Ditelo, che per un attimo avete temuto.
Temuto che il leggendario piatto saudita di cui ho sempre sentito parlare ma mai visto, il cammello ripieno di agnelli interi ( non sto scherzando) facesse finalmente un'apparizione in grande stile su questo blog.
O che pretendessi da voi quello che piace tanto a mio marito, la pecora cotta intera infilzata su una specie di spiedo e il cui grasso colante va a intridere il riso messo sotto a insaporirsi.
Oppure che proponessi quel dolce tanto buono fatto facendo bollire non so nemmeno io quante spezie diverse, di alcune delle quali so solo il nome arabo.
O quell'altro annegato in tanto di quello sciroppo di zucchero e miele da far venire il diabete anche a distanza. Ah, e cotto pure per un certo numero di ore per tre giorni consecutivi!
No, non ho preso la rivincita proponendo un piatto realizzabile solo in Medio Oriente o al massimo in Asia: ma ho scelto dei semplici, casalinghi, banalissimi gnocchi di semolino.
Che diciamolo, fanno sempre tutti contenti, e non c'e' bambino che non li mangi.
E sono personalizzabili all'infinito, dato che pur sempre di un MT Challenge si tratta, e gia' mentre scrivo mi sto gustando mentalmente tutto quello che vedro' provenire dai vostri blog nei giorni a venire.
Ma soprattutto gli ingredienti sono talmente basic da rendere questo piatto realizzabile a tutte le latitudini, non sia mai che questo mese volesse partecipare pure quello sparuto lettore che ho dalla Nigeria, o chissa', colui o colei mi legge dall'Iraq.
Consentitemi un'ultima nota: la ricetta viene dall'agenda di mia madre, quella con la copertina gialla e marrone che risale all'anno in cui si sposo' con papa' ed in cui per tutta la vita ha trascritto o conservato le ricette che le interessavano, e che si apre da sola alla pagina di quella torta che faceva spesso.
E gli gnocchi in questione saranno legati per sempre al ricordo di quella visita dei nonni, in occasione della quale mamma li preparo' per la prima volta. Ero piccolissima, ma mamma fu tanto contenta di vedere che li mangiai, io che all'epoca davanti al cibo facevo tante storie...
Ma ora, bando alle ciance e tutti ai fornelli.
Come al solito, regole e ingredienti obbligatori dalle fantastiche ragazze dell'MT Challenge.
Quanto a me, dopo un doveroso ringraziamento a Tery per avermi passato la patata bollente :-) speriamo di essere all'altezza e di non finire ingloriosamente sotterrata da strati di semolino, bechamelle e solo il Cielo sa che altro.
Che poi a ripensarci, magari, fa pure meglio alla pelle dello maschera allo strutto ;-)
GNOCCHI DI SEMOLINO ( per 6 porzioni circa)
un litro di latte
250 g di semolino
2 tuorli
20 g di burro
sale, noce moscata
100 g di parmigiano grattugiato
per la bechamelle
mezzo litro di latte
45 g di burro
45 g di farina
sale, noce moscata
ulteriore parmigiano per gratinare
Mettere in una pentola capiente il latte, il sale e una grattata di noce moscata. Portare ad ebollizione e versarvi quindi il semolino a pioggia mescolando in continuazione. Abbassare un po' il fuoco, e mescolare con forza finche' si otterra' un composto solido e compatto, che si stacchi dalla pentola.
Spegnere il fuoco e far intiepidire, quindi aggiungere i 2 tuorli, il parmigiano ed il burro. Aggiustare eventualmente di sale.
Mescolare con forza e versare il composto in una teglia coperta con carta forno bagnata e strizzata. Livellare con le mani bagnate fino ad appiattirlo ad uno spessore di un cm.
Tagliare quindi con uno stampino o un bicchiere gli gnocchi della dimensione preferita, ed adagiarli in una teglia imburrata, leggermente sovrapposti.
A parte preparare la bechamelle: fondere il burro, ed appena sciolto versarvi la farina. Girare con un mestolo in modo da farla tostare leggermente quindi aggiungere a poco a poco il latte scaldato a parte. Portare alla densita' desiderata sempre mescolando, quindi aggiustare di sale e aggiungere la noce moscata.
Velare gli gnocchi con la salsa, cospargere con altro parmigiano e mettere in forno a 200 gradi per 10 minuti, finendo con una botta di grill per colorire la crosticina.
