Liz e' una mia cara amica australiana, e questa e' la ricetta per cui l'ho perseguitata per mesi.
Facendo a ritmi indescrivibili avanti ed indietro tra l'Australia e l'Arabia e' un miracolo incontrarla, o riuscire ad invitarla a cena.
Ma se ci si riesce, e' una festa.
Liz ride sempre.
E non fraintendete, non siamo in uno di quei casi in cui risus abundat in ore stultorum.
Tutt'altro: e' che sa sempre prendere tutto con meravigliosa leggerezza, anche quelle cose che di leggero non hanno nulla, e piuttosto pesano sul cuore come macigni.
E se anche sul tuo, di cuore, c'e' qualcosa che pesa, Liz sa trovare una parola, o un pensiero che ti strappera' sempre un sorriso.
Il doppio dei miei anni ed un problema ad un ginocchio non l'hanno fermata dal partecipare ad una delle classi di step che tengo per hobby nel centro residenziale dove vivo.
Ed alle mie preoccupazioni, che non avrei mai voluto dover chiamare l'ambulanza per un suo salto troppo ardito, ha risposto spiazzandomi con quel solito sorriso ma dai, vengo per sentire un po' di musica, per stare con i giovani.
I suoi zucchini bites sono un must di ogni cena, brunch o party insieme. Sa quanto mi piacciano e arriva con quella sua andatura leggermente ciondolante facendomi l'occhiolino, mostrandomi la teglia da lontano.
E ogni singola volta si dimentica di portarmi la ricetta, e non che lo faccia apposta, dato che ultimamente si e' anche dimenticata di aver invitato una decina di persone a cena, e al nostro arrivo alla porta e' scoppiata a ridere dicendo di farci strada nel frigo, che avremmo mangiato sandwiches con quel che c'e'!
Io al posto suo mi sarei messa a piangere...
E' ripartita ora, e la rivedremo tra un paio di mesi.
Ma sorpresa, qualche settimana fa, di mattina molto presto, squilla il telefono.
Mi si ghiaccia il sangue nelle vene, che se vi chiamano a quell'ora non pensate anche voi ad una disgrazia?
Mi scapicollo al telefono e rispondo col fiatone, dall'ansia.
Una voce in lontananza. Non capisco subito, ma ecco la risata.
Non e' possibile, Liz mi sta chiamando dall'Australia per dirmi di...andare in giardino e aprire il coperchio del mio barbecue?
Ventiquattr'ore prima, a pochi istanti dalla partenza, e' venuta a bussarmi per la famosa ricetta. Non trovandomi, l'ha infilata li'.
Se l'avesse messa nella cassetta della posta non sarebbe la Liz che mi piace tanto :-)
E' quindi con gioia che mi sono subito cimentata nella preparazione di questi bites buonissimi, e che hanno fatto bella mostra di se' in quel famoso buffet recentemente preparato.
Si fanno in un attimo e sono ancora piu' buoni se preparati in anticipo.
Serve altro per convincervi ad infilarli nel cestino delle prossime scampagnate? ;-)
Se invece cercate un piatto pasquale da tavola apparecchiata, date un'occhiata ai ravioloni con il nido. Si fanno in un attimo, specie se comprate le sfoglie pronte al negozio della pasta fresca ( ma io non l'ho detto!), e lasciano tutti a bocca aperta.
E buona Pasqua a tutti!!!
ZUCCHINI BITES
( per una teglia rettangolare 25cm x 19cm)
5 uova intere
120 g di farina
110 g di olio di semi
un cucchiaino e mezzo di lievito per torte salate
120 g di formaggio grattugiato ( parmigiano, pecorino, cheddar...come volete)
mezza cipollina
3 grosse zucchine
una carota
sale, pepe
Mischiare in una ciotola le uova intere con l'olio, la farina e il lievito. Girare con una frusta a mano finche' il composto sara' perfettamente amalgamato.
Unire quindi le zucchine e la carota grattugiate, la cipollina tritatissima e il formaggio che avrete scelto. Girare bene e assaggiare per regolare eventualmente il sale.
Non unitene prima, a seconda del formaggio usato potrebbe non servirne.
Versare in una teglia coperta con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, finche' sara' solido e brunito sulla superficie.
Togliere la teglia dal forno e far raffreddare completamente prima di sformare.
Servire tagliato a quadrotti.
NOTE:
-secondo me, e chi l'ha assaggiato con me, e' ancora piu' buono il giorno dopo. In questo caso, appena raffreddato a temperatura ambiente conservatelo non tagliato ed avvolto nell'alluminio, in frigo.
- ottimo sia come antipasto che come accompagnamento, o come pranzo veloce al lavoro che non va nemmeno scaldato.
- aggiungo una nota, visto che molti mi hanno chiesto anche in privato del sapore: non ricorda assolutamente una frittata, ma piuttosto un cake morbidissimo.
A volte cerco di immaginare il posto in cui vivi, lo immagino con tanto spazio intorno, fiori, verde, grandissimo giardino dove tu dalla cucina ammiri attraverso la grande vetrata.Ovviamente essendo vegetariana non posso non apprezzare questa ricetta. la copio subito. Buona giornata!
RispondiEliminaMa tu pensa, nei giardini dell'Eden si tengono anche classi di step! Scherzi a parte ha ragione Titty, il posyto dove vivi grazie ai tuoi racconti ha qualcosa di magico! Se questa ricetta è stata inseguita attraverso mari e continenti non può che meritare una repentina infornata! Buona pasqua, tanti auguri ciao
RispondiEliminaMi piace la tua sensibilità nel parlare delle persone che ti circondano, la stessa che ritrovo poi in quello che cucini. Il segreto è quello e la tua bravura almeno per me diventa in questo caso solo marginale tecnica, perchè le Zucchine bites non sarebbero mai così buone se non si 'sentisse' nella foto postata la risata dell'amica australiana che salta sulla vita anche con un ginocchio malandato...questa si che è una bella lezione e (perdonami se sono screanzato) non di step :)
RispondiEliminaNel mio frigo le zucchine abbondono sempre, non mi resta che provare questa meravigliosa ricetta, facile e gustosa:) un grazie a Liz e a te!
