche qui tante cose ancora non vanno ... ecco, appunto. Ora mi fermo e resto un po' a contemplare quella meraviglia di gelato :)
RispondiEliminaSaranno stati anche soli 82 secondi... ma questi valgono più di tante ore. Lo spirito olimpico è anche questo, alla barba di geverni stolti.
RispondiEliminaIo al gelato do sempre una chance... quindi mi arruolo nell'esercito di quelle che proveranno a farlo.
Un abbraccio.
@ zaynab: ;-)
RispondiElimina@ Sara: no, qui non è possibile, puoi solo omettere la vaniglia. Però non è troppo dolce, fidati!
@ cristi: e che importa...
@ veru: e sarà il mio per sempre :-)
@ cristina B: io l'ho già accompagnato a tutto...
@ Tamtam: spero ti piaccia!
@ Maristella: di quello che uso io ne sono bastati due cucchiaini, ma consiglio di andare un po' a naso perchè a seconda della marca cambia la resa.
@ Sara: ;-)
@ Tortino al cioccolato: perfetto, allora.
@ baci di burro: sapessi quanto l'ho cercato pure io!
@ Valentina: aspetta a svenire quando lo assaggi
@ Acquolina: se non ce l'ho mi sento male...
@ Valentina: è una libidine!!
@ Gaijina: con i liquori indicati no, non si sente.
@ Una italiana senza servitù: dopo certi risultati aspetto ancora un po' a prenderla ;-)
@ petite-valeu: beh, ma il gelato non ha stagione;-)
@ Zonzo Lando: meno, meno...82 qui sono troppi!
@ Gaia: a me ha drogato, altro che comodo...
@ Giovanna vanna: benvenuta.
@ Sale in zucca: scorciatoie, ecco cosa cerco io...
@ Sonia: vedi perchè ho studiato materie letterarie? :-)
@ Michela: ma certo, sono sicura che sia solo questione di tempo.
@ Chiara Giglio: a te!
@ Sarah Fragola e Limone: ;-)
@ sandra bardi: ti ringrazio tanto.
@ Milen@: secondo me non te ne saprai più staccare...
@ Federica Simoni: grazie mia cara :-)
troppo golosoooooooooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminammm... ogni volta che passo da questo blog mi fai venire l'acquolina in bocca e questo post non fa eccezione!!!
RispondiEliminaohmamma roba da svenimento.......col mio dente sifulo e i punti in bocca...beh, ci vorrebbe proprio! Peccato essere in Italia, mannaggia a me ;))
RispondiEliminabaciotti!
Molto interessante questo gelato!!
RispondiEliminaIn genere, nonostante la gelatiera il mio viene talmente consistente che ci vorrebbe una sega elettrica per porzionarlo!!
Diciamo che con la gelatiera ci ho rinunciato ora voglio provare questa tua versione!!
Un saluto affettuoso Carmen
provo, sìsìsì :) ciao cara, sempre bello leggerti e sempre w il pds di zia
RispondiEliminaAdesso non lo posso provare per questioni di dieta, ma me lo segno per il futuro!
RispondiEliminaCredo che il segreto della sua morbidezza sia nell'uso del latte condensato. Ricordo che ad Identità Golose 2011 la bravissima pasticcera Marion Lichte fece una granità al limone e utilizzo una dose di latte condensato spiegandoci che aiutava ad evitare la cristallizzazione.
ma questo gelato è superfurboooooooooooo!!! annoto subitissimo la ricetta! un bacione :)
RispondiEliminaCiao carissima, come stai? Leggerti è sempre un piacere e ormai te l'hjo scritto allo sfinimento...questa ricetta è un'altra perla da segnare nel file intitolato "stupire le amiche", stile maghetta magò...Copiata!!!!Geniale.
RispondiEliminaUn abbraccio simo
sembra squisito! :)
RispondiEliminaComplimenti come sempre Stefania... volevo sapere se non avendo l'estratto, potessi sostituirlo con le bacche di vaniglia bourbon. E quante bacche per questa dose?
RispondiEliminaGrazie.
figuriamoci se non lo provo.....
RispondiEliminasarà il prossimo dolce della vecchia osteria!