Servire caldi.
NOTE:
- gli gnocchi di semolino possono essere preparati anche due giorni in anticipo e lasciati in frigo, senza salsa, coperti con pellicola a contatto. Il giorno in cui si vuole servirli bastera' napparli con la salsa e gratinarli.
Buongiorno Stefy: non che io avessi mai avuto dubbi, ma è ufficiale, TI ADORO!Perchè?Oltre alla tua divertente e piacevole dialettica e alla tua strepitosa manualità, con questo MT mi darai la possibilità di preparare con le mie manine il piatto in assoluto preferito dal mio moroso (anche se credo sia meglio non metterlo a conoscenza del caprone arrostito con grasso-che-cola-sul-riso-sottostante perché potrebbe diventare facilmente quello il suo preferito!) … mmmmh amo gli gnocchi di semolino,nojn vedo l’ora di prepararli!Ottima la tua versione che profuma di casa, con quella crosticina mi hanno messo una fame incredibile!A presto mille baci
RispondiEliminammmmmmmh che buoni, saranno mille anni che non li mangio!!!
RispondiEliminaDolcissimo questo post con il racconto del quaderno di ricette di tua mamma, che mi ha fatto venire i lucciconi agli occhi e correre un brivido lungo la schiena.
RispondiEliminaE grazie, GRAZIE per aver scelto una ricetta realizzabile a ogni latitudine... perché un pochino avevo tremato! ;-)
Un bacione!
E' la volta buona che comincio a partecipare ad un MTC.
RispondiEliminaLi trovo molto divertenti ma, non so perchè, passa il mese e non concludo nulla.
Quando ho viso che i tuoi Danubio Lilliput erano passati mi sono detta che qualunque cosa avresti proposto (cammelli, pecore e dolci diabetici a parte) avrei fatto.
Chissà se riuscirò a convicere la mia piccola a mangiare gli gnocchi di semolino, visto che com un'altra certa bimba non ne vuol sapere di mangiare.
Baci.
Immagina le possibili sostituzioni del cammello ripieno... :D Bellissima ricetta, il cervello è su on, vediamo cosa ne viene fuori ;)
RispondiEliminaaraba ti dico la verità ho veramente tremato all'idea del cammello o di qualche ingrediente strano da cercare in giro chissà dove, e invece da brava classicona ci proponi gli grocchi alla romana che sono il meglio del meglio della cucina, il piatto intramontabile...quest'estate in sardegna l'ho proposto ai parenti del mio compagno...che te lo dico a fare mi hanno fatto una hola infinita! grazie davvero di questa scelta da golosona...proprio come me...e mia sorella!
RispondiEliminaBenissimo... spero mi vengano bene, le cose semplici sono le più difficili ciao marica
RispondiEliminaVada per gli gnocci di semolino, pero' adesso devi andare a caccia del cammello ripieno e postarci la foto! :-)
RispondiEliminaMi hai fatto venire una idea... l'alce ripieno... mmmmmm... :-)
e si, credo davvero di aver temuto il peggio. invece la tua scelta è di una semplicità disarmante, eppur personalizzabile all'infinito!
RispondiEliminacara sono spettacolari... complimentiiiiiiiii
RispondiEliminaVista la tua originalità ai fornelli ho temuto che la "proposta" fosse troppo complessa, invece.... penserò a qualche cosa perchè quando si parla di gnocchi mi si illumina il cuore....ovviamente i tuoi son strepitosi (ma questo già lo sapevi) ;-)
RispondiEliminaStefania che ricetta stupendissima.... me li faceva sempre la mamma..li adoravo..e anche se rivedrò i miei a Luglio....me li faccio preparare.... io non li ho mai fatti, ma per te e MTC lo farò tanto volentierissimo!!!Buona giornata, baci, Flavia
RispondiEliminaAnch'io temevo il peggio...e visto che pensavo proprio di inziare a cimentarmi nell'MTC ho pensato...beh magari il mese prossimo quando si usano ingredienti europei :)
RispondiEliminaE invece eccoti qui con un piatto classico della cucina italiana. Che in realtà non ho mai fatto :) Ma c'è sempre una prima volta...ed ho già in mente una bella variazione lombarda :P
buoni buoni!