RispondiEliminaBuona Pasqua!
mmmmh, vero sembra buonissimo! lo provo la prossima settimana ;D
RispondiEliminache condominio interessante che fa step per smaltire i bagordi! ahaha molto invitante questa ricettina, te la copio x pasquetta...un abbraccio araba e buona pasqua!
RispondiEliminaNon posso che confermare tutti i commenti precedenti. E' bello leggerti e immaginare tutte le cose e le persone dalle tue attente descrizioni. L'ho già detto in un mess precedente, ma, giuro, senza false adulazioni, leggo con piacere il tuo blog come fosse un libro di avventura!... E adoro anche questo tipo di preparazioni da buffet o da pic nic! Grazie della tua simpatia. Ciao Franci
RispondiEliminaPrima o poi spero davvero di leggere The book of Stefania.. ma intanto ti leggo sempre con piacere qui. Ci credo che hai tarpinato la tua amica per molto tempo, sembrano davvero deliziosi e meno male che la tua amica si è "ricordata" di dirti dove ha messo la ricetta... altrimenti sarebbe andata in "fumo" alla prossima accensione del barbecue :-)
RispondiEliminaP.S. Se non dovessimo risentirci Buona Pasqua che ovviamente in Arabia non sarà festeggiabile, giusto?! Bacioni
molto bella questa ricetta! Buona Pasqua!
RispondiEliminaPure lo step fai????? Ma tu sei bionica???? Ma lo inserisci il chapta quando pubblichi??? Altrimenti mi viene il dubbio che tu non sia umana...
RispondiEliminaSei una meraviglia e sei tu che trasformi tutto in bello e buono... altrimenti non saresti magica, no?
P.s. Oggi ho fatto gli gnocchi per te! ;)
Baci
MA è fenomenale! Bellissima ricetta, precisisa per un pic nic o per un buffet all'aperto!
RispondiEliminaArabella, mi servono queste ricette...le proverò sicuro :D
Un bacione e buona giornata
Deve essere simpaticissima la tua amica Liz! Qyesti bites alle zucchine sono davvero deliziosi!!!!! Come base per un aperitivo potrebbero andare secondo te?
RispondiEliminabaci!
Sapessi quanto io invidi questa sana leggerezza, io sono una pesantona, cerco di sdrammatizzarmi, ma di base sono un chiummo, come diciamo a Napoli.
RispondiEliminaUn bacione e buona Pasqua
Un grazie per condividere questa preziosa ricetta e per averci fatto "conoscere" una persona così squisitamente gustosa :)
RispondiEliminaBuona Pasqua
:) buona pasqua stefania, con questo aperitivo non può non esserla! un bacione
RispondiEliminaCiao Stefy grazie delle tue ricette trascorri una buona pasqua. Baci Francesco
RispondiEliminacerto che ci vuole lo step, se fate sempre buffet e cene! :-D in effetti ci vorrebbe a me... ma in fondo qui ci sono le verdure, no?!
RispondiEliminae grazie a Liz!
Te han quedado fantasticos.Saludos
RispondiEliminaGrazie! grazie a te e alla tua amica per aver postato questa ricetta. Sono alla ricerca di cosucce così da preparare per il compleanno di mio marito e questa entrerà sicuramente nel menù!
RispondiEliminaUn bacione
la tua amica dev'essere una tipa speciale. Bella questa frittata sfiziosa a cubotti, davvero perfetta per le scampagnate primaverili o un antipasto in piedi :-)
RispondiEliminaSolo la descrizione fa innamorare di questa donna, poi una che ti mette le ricette nel barbecue... che carina! ;)
RispondiEliminaQuesta ricettina sembra molto molto stuzzicante, la proverò sicuramente! :D
buona pasqua anche a te!e grazie per questi appetitosissimi cubotti!
RispondiEliminaChe bella ricetta, e ti crediamo che hai corteggiato la tua amica!! molto semplice la composizione, ma il sapore è ricco e poi proprio coloratissimo!!! Da riproporre non solo per buffet, ma anche per un contorno un pò ricercato!
RispondiEliminaun bacione
Che splendore la prima foto! Racconta il carattere dei tuoi bites. E questa amica australiana che tutti vorremmo avere a fianco, per ridimensionare le paturnie che ci appesantiscono l'animo e la giornata. Posso vederla dal tuo racconto e la trovo adorabile. Ti mando un sincero augurio di serena Pasqua che spero trascorrerai circondata da amici belli come la Liz. E da piatti golosi che sicuramente preparerai. Abbraccione, Pat
RispondiEliminaCiao,la descrizione della tua amica e' piena di affetto e sensibilita'.E' un piacere,anche in un blog di cucina,leggere queste cose.La ricetta,poi,e' favolosa.Come sempre,del resto...
RispondiEliminaBuona Pasqua!
Orca,credo tu mi abbia salvata..Devo andare da un amica per Pasquetta , io porto questa..si si. Mercì
RispondiEliminase ti va....OrtoDOLCE http://lortodimichelle.blogspot.com/2011/04/ortodolce.html
RispondiEliminaDecisamente mi hai convinto!!! Sì, lo voglio fare. :)
RispondiEliminaChe delizia, la tua amica Liz. Ce ne vorrebbero smepre di amiche così leggere e presenti!!!
Un bacione
wow devono essere buonissimi, ma fai un sacco di cose anche un corso di step!!! Sei infaticabile e scommetto che in tutto qullo che fai se al massimo come nel tuo blog. Buon fine settimana
RispondiEliminaAnche io svengo alle telefonate in orari sospetti (sospetto tragedie con estrema facilita')....grazie sempre e per sempre alle Liz ed alla loro leggerezza, grazie di esistere!
RispondiEliminaAvercele amiche cosi Stefy che ti tirano su anche nei momenti piu tristi con il loro magnifico sorriso....Cmq Liz è proprio un personaggio e questa ricetta ovviamente adesso che è nelle tue mani nn puo nn passare anche nelle nostre sembra davvero deliziosaaaaaaaaaaaaa!!Stefania ti faccio tantissssssimo auguri di uan serena Pasqua!!!Baci imma
RispondiEliminaah questi li devo proporre alla mamma come stuzzichino per quati giorni di festa!! Che bello che deve essere conoscere tanta gente diversa, ti invidio un pochetto (e tu magari mi invidi perchè son qui a Roma). Fai anche l'insegnante di step? ma nn t fermi mai!! Ecco perchè puoi mangiare tutte queste cose buone!! anzi aspetto dei tuoi consigli sul running!!