è così bello soffice!pare incredibile che sia fatto senza gelatiera!
j.
Ritrovarti è una sensazione mooolto golosa!!! eh he. Ricetta davvero buona
RispondiEliminaStefania, leggerti è un vero piacere!
RispondiEliminaQuesto gelato... ottimo e non complicato.
Grazie..
adoro i tuoi piatti "furbi"!!!! una vera delizia!
RispondiEliminaOgni volta che passo qui leggo stupende "ricette furbe"... come faremmo senza di te STefy?!?!? Splendido anche questo gelato!!!
RispondiEliminaFantastico! L'ho fatto, subito.
RispondiEliminaCercavo un gelato da fare senza gelatiera e questo è perfetto!!
Grazie
Ottimo complimenti!!
RispondiEliminaNuoooo! Ma buonissimo!! Meraviglioso, geniale!!! Niente da fare, di Araba ce n'è una sola!! Grazie grazie grazie!!!
RispondiEliminaArabina sai che stavo per provare questo tuo gelato qualche giorno fa, ma poi ho optato per un'altra ricetta che hai pubblicato tempo fa? A breve la pubblicherò e così saprai...era troppo buona comunque! :-D :-***
RispondiElimina@ Patrizia: mantiene tutte le sue promesse :)
RispondiElimina@ JAJO: speriamo! anche di vedere il gelato nel tuo freezer...
@ Aria :-)
@ Fabiola: ispirazioni simili, eh.
@ vickyart: pensavo che il latte condensato non contenesse glutine...
@ fantasie :-)
@ bruna: ottima variante, mi incuriosisce.
@ Ersilia Russo: ma crema di riso comprata? in questo caso non ho idea, mai usata...
@ ELENA: allora questo e' perfetto!
@ Trattoria da Martina: provalo, vedrai.
Sono contenta per l'atleta, mi chiedo come abbia vissuto questa esperienza la sua famiglia. Spero che passi alla storia come la prima di molte, moltissime!
RispondiEliminaE bello il gelato, sembra buono ancor prima di andare in freezer!
Ciao
Alessandra
Mi sembra geniale! Così morbido e cremoso, non vedo l'ora di provalo! Anzi vorrei essere almeno per una volta tuo ospite a cena:-) Buon weekend, Dessi
RispondiEliminaWow.. Spaziale questo gelato!! E se lo dici tu, allora proverò si con bourbon:)
RispondiEliminaQuanto alle olimpiadi Mannaggia, quanto avrei dato per vederla! Non potevi avvisarci tutte su fb che ci sintonizzavamo? ;)
Ps ora vogliamo foto stile candid camera del nuovo preside texano !
Pps bello ritornare a leggerti Ms. Orrrrlaaandiii (pronunciato con accento Texano fortissimo!)
Questo aspetto delle olimpiadi e questa atleta saudita non verranno certo dimenticati!
RispondiEliminaComplimenti per questa ricetta: ho rotto la mia gelatiera e il tuo gelato arriva al momento giusto!
Una trovata fantastica! Devo assolutamente assaggiarlo! Buona serata
RispondiEliminaRicetta fantastica! Da provare.. e gustare a cucchiaiate!! bravissima!
RispondiEliminaciao cara!!
RispondiElimina@ aleonlykitchen: solo una al cioccolato...
RispondiElimina@ grEAT: non le conto :-)
@ Simona: come ho scritto nelle note altri liquori fanno virare il gusto del gelato...non e' che non si possano usare ma appunto secondo me viene un po' meno buono :-)
@ Elisa: grazie a te!
@ SaraG83: le cose non vanno da nessuna parte, poco ma sicuro. Ma e' bello gioire di piccole, grandi conquiste come queste.
@ Ilaria: ben detto!
@ Maria Pisacane: benvenuta, allora.
@ sississima: :-)
@ Michela::-)
@ Simo: te lo consiglierebbe anche il dentista!
@ carmencook: fammi sapere ;-)
@ Lilimpo'sBakery: ma grazie!
@ I Love Cooking: ecco, vedi quante cose si scoprono...grazie!
@ Claudia Annie Amore Vero: mille grazie
@ l'albero della carambola: sei sempre tanto gentile!