RispondiEliminain effetti paventavo il cammello :-)
e comunque mi dai un'opportunità: da quando sono celiaca, non li ho più rifatti, ma il semolino di riso penso di riuscire a trovarlo.
insomma, al lavoro!
La cosa che credo di avere capito di te con questo post, è che sei così maledettamente brava a cucinare l'impossibile per difenderti dalla cucina che ti si prospetta in quei luoghi desertici. Perchè onestamente il cammello ripieno di pecore intere mi evoca immediatamente un fantascientifico alien versione gastronomica e la visione non è delle migliori. Ma anche il grasso che cola sul riso da un ovino girevole non è che mi esalti. Ti prego, non ti cimentare, non farlo mai....o per lo meno, se intendi farlo, non ci mandare le foto! P.S. Stupendo l'MTchallenge...però ho paura di non poter partecipare, ho visto il regolamento e sono già fuori dalle 8 sfide obbligatorie (sob). BAcione, Pat
RispondiEliminaIo appoggio completamente tuo marito perché il caprone arrosto deve essere goduriosissimo ma questi gnocchi...che bontà,solo a guardarli mi vien voglia di mangiarli ed ho appena finito la mia prima colazione (piuttosto pantagruelica)...lo sai che non li ho mai preparati? Mio figlio 14enne (che quando era piccolo mangiava di tutto mentre ora é di un difficile..!)penso apprezzerebbe per cui vorrei provarli quanto prima.Vorrei solo sapere se il semolino che usi é quello per preparare il couscous,la mia ignoranza in materia é grande ma le tue foto "parlano" cosi bene che é difficile resistere!!!
RispondiEliminaCiao! noi invece non li abbiamo mai neppure assaggiati! certo che così morbidi e gratinati..sono una libidine per occhi e palato!!
RispondiEliminaBravissima! magari è la volta buona che ci proviamo ;-)
un bacione
Bellissima ricetta, quanto mi piacciono i tuoi post!
RispondiEliminasei bravissima in tutto baci Anna
Sono, qui l'ultima della fila a congratularmi con te per la strameritata vittoria! Poi leggo del cammello ripieno .... terrò questa informazione per me, mio marito farebbe carte false per assaggiare l'agnellino dentro a quella pancia e pure la pecora infilzata!
RispondiEliminaVedo con immenso sollievo che questa volta il piatto scelto si presta alle ricette di famiglia più che in altre occasioni.... questa volta penso di esserci, con i tempi dovrei farcela e per di più è uno dei piatti più amati dalla famiglia!
Baci
in effetti sono stupita, ma mi dai l'opportunità di provare una ricetta nuova nuova per me che gli gnocchi li conosco solo di patate! E mi è già venuto in mente qualcosa! :))
RispondiEliminaBuonissimi gli gnocchi di semolino, sono uno dei miei cibi coccola! Per quanto riguarda i piatti tradizionali arabi mi astengo dal giudizio, dirrò solo che sono contenta di essere cresciuta con il cibo italiano!
RispondiEliminaPerò però, il cammello ripieno di agnelli ci sarebbe stato bene ;)
RispondiEliminama anche gli gnocchi di semolino con una bella copertina di bechamelle si lasciano mangiare ^___^
devo ammetterlo,per un attimo ho tremato!!
RispondiEliminaHo letto la ricetta e anche tutti i commenti....
RispondiEliminasono l'unica a non sapere cosa diamine sono gli gnocchi di semolinooooooooooo!?!?!??
Mannaggia la miseria!Non li ho nemmeno mangiati e non so se piaceranno!
A casa mia non si usano!
auauauauaau
Mi informerò un pochetto, la tua ricetta è semplice e sai che ti dico, forse la ricopio tale e quale...almeno sono sicura che se questi cosi fanno schifo.....la colpa è tua!:D
ahahahahahahah
Bene Arabella , mi metterò all'opera anche per questa sfida !:D
Bella scelta,anche se...la pecora l'avrei mangiata super volentieri!!!!ehehe
Alzo la mano anch'io mai mangiati!!!!!!!!
RispondiEliminaHo temuto l'ho ammetto ma tu sei geniale.
Grazie per la ricetta vediamo cosa nasce....baci.
sai adoro molto i gnocchi di semolino e rientra la primo posto della top list di mio figlio, per cui alemno una volta alal settimana ci tocca!