RispondiEliminaChe tipa deve essere questa Liz...mi e' divenatata simpatica solo leggendo questo post. Un'amica cosi' e' piu' preziosa di un tesoro...e poi cucina pure bene ;)
RispondiEliminaOltre alla corsa pure lo step!!! ma non ti fermi un minuto Stefania. Io invece rimango fedelissima alle mi ecorse lunghe ^__^
Che buone,diventano un antipasto di Pasqua.....alla salute tua e della tua amica preziosa....Auguri!!!!!!!!
RispondiEliminaLa tua amica mi ricorda tanto un'amica mia, ma tanto tanto!! Io le voglio un bene dell'anima e anche se ha dei problemi di salute molto seri ed il marito che ha perso i lavoro...sa trovare sempre un motivo per ridere, C'è tanto da imparare da queste persone....grazie mia cara Stefania per questa ricetta. La proverò sicuramente perchè è una di quelle ricette che ha il "cuore dentro"
RispondiEliminaSarà che sto andando avanti con l'età, saranno i tanti "macigni sul cuore", come li definisci tu con una espressione azzeccatissima, ma anche io cerco di trovare un lato positivo nelle ahimè troppe situazioni poco felici che mi trovo ad affrontare da un po' di tempo a questa parte.
RispondiEliminaQuindi non posso far altro che ringraziarti per questa ennesima ricetta, che fa gola anche a una "sugar addicted" come me, e a mandare un saluto a Liz, agli antipodi!
e Buona Pasqua a tutti!
Ciao, piccola, sono un'insegnante italiana con molti anni di vita e di servizio sulle spalle.
RispondiEliminaComplimenti per le storie che racconti, le ricette, le foto.
Passo volentieri a leggerti e pazienza se , fino a questo momento, non ho messo in pratica neppure uno dei tuoi consigli.
Un augurio grande per una Pasqua santa e serena.
Cristina
Stefania è una ricetta fantastica! Adoro le verdure cucinate a mo' di frittata( posso chimarmala così vero?) sono il piatto ideale per la stagione calda che sta arrivando....mi piace anche comehai descritto la tua amica, un amica così è davvero preziosa...Buona Pasqua Luisa
RispondiEliminaOTTIMA LA RICETTA E COME SEMPRE OTTIMO E ACCATTIVANTE IL RACCONTO D’ACCOMPAGNAMENTO.. UN BACIO
RispondiEliminaNon so se invidio di più per dove vivi o per la gente che ti circonda! Tranquilla...la mia è invidia di quella sana! Bravissima e grazie per condividere questa ricetta! Baci
RispondiEliminache persona meravigliosa deve essere, ha tutta la mia ammirazione!
RispondiEliminamassima ammirazione anche per i bocconcini...da fare!
Un'altra ricettina da segnate, un altro post da incorniciare. Sei un mito, Stefania.
RispondiEliminabaci (e buona Pasqua!)
simona
Che bella foto Stefania!
RispondiEliminaDiciamo che conquista al primo sguardo. Come non provarli questi zucchini bites? la mi simpatia per i piatti che si possono preparare il giono prima è sconfinata ;)
Un bacio e buona Pasqua
Stefy sfiziosissimi!!! ora mi leggo bene il procedimento e per Pasquetta magari li provo :-)
RispondiEliminala teglia è di 28 cm e auguri di Buona Pasqua a te cara! baciii
GRANDE!!!!!questi sembrano proprio venire apposta per l'inaugurazione della prossima mostra!!!!!
RispondiEliminaGRAZIE
Devono essere molto buoni e questa tua amica molto pazzerella, già mi piace!
RispondiEliminadeve essere veramente molto buono.ma attendo con ansia il tuo resoconto arabo della pasqua!
RispondiEliminabellissimi per un pranzo veloce! Buonissima Pasqua, Giorgia & Cyril
RispondiEliminaQUesta Liz dev'essere proprio una persona speciale...sarà contenta che gli hai dedicato questo bellissimo post! Io invece sono contenta che hai condiviso con noi la ricetta di questi quadrotti perchè hanno tutta l'aria di essere golosissimI!
RispondiEliminaBuona Pasqua..piena di allegria e risate (che, per quanto mir giuarda fanno sempre benissimo!!!!)
RispondiEliminaCara Stefy, sei sempre speciale, anche quando descrivi qualcuno o qualcosa di a sua volta speciale! Bacioni cara e felicissima Pasqua. Deborah
RispondiEliminaBeh, fa piacere vedere che non sei circondata solo da pazze squilibrate in cerca di carta igienica! ;-)
RispondiEliminaquesti bocconcini sembrano squisiti, e anche a me i..composti di uova piacciono di più il giorno dopo! Li proverò
Ciao
Cinzia
La voglio anche io Una Liz Per Amica!!!
RispondiEliminaTutti dovrebbero avere Una Liz!
Sto avendo paura che fra un po' mi parta un "Più Liz Per Tutti!"...ahia...l'ho detto!!!!
Bene. Ora torno su e leggo la ricetta. La foto m'ispirava alquanto.
Bacioni, Stefy! E Buona Pasqua.
Un abbraccione.
Ely
(certo che però se inizi dicendo che perseguiti le persone....vedi che poi è normale se vedo gli squali?!!! ^_____________^)
Buoni! Bello star con persone che ti mettono di buon'umore :-)
RispondiEliminaBuona Pasqua
(ma le uova di cioccolato sono legali li'?)
ciao
Alessandra
Che bella la tua amica!
RispondiEliminaBuona Pasqua cara e grazie per la ricetta.
Poi ci riassumi tutto ne "I racconti di Stefania" :) Ricetta buonissima e perfetta per questo periodo!Buona Pasqua cara, un bacione!