@ Viaggiare Cucinare Raccontare: :-)
@ Daniele Occhipinti: diciamo che ne userei almeno una intera...poi si va molto a gusto personale :-)
@ annajennifer: nemmeno io potevo crederci :-)
@ L-acqua 'doroa: grazie!
@ Laura: per carita', complicazioni ne abbiamo gia' tante che non serve aggiungerne in cucina :-)
@ pannifricius delicius: :-)
@ Kiara: grazie!
@ clara ladri di ricette: mi fa proprio piacere!
@ Zenzero Blu: :-)
@ Gio: :-)
@ Ago: e mi lasci cosi', con la curiosita'!
@ Alessandra: secondo me sono ancora traumatizzati...
@ (m)E-food: magari!
@ Vaty: credo mi dara' discreto materiale...
@ sweet Life: speriamo!
@ Italians do eat better: spero ti piaccia
@ Doris: :-)
@ vickyart: ciao Vicky!
Sei la donna più geniale del web!
RispondiEliminaAdoro le tue ricette e il tuo diario da un paese così faticoso da vivere!
Un bacione!
Quando una ricetta è furba, lo è sempre, anche se cambi qualche parametro! Non avevo l'estratto di vaniglia nè i due liquori che indicavi tu purtroppo ma sostituendoli con il Baileys al caramello è venuto comunque una cosa spettacolare!
RispondiElimina... ti dirò di più! Non solo l'ho fatto, ma l'ho servito con dell'ananas grigliato "condito" con un filo di miele ed è stato un successone! :-)
RispondiEliminaNon è perdente lei, è perdente il suo paese, tragicamente perdente.
RispondiEliminaMeno tragicamente chi non ha il tempo di farsi questa meraviglia della golosità...
Questa ricetta é favolosa... la provo sicuramente!
RispondiEliminaGrazie :)
fatto e pappato! Strepitoso...coniuga un gusto formidabile ed una facilità d'esecuzione disarmante. Direi che è il gelato perfetto!
RispondiEliminaGracias!
Il gelato è strepitoso!!!
RispondiEliminaL'atleta per me è un'eroina, anche se credo che in patria sarà vista come una sgualdrinella...che tristezza.
Spero sia l'inizio della loro/vostra rivoluzione femminista!!
Il gelato è strepitoso!!!
RispondiEliminaL'atleta per me è un'eroina, anche se credo che in patria sarà vista come una sgualdrinella...che tristezza.
Spero sia l'inizio della loro/vostra rivoluzione femminista!!
Ho provato a fare questo gelato ed è strepitoso!!! Servito con una fettina di torta pesche e amaretti, ha fatto la felicità dei miei ospiti! Grazie Stefania! Un bacione
RispondiEliminaciao Stefania! bellissimo e furbissimo questo gelato,ma io avrei una domanda:non trovo il liquore alla vaniglia!o forse non so cercarlo...suggerimenti (non possiamo scrivere la marca forse qui)? Grazie mille! :)
RispondiEliminaCiao Ilaria, ma Vov è già una marca :-) quanto al Bourbon, se lo chiedi in enoteca ( o solo un bicchierino in un bar per farci il gelato) te lo danno subito senza bisogno di specificare altro.
RispondiEliminaAltro non ti so dire perchè i liquori che uso sono fatti da me e non comprati...ciao!
Grazie Stefania. Se ci fosse un premio Nobel per la ricetta dell'anno,io lo darei proprio a questa. Ho passato un'estate a provare ricette di gelato fatto con la gelatiera. Con addensanti,glucosio o senza,i problemi erano sempre gli stessi: o troppo duro, o troppo dolce. Questo é perfetto. Ho provato a farlo tante volte. Nell'ultimo che ho fatto ho sostituito la stessa quantità di latte condensato con uno sciroppo di latte e zucchero calcolando la quantità di zucchero necessario;non ho utilizzato liquore ed il risultato è stato strepitoso. Ciao Francesco
RispondiEliminaCiao Francesco, grazie a te! Anche io lo adoro e lo faccio in continuazione :-)
RispondiEliminaLa variante al cioccolato com'è venuta? E come l'hai fatta?