RispondiEliminaIntanto mi complimento per la vittoria dell'MTC che ho appreso su fb, anche se non sono riuscita a passare di qui (scusami!) ....
RispondiEliminaQuanto agli gnocchi mi credi se ti dico che non li ho mai assaggiati? La tentazione di provarli è tanta :D
Stai a vedere che questo piatto posso provare a farlo e vedere se il mio nanerottolo schizzinoso in cucina li mangia :-)
RispondiEliminacome sei umana! :-D
RispondiEliminami vedevo già come l'oste della taverna del ciclope che cerca di accontentare Obelix con un bel cammello farcito!
gli gnocchi piacciono a tutti, soprattutto a mio marito e sono anche vegetariani, adesso mi chiudo in meditazone...
un bacio
Accidenti, adesso mi sognero' il cammello ripieno tutta la notte e mi sembrera' a me di avere l'indigestione!!!!
RispondiEliminaMeglio gli gnocchi!
Stefania, grazie della bella ricetta!!!! Sono sincera, per me sara' DIFFICILISSIMO, perche' non ho mai fatto gli gnocchi di semolino (solo e sempre quelli di patate o pane) ma ce la posso fare, ma soprattutto perche' la besciamella e' la cosa che in assoluto, piu' di ogni altra preparazione, mi terrorizza...non chiedermi perche', ma e' cosi' da sempre! Bene...quindi per recuperare un minimo di credibilita' in quanto foodblogger mi tocca rimboccarmi le maniche e lanciarmi! Si, si... ce la posso fareeeee!!!!!!
RispondiEliminaA presto
PAola
Gli gnocchi di semolino sono un piatto universale che veramente mette d'accordo tutti ed i tuoi come smepre sono invitantissimi poi è anche la ricetta della mamma quindi il top!!bacioni imma
RispondiEliminaConfesso...gli gnocchi di semolino mai mangiati...solo quelli di patate cucinati da mia madre "alla sorrentina"...ragion per cui vado a comprare dello strutto per farmi una maschera-viso in modo da empatizzare emotivamente con la tua cucina e con la tua ricetta di famiglia...visibilmente distratto dalla visione di Robin Saudi che con un ramoscello di rosmarino aromatizza un caprone rosolante su uno spiedo gigante!! :P ahahahahahhaha
RispondiEliminaEd io invece questi gnocchi di semolino non li ho mai mangiati. Penso sia la volta buona per iniziare! :)
RispondiEliminaun caro saluto
Cammello ripieno di agnelli interi????? Nooooooo meno male che non ti sei vendicata.. anzi :-)
RispondiEliminaCongratulations per aver vinto la patata bollente.. ehm la sfida MTC e vai con le danze..!!
Ecco vedi?Per nualla banale, visto che io li faccio senza besciamella ma solo ggratinati con burro e formaggio.Non si finisce mai d'imparare...
RispondiEliminaMa...il cammello ripieno?!Aiuto mi sento male.....
li amo, è una cosa quasi viscerale, in ogni forma e dimensione, estate o inverno..... li adoro davvero.
RispondiEliminaciao stefania!
Fiùùùùùùùù (sospiro di sollievo)!!!
RispondiEliminaMeno male che non è il cammello, sarei andata in tutte le infinite macellerie arabe di Milano per cercarla e la cosa, lo ammetto, mi fa un po' rabbrividire! :)
In compenso, mentre io penserò lo stesso al cammello ripieno, il mio ragazzo sarà superfelice di sapere che sulla nostra tavola dovranno assolutamente passare gli gnocchi di semolino, proprio il suo piatto preferito! :D
Che bello! fiuuuuuuuuuu, pericolo scampato!
RispondiEliminaDei bei morbidi e rassicuranti gnocchi, wow! Complimenti per la scelta! ;-)
Anche perchè non li ho mai preparati con le mie mani, sempre comprato il rotolo già pronto al super ;-)
complimenti!!! ho scoperto da poco il tuo blog, ma merita!!! complimenti per le ricette e per la simpatia!!! ;-)
RispondiEliminaune belle gourmandise bien succulente et joliment présentée
RispondiEliminaà bientôt
...quindi non posso non partecipare nemmeno stavolta...complimenti Stefania, il tuo danubio mini mini era veramente originale! e grazie per questa rictetina di famiglia!