RispondiEliminaSplendida ricetta, complimenti. Colgo l'occasione per fare a te ed a tutta la tua famiglia gli auguri di Buona Pasqua, ciao
RispondiEliminaM.G.
ciao Stefania, buona pasqua! volevo dirti che ho provato la tua (o di Montersino?) torta di mandorle: una nuvola!
RispondiEliminaIl marito se l'è pappata anche con la salsa al cioccolato, lui che sta attualmente è a dieta hihihi!
ciao e grazie
Valeria
Anche io ho un'amica così!!!Nonostante le distanze, tienitela stretta!Le persone positive aiutano sempre! Auguri di buona Pasqua.
RispondiEliminafede
amo le persone come la tua amica, con il sorriso nel cuore, perchè ogni giorno ha il suo valore e va vissuto come un dono!
RispondiEliminaannoto la ricetta, che mi sembra davvero deliziosa e ti mando un bacione per augurare a te ed alla tua famiglia buona pasqua (o semplicemente buona domenica ^.^)!
(ps: mi fa davvero davvero tanto piacere saperti tra i miei followers)
Mi piace il tuo modo di raccontare e mi piace in particolare cone sai tratteggiare le persone che hai accanto! ...e mi piacciono da pazzi le zucchine: meglio di così....
RispondiEliminaBaci grandi
Dani
ho provato questa ricetta ieri sera e li ho mangiati oggi a pranzo... che dire?!? sono fantastici!Tanti auguri di buona Pasqua!
RispondiEliminaCiao Stefania, un passaggio rapido per rubare un morso di tortino e per augurarti una serena Pasqua.
RispondiEliminaun abbraccio
Buono!!!! E che amica deliziosa hai!!!! Copio subitissimo la ricetta che mi strapiace!!!!
RispondiEliminaE ti faccio i miei auguri di buona Pasqua!
A presto
Paola
Questi sono proprio una chicceria!!
RispondiEliminaVedrò di non farli mancare nel cestino dei miei prossimi pic nic!
Un sorriso e buona Pasqua,
D.
@ titty: diciamo che un po' ci hai azzeccato, vivo in un centro residenziale con vialetti alberati e giardini fioriti...e sono contenta di incontrare il tuo gusto con questa ricetta :-)
RispondiElimina@ Greta: veramente una ricetta da un capo all'altro del mondo!
@ Gambetto: infatti dalla mia amica, credimi, c'è solo da imparare. E con un briciolo di ammirazione. Ciao!
@ Sar@: soprattutto a Liz!
@ Giovanna: vedrai...
@ sulemaniche: beh, non è un condominio, è un centro residenziale un po' più grande ;-) da un condominio mi avrebbero già cacciato, immagino!!! :-)
@ Franci e Vale: grazie, che gentile. Un bacione!
@ Chez Denci: macchè, un giorno lavorativo come gli altri...ma grazie!
@ Federica: grazie :-)
@ fantasie: magari fossi buonica :-( baci!
@ Cranberry: grazie, allora fammi sapere se la proverai !
@ Titti: certo, li servo sempre con l'aperitivo, sono molto gradite :-)
@ Lydia: a chi lo dici. Per questo me la tengo stretta...
@ Letiziando: grazie, ed altrettanto a te!
@ Babs: altrettanto a te, e grazie!
@ Francesco: grazie mille, anche a te!
@ Acquolina: diciamo che a piccole dosi non è nemmeno pesante...baci!
@ jose manuel: grazie!
@ Nepitella: grazie, mi fa molto piacere!
@ Passiflora: lo è, lo è :-)
@ Tery: vero che è proprio un bel tipino?
@ Valeria: altrettanto a te!
@ Manuela e Silvia: vero, infatti è un ottimo jolly sia per l'antipasto che per il contorno.
@ Patty: grazie mille, sei gentile come sempre .E auguri anche a te.
Mi presti la tua amica Liz?
RispondiEliminaMi sono già segnata la ricetta di questi cubotti e li proporrò nei prossimi giorni, chissà che riesca a portare un po' di buonumore anche a casa mia, ce ne sarebbe bisogno! ahahahahah!
Ti auguro buona Pasqua! :))))))
Voglio anch'io un'amica così... anzi, no, vorrei essere io stessa come lei e avere te per amica!
RispondiEliminauna torta meravigliosa,da fare sicuramente!
RispondiEliminaBuonissima, e comoda per giocare d'anticipo.
RispondiEliminaBuona Pasqua loredana
Voglio anche io una Liz nella mia vita, la voglio proprio adesso in versione pocket se esiste... accidenti se mi serve, sarebbe super!
RispondiEliminaBelli anche questi bites Stefania, io adoro queste mini porzioni e appena ho un attimo di tempo la prossima settimana vengo anche a sbirciare il buffet di cui parli e i tuoi post precedenti :)
Un abbraccio dalla fredda Vancouver per il momento.
K
délicieuses ces bouchées
RispondiEliminabonne soirée
Cia Stefania! Le Liz al mondo nn bastano mai! La dovresti presentare alla signora lagnosa del supermercato...capito?? Questi bites sono una meraviglia, anch'io ho avuto l'idea che sapessero più di frittata, ma tu hai già dissipato ogni dubbio ^__^ Ti auguro una buona Pasqua
RispondiEliminaciao Stefania!!
RispondiEliminainnanzitutto mi associo agli auguri di buona pasqua!! aspetto anche io con ansia di leggere come l'avrete segretamente passata... sai per non dare nell'occhio :))
e questi bites sono davvero davvero da provare!!
ottima idea per i prossimi pic nic.. io mi arrangiavo sempre con la solita immancabile insalata di riso.. beh questi devono essere fantastici invece!
ti mando un uovo virtuale pieno di cioccolata e di auguri.. gli auguri rimarranno li ma sono certa che la cioccolata troverai un modo stupendo di utilizzarla!
ciao e al prossimo post... oramai sei immancabile nella mia giornata!
Merty
e se li portassi dagli amici da cui siamo invitati a pasqua?
RispondiEliminaproprio appetitosi questi bites, sempre una risorsa tu!
buona pasqua!
L'amicizia è una cosa meravigliosa, e circondarsi di persone come Liz scalda sempre il cuore.