RispondiEliminaCiao e grazie per questa ricetta davvero promettente.
vale
VAle, ancora nulla dato che continuo a farlo sempre alla vaniglia :-) ma appena ottengo qualcosa di buono pubblicherò ;-)
RispondiEliminaScusa, avevo inteso male :)
RispondiEliminaOggi proverò a fare il tuo gelato visto che dalle foto sembra strepitoso!
RispondiEliminaChe furbizia!!!! fatto al volo qualche giorno fa, avevo solo panna vegetale e come liquore ho usato una grappa fruttata leggera.... che squisitezza!!!!!!!!!!!!!! adoro il tuo blog!! sicuramente proverò una variante al cioccolato e una variante nutellosa...
RispondiEliminaSono contenta, Sabry! Buoni esperimenti :-)
RispondiEliminaCiao Stefania, sono una "niu entri", arrivo a te passando per Manu di "...profumi e colori". Forse qualcuno te l'ha già chiesto, ma questo gelato si può fare così anche con la gelatiera? Grazie e complimenti!!!
RispondiEliminaBenvenuta Viviana!
EliminaNon saprei, questo gelato nasce con queste proporzioni proprio per venire fatto senza la gelatiera...ma si può sempre provare!
Nel dubbio faccio come da tua ricetta, anche perché la mia gelatiera è ferma da 2 anni!!Io però non ho mai liquori in casa, posso fare senza?
EliminaNon ti consiglio di ometterlo...quando sono in Italia in genere vado al bar e mi faccio dare un mezzo bicchiere di quello che mi serve :-D
EliminaGrazie farò così...o chiedo ai vicini di casa ;-)
Eliminasi ma se vuoi darlo ai bambini come si può fare?
RispondiEliminaLa quantità di liquore è veramente minima sul totale! E' stato servito anche ai bambini così com'è :-)
EliminaQuesta "magnifichezza" me la ero persa... e mi ero persa anche la battuta finale sulla judoka. Mi hai commosso, una donna così coraggiosa meriterebbe un monumento
RispondiEliminal'ho fatto molto simile (versione di Nigella circa) praticamente le stesse dosi ma con gli amaretti, che buono!!! ciao :-)
RispondiEliminaciao stefania, grazie per questa ricetta, l'ho provata e trovata squisita nonostante il solito piccolo intoppo.. il mio problema è quello di non riuscire a montare la panna fresca sebbene adoperi tutti gli accorgimenti necessari. con quella a lunga conservazione non ho mai avuto alcuna difficoltà.. sapresti darmi un suggerimento? grazie mille, flo
RispondiEliminaCiao Araba!!! Finalmente ti ho ritrovato!! Ho fatto stasera questa ricetta ma ho notato che quando ho mescolato la panna col resto degli ingredienti il composto era molto più liquido rispetto a quello della tua foto, speriamo che il risultato sia lo stesso......ah la panna era montata bene....
RispondiEliminafatto, fantastico ;-)
RispondiEliminasono tristemente a dieta e gironzolare nel tuo blog è un colpo al cuore e uno allo stomaco! Poi vedere sta robina quiiiiii..... sbavo! hihiihihi Sempre furbissimaaaaa! :)
RispondiEliminaRispetto infinito per questa ragazza, anche se spero che le cose possano migliorare sempre di più. Non sarebbe male vedere donne libere di esprimersi anche con l'abbigliamento.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il gelato, proverò con il Galliano, il liquore alla vaniglia. Farò sapere come viene. :D
Tu non sei una donna...sei un ricettario mondiale! ;-)
RispondiEliminaCiao Stefania,
RispondiEliminauna domanda per semplice curiosità da un'astemia. Come mai questa scelta? :)
A.
Sono astemia anche io :) ma come ho spiegato l'alcol non si sente al gusto e aiuta il gelato a rimanere morbido.
EliminaCiao!