RispondiEliminacontenta io!! li volevo fare da tantissimo tempo ed ora nn ho più scuse!! Son contenta che tu abbia scelto una ricetta davvero fattibile e che nn ruba troppo tempo! E poi come dici tu è superpersonalizzabile!! Il cammello ripieno di agnelli..oddio..vogliamo vedere una foto..bleah!! ;)
RispondiEliminacome ho già scritto , ammetto che temevo un ingrediente "arabo" ma confidavo comunque nel tuo buon cuore :-) la ricetta che proproni è una ricetta del cuore (o perlomeno l'ho interpretata così) e per questo mi piace tanto! ogni mese mi dico "non ce la posso fare, sono troppo incasinata" e puntualmente non riesco a rinunciare all'MT quindi incomincio a pensare alla mia versione...un abbraccio
RispondiEliminaSaranno anni che non li mangio, che peccato, devo rimediare, e poi come dici giustamente tu si possono declinare in tutti i modi :)
RispondiEliminaCammello ripieno di agnelli????? Stavi scherzando vero?
mamma mia che bontà
RispondiEliminaBuonissimi!Pensa che i bambini a scuola adorano questo piatto.Il giorno dei gnocchi al semolino e un giorno speciale per loro!Tutti felici!
RispondiElimina@ tutti: grazie, sono contenta di leggere tanto entusiasmo per una ricetta cosi' semplice :-)
RispondiElimina@ Patty: hai letto da Ale? Sei dentro, sei dentro ;-)
@ Cristina: no, non e' lo stesso del cous cous...c'e' scritto solo semolino sulla confezione, l'ho visto in Italia in tutti i super :-)
@ Cranberry: ecco l'occasione per conoscerli, allora :-)
@ piccoLINA: oddio!!! ma in realta' non devi farli per forza con la besciamella...va bene una salsa qualsiasi.
Intanto congratulazioni per la vincitrice del MTC con nientemeno che il Danubio.
RispondiEliminaQuesta volta penso che ce la farò (grazie:))
Immaginavo un bel baklava da fare per questo mese;))
Cammello ripieno di agnelli interi? chi mi conosce sa che non mi tiro indietro di fronte a niente, certo che questo piattino mi fa un pò specie... la pecora cotta intera, devo dire, m'incuriosisce.
ti abbraccio
pat
Stavo già organizzandomi per mettere le gobbe a un pollo e trasformarlo in pseudo-cammello, che non è kasher. Poi ci sarebbe stato il problema di far entrare l'agnello intero nel pollo cammello. Per questo mese sono salva!!
RispondiElimina:-**
Effettivamente si... temevo!!! ahahaha
RispondiEliminae invece, come ho detto di là sono molto felice della scelta, non per l'essere meno complicata di quel che ci si poteva aspettare ma perché è un'occasione graditissima per provare questo piatto da tempo nella lista delle cose da fare!
Grazie! :D
Ciao carissima
RispondiEliminapausa pranzo .......... cucino, sparecchio e prima di tornare al lavoro sbircio il pc ........ " oh una nuova ricetta di Stefania " .... vado a sbirciarla ........... ed ecco che ti trovo un racconto bellissimo che accompagna la nuova sfida d'aprile ........... benissimo sarà un vero piacere partecipare!!!!
un abbraccio
Manu
Cammello ripieno di agnelli interi?!? Sembra una tortura!! Questi gnocchi invece hanno un aspetto proprio appetitoso e poi hai ragione, sono talmente versatili che si possono personalizzare in mille modi!
RispondiEliminaLa tua mamma ha la stessa mia ricetta, cambia il metodo di tagliare i dischetti e il codimento sopra, di solito non metto la besciamella... l'ho postata alcuni mesi fa... proverò anche così!
RispondiEliminaStefy carissima.....che gran bella idea!!!
RispondiEliminama sai che non li ho mai mangiati gli gnocchi di semolino?|?!??!?!?!?! sarà davvero curioso provare a farli e soprattutto....assaggiarli :)
un abbraccione mega
MILE
La ricetta della mia mamma era ed è più light rispetto alla tua ( 1/2 latte e 1/2 acqua) e invece della besciamella una "poderosa " spolverata di parmigiano reggiano e qualche fiocchetto di burro qua e là senza esagerare.
RispondiEliminaAnche se devo ammettere che con la besciamella ci vanno a nozze. Quindi: DA PROVARE!!!!
Sempre complimentissimi!!!