RispondiEliminaGrazie per questa splendida ricetta, ma grazie soprattutto per aver condiviso questo pezzetto di cuore con noi.
Buona Pasqua!
Mi ricorda un pò mia mamma e la sua capacità di vedere sempre il buono delle cose, di oltrepassare gli ostacoli con un sorriso. Ecco, vorrei essere un pò più mamma e un pò più Liz.
RispondiEliminaTi bacio e ti faccio i miei più cari auguri!
Bella e sicuramente buona, me la segno subito! Tanti auguri di buona Pasqua!
RispondiEliminaanche io ho postato zucchine! :)
RispondiEliminaa very good bite!
Buona Pasqua!
Ciao Stefania...bella bella ricetta.... ho fatto i tuoi macarons..OTTIMI e soprattutto facili grazie alle tue indicazioni...copio la ricatta da me..ma ti LINKO. in pieno..GRAZIE di esistere e BUONA BUONA BUONISSIMA PASQUA, ti abbraccio, Flavia
RispondiEliminaInsegni step coreografico??? E' il mio sport preferito e lo pratico da parecchi anni, durante i quali mi sono strappata i legamenti della caviglia destra e non contenta dopo un anno il polpaccio sinistro :D...ma mica desisto sa? Ho ripreso non appena guarita....solo ora... col pancione mi sto tenedo lontana, ma appena nascerà la mia fagiolina, tornerò a saltellare a suon di musica per riacquistare la forma ;)))
RispondiEliminaQuesti zucchini bites, mi attirano molto....credo che te li copierò molto presto ;)
Un bacio grande e tantissimi auguri per una serena Pasqua <3
Sono di passaggio solo per augurare a te e famiglia una Buona Pasqua!
RispondiEliminatanti auguri di buona Pasqua!!
RispondiEliminabaci vale
Complimenti per questa amica che ricorda una figlia dei fiori, però dalla dispensa ben fornita! Proverò presto i suoi stuzzichini come pranzo sul lavoro. Davvero il tuo blog è un racconto di serenità.
RispondiEliminaLivia
La descrizione di questa amica è semplicemente meravigliosa! è piena di quel sorriso sulle labbra e quella stretta al cuore di quando pensiamo agli amici lontani.. Complimenti per la ricetta! la proverò sicuramente per il mio primo pic nic dell'anno!!!:)
RispondiEliminaTanti auguri di buona pasqua e...buon appetito !!
RispondiEliminaSara
Che brava la tua amica a portarti la ricetta e che brava tu a condividerla con noi, tantissimi auguri di Buona Pasqua.
RispondiEliminaBacioni!
Tanti auguri Araba, felice Pasqua! Ho aspettato perché ci tenevo a farteli proprio oggi!
RispondiEliminaBuona Pasqua!
RispondiElimina@ Edith Pilaff: grazie, come sempre :-)
RispondiElimina@ flavia: allora, l'hai poi fatta?
@ l'orto di Michelle: darò un'occhiata :-)
@ Robjana: vedrai che buona :-)
@ Le pellegrine Artusi: che dire, a volte a fare troppe cose invece si fanno tutte mediocremente...:-)
@ Pamirilla: mi conforti...
@ dolci a gogo: grazie Imma, altrettanto a te!
@ Cleare: diciamo che ho hobby che compensano efficacemente tutti i piatti che appaiono qui ;-)
@ elenuccia: si, per variare un po'...le tue corse lunghe credo mi ucciderebbero!
@ Mari e Fiorella: e di qualunque altro giorno ;-) grazie!
@ memmea: vero, si impara tanto :-)
@ Francesca_lasuafra: tra sugar addicted ci si capisce...;-)
@ Cristina: grazie per aver trovato il tempo di lasciare un commento, e così gentile. Auguri anche a te!
@ Soleluna: però non sa di frittata, mi credi? è più un cake...ciao!
@ Fabiana: ti ringrazio tanto :-)
@ Gianni: grazie, a presto!
@ Alice: si è stupenda!
@ l'albero della carambola: grazie, grazie :-)
@ viola: anche la mia!!!! ;-)
tanti auguri di buona Pasqua a te e a Liz :))
RispondiEliminaQui in Italia sono ancora le 21.56 del 24 Aprile quindi sono ancora in tempo: Buona Pasqua!!!
RispondiEliminaBacibaci
Chiara
PS = Per quanto riguarda le tue ultime due creazioni salate: GNAMMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
@ Ely: grazie di essere venuta a dirmelo fin qui :-)
RispondiElimina@ LUCIA: ah, mi fa piacere!
@ ELel: si, entrambe le cose :-)
@ lucy: e' in preparazione...:-)))
@ C&G: veloce ma non per questo triste.Grazie!
@ Claudia: grazie!!!
@ caris: si, non curano ma...fanno bene ;-)
@ il sapore del verde: che gentile, grazie!
@ Cinzia: no, per fortuna no!!!
@ Massaia Canterina: Piu' Liz per tutti e' bellissimo, glielo diro'. Ma ti prego, basta con gli squali...ormai mi preoccupo :-)
@ Alessandra: macche', le uova sono illegalissime :-)
@ Natalia: grazie!
@ NIGHTFAIRY: quello vi manca, che gia' dovete sorbire qui...
@ Picetto: grazie, ed altrettanto a voi di..buona Pasquetta, ormai.
@ luieleiincucina: mi fa tanto piacere :-)
@ FedericaDePrezzo: certo, la terro' sempre cara. Ciao!
@ Le ricette dell'Amore Vero: grazie, altrettanto a te!
@ daniela: troppo buona :-)
@ Alessia: ma grazie!!!
@ Elena: spero che anche tu l'abbia trascorsa in serenita'.Grazie :-)
@ piccoLINA: grazie, ed altrettanto a te!
@ Diletta: mille grazie, specie del sorriso :-)
@ eli: ma si, porteranno il Liz-influsso :-)))
@ Onde99: che carina sei, sarebbe bellissimo!
@ neve di marzo: grazie!
RispondiElimina@ Loredana: tutto cio' che si puo' fare in anticipo mi fa innamorare ;-)
@ Katia: dalla fredda Vancouver alla calda Arabia...certo che internet e' una gran cosa!