Ciao Stefania, ho fatto anche questa , un gelato buonissimo bravissima come sempre!!! Le tue ricette sono una garanzia e seguendo te mi sembra d'avere una finestra aperta sul mondo!! Mi spiace solo per te e la lettrice qui sopra, io non bevo superalcolici ma amo il vino rosso - fa parte della mia cultura- e... non sapete che vi perdete!!! ti abbraccio
RispondiEliminache buono, visto che non ho la gelatiera e non la compro per ora, voglio proprio provare a farlo!!!!Mi piace il tuo blog, molte ricette interessanti, per seguirti meglio m'iscrivo tra i tuoi lettori fissi, se ti va passa da me. Ti vorrei anche invitare al mio 1à contest "che torta di compleanno sai preparare??", ti aspetto, ok?? Ciao Sabry
RispondiEliminaE' fenomenale, è una droga, super complimenti, l ho rifatto anche io qui http://profumispeziati.altervista.org/homemade-ice-cream-stracciatella/
RispondiEliminaGrazie
Sara
E' fenomenale, è una droga, super complimenti, l ho rifatto anche io qui http://profumispeziati.altervista.org/homemade-ice-cream-stracciatella/
RispondiEliminaGrazie
Sara
Sono partita da un'altra ricetta, per poi accorgermi che era identica alla tua, ma l'ho fatto con una variante ;D http://lacucinadiziaale.blogspot.it/2014/07/gelato-agli-oreo-senza-gelatiera.html
RispondiEliminaIn ogni caso è fenomenale e dà dipendenza!
Grazie, regina dei gelati furbi :D
Ciao Stefania! Ti avevo scritto tempo addietro, avevo provato la tua ricetta dei biscottini GHRAYBEA, ma ci avevo messo il vin santo al posto dell'acqua di fiori d'arancio, alla faccia degli arabi :-).
RispondiEliminaHo provato a fare questa versione di gelato, poi l'ho rifatta con amaretti e il latte condensato cotto (ovvero mou).... è.irresistibbbile. Vieni a vedere, è qui: http://forchettaecucchiaino.blogspot.it/2014/08/gelato-al-mou-e-amaretti-senza-gelatiera.html. Mi farebbe piacere un tuo parere, se riesci a provarlo. Grazie.
Ti aspetto! Olga (forchettaecucchiaino)
Stefania, ero sicura che ti saresti ricordata, era stato troppo divertente!!....grazie di essere passata, torna a trovarmi. A presto!
RispondiEliminaOlga
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrande felicita averti scoperta.... Ho fatto alla lettera questa ricetta.... Buonisssimo..ma..... Appena uscito dal frezer non era morbidoso...come mai?...
RispondiEliminaTi seguiro d ora in poi...mi hanno detto che sei la migliore.... Grazieeeeeee
Ciao Antonella, e grazie :) forse l'hai lasciato più ore del previsto o semplicemente il tuo freezer fredda più del mio. Comunque in pochi minuti torna morbido, in questi casi ;)
EliminaGrazie molte..allora ne deduco che devo abbassare frezer e consumare il gelato furbissimo subito dopo 8 ore... E se avanza?
RispondiEliminaSei fantastica....
Se avanza la stessa cosa, lo fai stare un attimo a temperatura ambiente :)
EliminaFatto!!! Che spettacolo!!! È la prima volta che mi riesce davvero un gelato senza gelatiera!! È stato super apprezzato! Ti dico solo che l'ho preparato per domenica. Ieri il mio compagno mi manda un messaggio: fai il gelato? E vuoi non accontentarlo...?? Post a breve sul blog! Il dolce al limone che sai tu è solo rimandato ne... 😉
RispondiEliminaCiao, complimenti per la ricetta del gelato, è fantastica, ho fatto sia la versione alla vaniglia che quella al cacao, aggiungendo le gocce di cioccolata. Vorrei provare a farlo sciogliendo il cioccolato bianco ma omettendo il latte condensato, ho paura che diventi eccessivamente dolce, se al suo posto usassi un po' di latte e appunto il cioccolato bianco fuso, secondo te potrebbe venire o rischio un disastro?
RispondiEliminaCiao, il cioccolato bianco diventa durissimo congelando, non credo la sostituzione funzionerebbe! Cercherei una ricetta diversa per farlo a questo gusto ...e grazie!
EliminaAh grazie, vedi...questo lo ignoravo!����
RispondiElimina