Grazie Stefania, mi hai fatto scattare un bellissimo amarcord, anche la mia mamma li faceva cosi' e io ne andavo matta, inoltre anche lei aveva il quaderno storico delle ricette con le pagine un po' strappate e pure unte! Non li mangio da un sacco di tempo, quale migliore occasione per ritrovare un gusto lontano ma mai dimenticato, ottima scelta! Ciao, Cris
RispondiEliminaBel post Stefy, come sempre... anche la maggior parte delle mie ricette sono legate alla mia mamma; senza di loro non saremmo quello che siamo oggi... e se siamo persone migliori, lo dobbiamo alle nostre mamme! Bacio cara!
RispondiEliminaMamma che buoni!! E come sempre, fantastico e' anche il tuo umorismo, che mi cattura ogni volta!
RispondiEliminaA proposito, se ti va di passare da me, ho inaugurato il mio primo contest
Mi farebbe piacere averti tra i partecipanti!!
http://lemaninefatatedigiulia.blogspot.com/2011/04/muffins-al-latte-condensato-eil-mio.html
Allora ti aspetto...ciao!
...amarcord...anche per me, gnocchi di semolino mentre il babbo passeggiava per qualche paese mediorientale.....
RispondiEliminaE adesso mi tocca inventare qualche sostituto del semolino....Vale lo stesso??
Baci
sempre buoni e apprezzati. con taaaaaanto formaggio che fila *.*
RispondiEliminaStefy, sei grande!! Che ricettina che hai preparato per la nostra sfida, golosa e italianissima! Grazie, cara, sei una vera amica!
RispondiEliminabacioni
wow gli gnocchi di semolino!!
RispondiEliminaquasi quasi propongo la mia gustosa variante :-))
detti anche gnocchi alla romana....e io tanto ne sono innamorata che un mezzo romano l'ho sposato!
ogni volta che li vede in tavola gli si allarga un sorriso in faccia..
ma sinceramente non so.....credo che si mangerebbe anche l'agnello ripieno di pecora e cammello.. o il cammello ripieno di tacchino.. insomma.. come si dice quà.. basta che se magna!
in ogni modo devo dire che sei una meraviglia..
i tuoi post divertenti e le ricette succulente fanno si che almeno 1 volta al giorno corra ad aggiornare la tua pagina per vedere che cosa proponi!! sei fantastica!
Merty
Como me gustan los ñoquis, te han quedado divinos.
RispondiEliminaSAludos
No il cammello ripieno sarebbe stato troppo... viene fuori l'animalista che c'e' in me pur non essendo vegetariana...
RispondiEliminaTu sei bravissima come al solito! A presto
Il cammello ripieno di agnelli???? Mi chiedo che vassoio possa servire per portare in tavola una simile pietanza!! :)
RispondiEliminaCarini questi gnocchi, bravissima!!
sicuramente semplici ma buoni!
RispondiEliminaaspetto di leggerti sul cammello ripieno di agnelli :D
buona settimana!
Cara Stefania, mi piacciono talmente tanto gli gnocchi di semolino che ho deciso di partecipare all'MT pure io. Ora non so dire se questa sia una buona o una cattiva notizia, ma è una notizia e devo ringraziare questa tua ricetta che mi ha definitivamente convinta. In un certo qual modo sei responsabile di queasta mia partecipazione ;) Non aggiungo altro, ma spero davvero che vincerai ancora tante sfide perchè l'idea del cammello ripieno di agnelli interi è decisamente nelle mie corde e sento che potrei anche vincere ;)
RispondiEliminaUn bacione
ma che bella ricetta hai scelto...anche se sarebbe stato divertente scegliere un bel piatto saudita!!! eh eh eh :-)
RispondiEliminail cammello ripieno di agnelli... che immagine terribile!!! meglio questi innocui (per gli animali, almeno, forse non per i miei fianchi ma non si può aver tutto :-)) gnocchi di semolino, per un periodo mia madre li ha fatti spesso, ora è da tanto che non ne vedo l'ombra.... devo farli io mi sa...che voglia!!!
RispondiEliminaStefania fai sempre centro!!!!!
RispondiEliminaIntanto congratulazioni per la vincita, i Lilliput erano bellissimi, non ci crederai ma io sconoscevo questi gnocchi, anzi forse ne ho sentito parlare ogni tanto alla prova del cuoco ma non sapevo come si facevano, nella mia famiglia mai fatti, al massimo il semolino con olio e parmigiano quando stavamo male o col formaggino.