@ Fimere: merci :-)
@ Acky: credimi, non se lo merita, povera Liz :-)
@ Merty: magari!!! qui le uova di cioccolato sono illegali...
@ La Gaia Celiaca: li hai provati, poi?
@ Mapi: vero. una delle piu' grandi ricchezze dell'essere umano :-)
@ Dora: te lo auguro anche io :-)
@ Mila: grazie :-)
@ Gio: ho visto, ho visto ;-)
@ EliFla: bravissima, di cuore!
@ Antonella: si, mi piace tanto!!! Vedo che abbiamo quindi alcuni interessi in comune!
@ Gianni: mille grazie, spero che anche tu abbia passato delle buone festivita'.
@ Imbini Pasticcini: grazie!
@ Livia: grazie, e' un complimento bellissimo :-)
@ Sognando Neve: sperando che anche da voi il tempo sia clemente e ve lo permetta!
@ Fataricotta: ahahahaah grazie ;-)
@ gloria cuce': si, ogni tanto qualcuno che non si deve far pregare per condividere...
@ Rosa: che gentile sei stata, grazie in ritardo :-)
@ Tania: grazie :-)
@ Sonia: ti ringrazio tanto :-)
@ Cmdd: si, sono io che sono in ritardo nel ringraziarti :-)
ciao...sono nuova...ma ho già avuto tempo di leggere non solo tutte le tue ricette ma anche le tue avventure!!...trovo geniale il modo in cui descrivi ogni dettaglio...mi aggiungo ai complimenti di tutti. Finora sono stata una tua "seguace" silenziosa ;)...ma ora avrei una domanda da porti....premetto che il giorno di pasqua ho provato questa tua fantastica ricetta!! :))...l'ho preparata il giorno prima come hai suggerito tu...ma ahimè lo spessore dei quadrotti non mi è rimasto uguale...forse ho usato una teglia più grande???....e un'ultima domanda.....il sapore era ottimo, ma a mio gusto personale ci sentivo troppo sapore di uova....è possibile ridurle o sostituirle in parte con altro?...ti ringrazio!!!....:)))
RispondiElimina@ duedei: non ho capito bene, i quadrotti si sono abbassati col tempo o da subito erano piu' bassi dei miei? Nel secondo caso probabilmente la teglia era piu' grande della mia ( ho messo le misure) nel primo invece potrebbe aver avuto bisogno di qualche minuto in piu' per asciugarsi bene anche dentro.
RispondiEliminaQuanto al sapore, prova ad omettere un uovo, ma allora riduci un pochino anche la dimensione della teglia, oppure aggiungi qualche spezia o erba aromatica per "confondere" un po'
A me pero' non sa di uovo, continuo a pensare che andasse cotto un pochino di piu'.
Ciao e benvenuta :-)
Questa sicuramente è un'ideona da passare a mia figlia che si porta sempre in uffico il pranzo da casa...
RispondiEliminaGeniale come sempre!!!
Grazie mille, un bacione :-)
RispondiEliminaMa che buoni...e sfiziosi...
RispondiEliminadopo l'apple-pie ho provato a fare anche questi!!! buoni, sono andati a ruba!!! da quando ho scoperto il tuo blog ò'è un problema: farei tutte le tue ricette!!! ;-) per il mio "fondoschiena" ora è meglio che vada a leggermi per bene la tua ricetta delle omlette con gli albumi!!! scherzi a parte ... grazie!!!
RispondiEliminaMi fa piacere ( non per il fondoschiena, si intende) !
RispondiEliminaCiao :-)
@ Memole: mi stava per sfuggire il tuo messaggio...grazie!
RispondiEliminaBuonissima come tutte le tue ricette che ho provato...successo assicurato!! E nonostante la mancanza del lievito per torte salate che ho "sostituito" con quello dolce vanigliato...E' venuto buonissimo lo stesso (per camuffare la vaniglia ho rincarato la dose di formaggio :-)
RispondiEliminaGrazie!
Claudia
@ Claudia: oddio!!! ma quello delle torte!!! vabbè che è la stessa cosa, è solo l'aroma di vaniglia che c'è in più...e se dici che non si sentiva ti credo. Grazie!
RispondiEliminaLa ricetta è davvero ottima! Ero alla disperata ricerca di stuzzichini da proporre per un buffet che dovrò organizzare a metà giugno e gli zucchini bites sono entrati subito nel mio menù. Oltre ad essere molto buoni hanno l'indubbio vantaggio di poter essere preparati in anticipo, di essere facilmente tagliabili e di poter essere mangiati con le mani senza problemi.
RispondiEliminaSei sempre una garanzia di successo!
Grazie per condividere generosamente le tue ricette!
44gatti
@ 44gatti: Sono uno dei miei jolly ormai proprio per i motivi che hai indicato. E diciamo che non fanno nemmeno molliche, cosa che me li fa essere ancora più simpatici :-)
RispondiEliminaGrazie moltissime per aver provato la ricetta, ciao!
Diciamo che la vanillina si sentiva solo leggermente (grazie anche alla doce esagerata di formaggio) ma in casi estremi....se po' fa'!!
RispondiEliminaOra cara Araba ti faccio una richiesta: sono mesi che sto sperimentando varie ricette per fare Granola a casa, da diverse fonti e con diversi ingredienti (solo la base di fiocchi di avena rimane abbastanza invariata) ma nessuna mi convince....so che se la fai tu sara' perfetta!
Dai proponici la tua versione!
Claudia
@ Claudia: ammetto che non è una delle mie preparazioni preferite...ma proverò a sperimentare :-)
RispondiEliminaVisto che invece a quanto mi sembra il caramello lo è perchè non ci proponi qualcosa con il caramello salato che personalmente mi fa impazzire?!
RispondiElimina;-)
Claudia
@ Claudia: con quello qualcosa c'e' gia', sul blog, l'hai visto?
RispondiEliminaE non mi sono dimenticata della richiesta precedente...;-)
ho appena visto i cupcake...Sorry! Li proverò al più presto!
