Fagottini velocissimi al formaggio

venerdì 25 settembre 2020

 

Avete presente quelle ricette che solo a leggere gli ingredienti sapete che piaceranno a tutti.
Quelle ricette che non nascono per arrivare a tavola ed essere mangiate educatamente con le posate ma vanno consumate lì per lì accanto ai fornelli.
Quelle ricette che sono goduria pura, e fa parte della goduria anche l'inevitabile ed immancabile ustione del palato: ne vale tutta la pena.
Come vale tutta la pena di doverle friggere, a maggior ragione se l'impasto si fa in un attimo, nessuna attesa nè lievitazione, il ripieno in un lampo e la cottura anch'essa prende non più di tre minuti!
Di una facilità disarmante ma di una soddisfazione senza pari.
E pazienza se vi ho già svelato come va a finire ;)





FRIED FLATBREADS WITH CHEESE
da Summer Kitchens di Olia Hercules
per 8 persone

150 ml di kefir, o buttermilk 
220 g di farina
100 g di halloumi grattugiato grossolanamente
150 g di feta sbriciolata
un cucchiaio di aneto tritato, facoltativo
strutto per friggere o olio di semi di girasole per la frittura
 

Versare il kefir in una ciotola e aggiungere a poco a poco la farina, mescolando fino ad ottenere un composto sodo che va poi impastato finchè risulterà liscio ed omogeneo.
Far riposare l'impasto almeno un quarto d'ora.
Nel frattempo preparare il ripieno mescolando la feta sbriciolata con l'halloumi e l'aneto se lo si usa.
Ora usando il mattarello stendere l'impasto più fine possibile.
Coprirne metà con il ripieno preparato e chiudere coprendo con la metà di impasto ancora libero, lasciando un bordo di circa 2cm ad ogni lato pressandoli bene per chiudere.
Tagliare dei rettangoli con un coltello affilato o una rotella da pasticceria di circa 10x15 cm, assicurandosi che i bordi siano ben chiusi e che non ci sia aria all'interno.
Scaldare un cm di strutto o olio in una padella su fuoco medio/basso. Cuocere i rettangoli pochi alla volta due minuti da un lato ed un minuto dall'altro o comunque finchè dorati e croccanti.
Scolarli su carta di cucina e servirli caldi.

NOTE

- come accennato nell'introduzione l'impasto si fa veramente in un attimo. Kefir o buttermilk (latticello) ormai si trovano con una certa facilità in molti supermercati e proprio in casi estremi potete usare al suo posto metà lattè, metà yogurt lasciati riposare un'oretta fuori dal frigo. Questo tipo di pasta si trova in diverse ricette turche, e qualcuna araba. Se ne ricavano involtini che vengono cotti su griglie roventi dopo essere stati unti di burro o ghee. In alternativa, dice l'autrice, possono essere cotti in forno a 180 gradi per circa 15 minuti e spennellati di burro fuso appena fuori dal forno. Ma credetemi, non c'è paragone.
Strutto per friggere non ne trovo alle mie latitudini, e le scorte sono state prosciugate dal lockdown. L'olio di semi fa benissimo il suo lavoro ;)

- il ripieno è delizioso, ma cercate di comprare halloumi di qualità e non quei blocchi di sale che si trovano al super. Detto questo, non omettete l'aneto per nessun motivo! Persino il mio augusto consorte ne ha notato la presenza, ed è tutto dire, magnificandone l'abbinamento con i formaggi.

- seguendo la ricetta alla lettera vengono dei saccottini piuttosto grandi, che l'autrice del libro indica come perfetti per un pranzo serviti con un'insalata. Mi riprometto di prepararli di nuovo ma più piccoli in modo da poterli servire con gli aperitivi.

- la pasta frigge in un attimo, ma va stesa molto sottile. Gonfia in cottura e rimane croccante per qualche ora. Dopodichè diventa inevitabilmente più morbida, ma comunque buonissima.

 

Posta un commento

I tuoi commenti mi fanno molto piacere! Ricordati che se lasci un commento acconsenti alla pubblicazione del link al tuo profilo Google. Consulta la Privacy policy prima di commentare. Grazie!

Arabafelice in cucina! © . Template by Berenica.