RispondiEliminaScusa la domanda stupida, ma devo usare il semolino o la farina di semola? Perchè nell'MT si parla di "semola".
Baci!
Mi sa che stavolta partecipo anch'io a questo MT Challenge. Gli gnocchi di semolino fanno parte della tradizione romana o mi sbaglio?
RispondiEliminaBacioni cara!
mi piacciono molto, anche se in genere preferisco mischiare semolino e farina di polenta (precotta) per avere un po' più di granulosità al palato! bacioni
RispondiEliminaTi adorooooooo!!! Ero preouccupata per il cammello haha Non tanto per trovarlo.. si sa.. qui e' pieno.. ma per cucinarlo!!! :) Ho comprato la "semolina" l'unica che si trova qua ha caratteri cinesi.. speriamo bene!!! Un abbraccio!
RispondiEliminaMi piacerebbe praparare questo piatto per una cena un pò insolita ma credo che non sarà possibile visto che avrò a cena un vegetariano e una vergana, esattamente come scorso anno...solo che allora, per fortuna, la "vegana" ha defezionato....
RispondiEliminaSe ti viene in mente qualcosa mi mandi una mail?
Lo scorso anno mi sonno veramente impegnata e quindi qui si aspettano grandi cose ma non so neanche quello che troverò al super.
Un bacio e ecomplimenti come sempre
Sono sempre piu' contenta di avervi entusiasmato. Mi raccomando...stupiteci :-)
RispondiElimina@Glu.fri: certo che vale, le intolleranze e le allergie sono sacrosante!
@ gloria cuce': semolino, non farina di semola ;-)
@ Robjana: romana...o piemontese, a seconda dei punti di vista!
@ Viola: ma dai, anche tu! sono proprio contenta :-)
ciao.. viemmi a trovare.. c'è un premio per te..
RispondiEliminaa presto
Giovanni
Semolino comprato: mi metto subito al lavoro!
RispondiEliminaComplimenti per i tuoi gnocchi e per aver vinto l'MTC, sono davvero stellari! bacioni! :)
ragazza mia sei internazionalemente conosciuta l'altro giorno era al supermercato a locarno e due signore parlavano del blog di cucina dall'arabia e della tua torta al limone caramellata, non ci potevo credere.. ma è lei..l'araba fenice
RispondiEliminaquesta ricetta dei gnocchi prima o poi la provo, el ricetta di mamma sono sempre una sicurezza :-))
è un secolo che voglio provarli!!!
RispondiEliminaStupisci sempre, mai scontata ;)
Baci cara
P.s ti penso spesso incontrando i tuoi doni in dispensa ;)
Ma lo sai che è da un pò che li volevo fare? cercavo una ricetta sicura e collaudata, quindi devo provare!!! A mia figlia piaceranno tantissimo! Brava! e grazie!
RispondiEliminaSono una delle cose più semplici ma veramente più buone che si possono fare..la tua ricetta me la stampo e la proporrò presto a casa, grazie! un bacione...
RispondiEliminahai ragione qui ci si può sbizzarirre e farne proprio di tutti i colori e sapori! buonissimi! baci
RispondiEliminaHo avuto un attimo di disagio a leggere le prime righe di questo blog. Hai citato ricette che non ero pronto a conoscere... Molto meglio questa ricetta semplice e buona.
RispondiEliminaIL CAMMELLO RIPIENO DI AGNELLI INTERI?? ..Si mangia leggero, eh, lì da quelle parti!! Ma tu, con i tuoi gnocchi di semolino, puoi competere alla grande ;-)
RispondiEliminaA gabriele piacciono da matti, io li faccio senza béchamel, solo con burro e parmigiano...very basic! Ah, e senza uova, anche, solo gusto di latte e tanto burro. E, appunto, parmigiano.
Ah, ..e la ricetta della torta alla pagina che si apre da sola, a quando?
Aaaaaaah congratulescion!!!! Sono in ritardissimo, ma davvero complimenti di cuore!
RispondiEliminaDevo leggere ancora un po' di arretrati, non vorrei mai esssermi persa qualcosa :P
No, ferma mi sono dimenticata una cosa!
RispondiEliminaIl cammello ripieno.