RispondiEliminaL'ho fatta e tutto sembra tranne che una frittata! E' una vera delizia sia tiepida che fredda! 10 e lode!
RispondiEliminaGrazie Chiara, anche da parte di Liz ;-)
RispondiEliminaciao araba, ho avuto modo di scoprirti da pochissimo, ma ora... che ti lascia +? sei troppo...troppo simpatica, troppo brava, troppo intelligente, insomma.... e poi qst zucchini bites erano deliziosi! ancora complimentissimi, a presto
RispondiEliminaSimona
Benvenuta, cara Simona!
RispondiEliminaE grazie, sei troppo buona :-)
Mi fido di te. No, non è il titolo di una canzone. Sei una garanzia. Ieri ho preparato "zucchini bites" buona, buona e delicata. Bravissima e simpaticissima come sempre. Con affetto Anna (Abruzzo)
RispondiEliminaSono sempre io, Anna, hai mai provato a congelarlo?
RispondiEliminaCiao Anna, sono contenta che ti sia piaciuto!
RispondiEliminaSinceramente non ho mai provato a congelarlo, quindi non ti so dire come risulti.
Grazie per le parole gentili :-)
Ciao Araba, ti seguo sempre, ogni tanto provo qualche tua ricettina! Ho voluto provare i bites per un buffet....buoni buoni! Li ho fatti in versione piselli...se vuoi vederli li ho postati nel mio blog (è neonato non ho ancora postato molte cose che faccio...)http://mirella-cucinaealtrepassioni.blogspot.com/2011/12/assortimento-di-stuzzichini-e-pizzette.html
RispondiEliminaTi ammiro molto, sei troppo troppo simpatica! Non vedo l'ora che posti qualche ricetta per leggere i tuoi meravigliosi prologhi!!! Ciao carissima continua così!!! Kiss...
Grazie Mirella, delle parole gentili e per aver provato i bites :-)
RispondiEliminaCiao Araba, sono riuscita per caso a trovare il tuo blog e mi ci sono tuffata dentro, mi ha fatto un immenso piacere ritrovarti e leggerti (e non solo per le meravigliose ricette) ma anche per le stupende descrizioni che fai) proverò senz'altro la ricetta della tua amica Liz e intanto ti auguro una serena Pasqua Un bacio
RispondiEliminaGrazie di queste parole, Lita.
RispondiEliminaTanti auguri anche a te :-)
Ciao araba, ho fatto le zucchine bites per il giorno di Pasqua, e mio marito e mio figlio si sono fatti fuori tutta la teglia, erano davvero ottime. Grazie Avevo dimenticato di dirti che sono rosarossa007 di cook Un bacio grande
RispondiEliminaGrazie lita, anzi rosarossa!!!! :-)
RispondiEliminaCiao Araba! Quando ho scoperto il tuo blog l'ho letto tutto in tre puntate: sei simpaticissima e le tue ricette davvero accattivanti!
RispondiEliminaHo provato a fare gli zucchini bites, il sapore è ottimo ma, in forno dopo aver visto l'impasto gonfiare benissimo e uniformemente, tiro fuori una frittata. Mi aiuti a capire dove sbaglio?
Non ho capito, Mariangela, dici che si sgonfia?
RispondiEliminaMa usi una teglia delle dimensioni indicate? E' importante per avere un buon risultato.
Se non hai cambiato nulla allora direi di cuocerlo a qualche grado in meno: si vede che il tuo forno scalda più del mio ;-)
Ciao e fammi sapere.
Prima ricetta che provo anche se in tre giorni credo di essermi letta più o meno tutto il blog.
RispondiEliminaDopo un salva questo, salva quello al limite del compulsivo ho capito che invece che copiare oltre metà delle tue ricette era più comodo tenere tutto il blog e digitare nel comodissimo "cerca" gli ingredienti a mia disposizione!
C'è un profumo davvero buono che esce del forno speriamo bene per questi zucchini bites!
Un saluto e grazie!
Ciao Lucia, grazie per aver provato la ricetta.
RispondiEliminaSpero ti sia piaciuta :-)
BUONISSIMA. Prima me la son mangiata calda perché non sono riuscita a resistere al profumo, poi... Raffreddata! Se la prima versione non era non era nulla di che la seconda era squisita! Ricetta semplice semplice il cui risultato supera le aspettative. Questa è vita! :-D
RispondiEliminaSono contenta, Lucia! :-)
RispondiEliminaGrazie grazie grazie!
RispondiEliminaL'ho fatta un miliardo di volte, è sempre buona e piace a tutti!
L'ho messa anche sul mio blog :)!
I miei (tuoi! Di Liz!) Zucchini bites sono in forno in questo momento.. mentre in frigo riposa la tua New Yorker Cheesecake! ;)
RispondiEliminaGrazie per tutte queste ricette, e' sempre un vero piacere scoprirle e provarle! :)
Buona domenica, Stefania!
WOw, ma grazie!
RispondiEliminaSpero che tutto sia di tuo gradimento alla prova assaggio ;-)
Non ho dubbi, eheh!
RispondiEliminaDomani assaggeremo il tutto (dato che suggerivi di gustare entrambe le preparazioni uno o due giorni dopo mi faccio forza e lascio tutto a riposare per bene!), e poi faro' rapporto! ;)
A prestissimo!
Ps: la prossima mi sa che sara' il plumcake al latte condensato e limone.. grazie a te i dolci limonosi stanno diventando sempre piu' una passione! :)
Ps: oggi ho letto, nella sezione "vellutate", che tempo addietro avevi realizzato una ricetta a base di farina di riso per Cosmopolitan, ma non c'e' il nome e non so come rintracciarla.. mi potresti indicare dove trovarla, se e' disponibile anche qui?
RispondiEliminaGrazie mille! :)
Eccola qui:
RispondiEliminahttp://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/05/golosi-anche-senza-glutine-muhallabia.html
Mi hai ricordato che dovrei mettere il link, in effetti...
Ciao e sempre grazie :-)
Grazie mille!
RispondiEliminaSarebbe ideale anche per la mia amica celiaca.. prossimamente proverò pure questa, slurp! ;))
Dopo l'assaggio, non posso che confermare.. davvero buonissimi! :))
RispondiEliminaGrazie Silvia, sono contenta e sarà contenta la mia amica che mi ha dato la ricetta :-)
RispondiEliminaARABA ...ciao!! Dovrei chiederti una favore ! domani viene a trovarmi Cinzia di essenza in cucina e volevo fare i tuoi zucchini bites per bene ma....quali sono le misure della teglia? e per tre bambini e quattro adulti, faccio dose doppia??
RispondiEliminaGrazie per la risposta e buona giornata!!
Cinzia
Ciao Cinzia, le misure sono 25cm x 19 cm (sono scritte appena prima degli ingredienti ;-)
RispondiEliminaNon credo questa sia l'unica portata che mangerete, quindi direi che una teglia basta...
Fammi sapere, eh!
Araba, graize, ho visto che ci sono indicate le misure della teglia, nella fretta non avevo visto! E ora sta cuocendo yumm!!.-)
RispondiEliminaCinzia
Come è venuto? :-)
RispondiEliminaMa che bella persona questa liz! Sembra una eroina di quei libri bellissimi in cui speri sempre di incontrare, prima o poi, una persona cosi. Sei stata molto fortunata!!! Segnero la ricetta, son sempre in cerca di qualcosa di nuovo che sia veloce, facile e saporito! Grazie!
RispondiEliminaMi piace la tua amica per certe cose le assomiglio se non altro per sdramattizzare caos che combino....bella questa ricetta presa subito e....ti auguro Buona Pasqua anche se penso che li non viene festeggiata...o sbaglio.
RispondiEliminaUn abbraccio e grazie per tutti i racconti di vita di cui mi rendi partecipe.
Bacioni.
Edvige
E se sei allergico alle zucchine?
RispondiEliminaLa risposta è: le sostituisci con le melanzane, a noi i "bite" alternativi sono piaciuti moltissimi, specialmente se serviti freddi (preparati la sera per il pranzo del giorno dopo).
Come potevo non provarlo? Adoro questo genere di piatti!Grazie Stefi!
RispondiEliminahttp://www.pizzapastamandolino.it/forum/showthread.php?3120-Zucchini-bites-%28Arabafelice%29&p=36009#post36009
Ciao Stefy, volevo farli per una cena tra amiche, insieme a un'altra marea di cose.. per cui... secondo te perdono molto se li faccio e li congelo (interi, non ancora tagliati)?? dovrei ammortizzare il tempo, che mi servirà anche per pulire casa :D
RispondiEliminaCiao Serena, onestamente un po' perdono perchè diventano leggermente ...acquosi, non so come spiegarmi altrimenti.
EliminaPuoi però farli con 2 giorni di anticipo e tenere il blocco non tagliato in frigo avvolto nella carta alluminio.
Buon lavoro :-)
ok allora due giorni prima! aggiudicato! grazie Ste!!
RispondiEliminaCiao Stefy,
RispondiEliminavolevo dirti che ho provato questa ricetta e ti ringrazio infinitamente per avercela regalata, è eccezionale!!!!!!
Un abbraccio. Stefy
Ciao Stefania!
RispondiEliminaAvevo addocchiato questa ricetta un pò di tempo fa, ma poi non ho mai avuto l'occasione di provarla.
Finalmente un paio di settimana fa mi sono decisa perchè avevo in casa tutto quello che serviva.
E' stato un successone: mia figlia ed io siamo buongustaie, mangiamo di tutto e quindi anche questo piatto ci è piaciuto, mio figlio che mangia poche poche poche cose ne ha mangiata metà teglia (evviva...ho trovato un'altra pietanza che gli posso cucinare!!!), mio marito che non ama moltissimo le verdure l'ha mangiata a pranzo (???..e lui a pranzo difficilmente rinuncia alla pasta) !!! Che dire?? Grazie grazie grazie!
Mi fa piacere, dai!!!! E poi è così semplice, si fa in attimo...ancora grazie!
EliminaSo di dire un'eresia ma si potrebbe cuocere al microonde? Il forno è fuori uso e a breve non si prevede sostituzione (cioè il padrone di casa giura da un mese che lo rimpiazza, ma...). Oppure in padella? Oppure meglio passo? Grazie.
RispondiEliminaGià che ci siamo: la frolla si può cuocere nel microonde?
Cara Pellegrina, proprio non saprei. So di forni a microonde moderni in cui si cuoce tutto, dalle torte alle lasagne ma ahimè quello da me posseduto è piuttosto basico come funzioni e lo uso solo per scaldare/scongelare (e confesso, per farmi il tè)
EliminaIn padella intendi in casseruola chiuso, tipo la pentola-fornetto? In effetti se in quelle pentole apposite si cuociono le torte non vedo perchè non si possa cuocere questa terrina. Però appunto è una pentola fatta apposta per questa cottura, non una qualsiasi.
Mai saputo se la frolla si possa cuocere al micro.
Super inutile, sorry :(
Ma no, grazie, piuttosto. La pentola è una bella pentola spessa, credo in ghisa, credo, con coperchio in vetro perfettamente aderente intorno ai bordi, ma non ha le caratteristiche del fornetto :-(. Magari proverò. Il micronde lo conosco meno di te, ci scongeliamo il pane, pensa un po'. Comunque non potendo usare il forno, sarà la volta buona per imparare a fare delle perfette creme pasticciere?
EliminaFatti, ottimi ottimi ottimi!
RispondiEliminaNoi li abbiamo mangiati subito, ma confermo che il giorno dopo erano più buoni....
inutile dirti che rubo questa preziosa ricetta e la copio nel mio blog!
GRAZIEEEEE
Fatti anche ioooooo!! E più di una volta ;)
RispondiEliminaEccoli http://www.mielemandorle.blogspot.it/2015/07/zucchini-bites.html
Un abbraccio!
Ciao! Si possono surgelare?
RispondiEliminaMeglio di no, diventano acquosi. Ma puoi prepararli uno o due giorni prima di servirli, diventano anche più buoni :)
EliminaGrazie! Li ho fatti altre volte e sono buonissimi 😊
RispondiEliminaOggi li ho fatti ed è stata una scoperta.,buonissimi!!
RispondiElimina