Usano il cammello e non il dromedario perché il primo ha una gobba in più e ci stanno più pecore, giusto? :P
Ma poi dentro le pecore ci sono altre bestie, o si fermano così leggeri leggeri?
Si io ho temuto lo ammetto!
RispondiEliminaCome cambiano i gusti con il corso degli anni... Questi come dici sono banali,ma anche loro hanno quel tocco... e questo mese non sono i soliti gnocchi...!
Donatella
che buoni, anni che non faccio questo piatto, adesso penso ad un sughetto primaverile ciao marica
RispondiElimina@ tutti: grazie, so che vi sbizzarrirete ;-)
RispondiElimina@ Muscaria: ehm. In realta' dentro l'agnello si mettono pure dei polli, ma ho soprasseduto dall'informarvi :-))))
E in realta' qui ci sono dromedari, ma che in arabo vengono chiamati "jamal" ovvero cammelli, per cui mi sono adeguata pure io ;-)
@ Gunther: oddio!!! ma non e' possibile :-)))
RispondiEliminaAdoro la noce moscata! e naturalmente congratulazioni.
RispondiEliminaA quando la ricetta del cammello? Dentro ai polli ci sono forse le quaglie? Sembra Petronio in versione orientale.
Livia
Ciao Stefy, qui c'è la mia ricetta per l'MTC di questo mese! http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2011/04/gnocchi-di-semolino-con-vellutata-di.html
RispondiEliminaBuona giornata!
Livia, sapevo che avresti apprezzato il cammello in questione. Spero di reperire una foto!
RispondiEliminaMapi, visto!!! Partenza col botto...
Ho postato i miei gnocchi di semolino con provola e olio tartufato, che trovi nel link
RispondiEliminahttp://www.cookingwithmarica.net/2011/04/17/gnocchi-di-semolino-con-provola-e-olio-tartufato/
bacio goloso, marica
Ci sono anche io :)
RispondiEliminaCiao ArabaFelice!
RispondiEliminaho deciso di lanciarmi nella sfida ai tuoi gnocchi... certo non ho la tua esperienza sul blog, ma ho provato ugualmente.
Se vuoi sul mio sito ho postato la ricetta GNOCCHI DOLCI DI SEMOLINO AL CIOCCOLATO:
http://lafatagolosa.blogspot.com/2011/04/gnocchi-dolci-di-semolino-al-cioccolato.html
a presto!
CIao,
RispondiEliminaora puoi trovare anche gli gnocchi al semolino di cioccolato e NOCCIOLE! una vera delizia per chi vuole gustare i sapori del Piemonte!!!
a presto....
Ciao Stefania, se non erro dovrei lasciare il link anche a te e quindi eccolo.. se non è così cancella pure il messaggio :-)
RispondiEliminahttp://chezdenci.blogspot.com/2011/04/teoria-o-pratica-per-lmtc.html
Arabellaaaaaaaaaaaaaaaaaa..ci sono....li ho fatti!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta...ho scoperto che gli gnocchi di semolino....mi piacciono!
ecco la mia versione, semplicissima, ma sono soddisfattissima^_^
http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2011/04/gli-gnocchi-di-semolinoquesti.html
Buonissimi gli gnocchi al semolino, non li avevo mai mangiati!
RispondiEliminaTi lascio il link della mia ricetta:
http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/04/gnocchi-alla-romana-per-la-sfida-mtc.html
Grazie!!!
A presto
Ecco la mia versione!
RispondiEliminaBacioni
http://noidueincucina.blogspot.com/2011/04/gnocchi-di-semolino-per-mtc.html
Stefania
Ciao carissima,
RispondiEliminanon avrai mica pensato che rinunciavo alla tua ricetta-sfida
si lo ammetto per un pelo arrivavo in ritardo
ecco i miei
Gnocchi si semolino o simil-strangolapreti
Ciao cara adesso tocca a te
buon lavoro
un grande abbraccio
Manu
troppo forte la tua proposta, l'ho replicata sostituendo gli ingredienti ed è venuta fuori una ricetta quasi araba:) di gnocchi al semolino e cocco. Buona serata!
RispondiEliminaCiao bellissimo il tuo blog!!!! Ho fatto gli gnocchi seguendo questa tua ricetta fantastica!!!!! Ti linkerò a breve!!
RispondiElimina