Burgers di noci e lenticchie

giovedì 2 febbraio 2012

 Cosa consiglia lo chef stasera?
Immancabile la domanda di mio marito, tra il serio ed il faceto, ad ogni ritorno dal lavoro.
Entrando per comodità dalla porta sul retro che lo immette direttamente in cucina è difficile che non cominci a spiare le pentole sul fuoco, o annusare cercando di capire se qualcosa di buono è stato nascosto da qualche parte.
E non per cattiveria, sia chiaro.
Ma i suoi assaggi, se così vogliamo chiamarli, hanno decimato porzioni in più di un'occasione, per cui ogni difesa è lecita.
Eppure, temo che non sia curiosità quello che lo anima nel chiedere.
O almeno non solo.
E' che per colpa, o merito, di questo blog ha appreso che mangia anche ciò che non gli piace, opportunamente camuffato, o ciò a cui mai avrebbe dato una chance.
E che anche quei piatti innocui e leggeri delle nostre cene quotidiane contengono segreti, tipo ma nell'omelette c'erano davvero solo i bianchi?
Perchè, che ci crediate o no, qui non si avanti a soli dolci, relegati a peccato del weekend o solo da dividere con ospiti di buon appetito.
Siamo anzi piuttosto virtuosi, o forzatamente tali, visto che continuare ad entrare nella attuale taglia di jeans è priorità per entrambi...
Ma anche la virtù può essere aiutata.
E non essere banale.
Amore, ci sono burgers di noci.
Mi guarda fisso negli occhi, non dice nulla.
I suoi si spalancano, e ride.
E' uno scherzo?
No.
Ah scusa, ci sono dentro pure le lenticchie che ti piacciono tantissimo.
Taccio del cumino, non lo sentirà nemmeno.
O almeno spero.
Una botta di salute, capisci, la frutta secca fa benissimo, i legumi pure.
Continua a ridere.
Oltre che salutari devono avere effetti esilaranti.
Fidati, sono buonissimi.
Per fidarsi, si fida.
O forse è solo perchè non c'è altro, oltre all'insalata e alla frutta?
Mi vorrei mangiare un'unghia, oltre al burger, mentre lo assaggia.
Aspetta.
Lo riassaggia.
Però è buono.
Però cosa?
E' solo brutto.
Ah, ok.
E mai come questa volta sono contenta che l'apparenza inganni ;-)


Che poi a  me tanto brutto non pare, ma fate voi.
E' buono sul serio, e la salsa ci sta proprio bene.
Il consorte ha preferito il ketchup, e bisogna dire che ci ha azzeccato.
Provateli, per una cena diversa dal solito, perchè giuro che sono buoni sul serio: badate però di assaggiare il composto crudo in modo da poterlo ben condire.



BURGERS DI NOCI E LENTICCHIE
da "The Martha Stewart Show"
( per 4 pezzi)

110 g di noci
40 g circa di pangrattato
uno spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
un cipollotto, oppure un pezzetto di cipolla bianca
un po' di cumino
150 g di lenticchie lessate ( peso da cotte)
un albume
un cucchiaio di olio extravergine
poco peperoncino, facoltativo
poco altro olio, per la cottura

per la salsa

yogurt greco 
succo di limone
poca senape
sale

Tostare le noci a 160 gradi per circa dieci minuti. Non saltare questo passaggio, ne acquista molto il sapore finale e l'aroma dei burgers.
Farle raffreddare e metterle nel mixer con l'aglio, il pangrattato, il peperoncino, il cumino, il prezzemolo ed il sale.
Frullare e quando il tutto sarà omogeneo unire le lenticchie lessate e ben scolate, il cucchiaio d'olio, l'albume e il cipollotto.



Frullare brevemente e assaggiare il composto per verificarne la sapidità.
Se troppo molle aggiungere poco pangrattato, ma il composto deve rimanere morbido o dopo cotto risulterà duro.
Formare i burgers, passarli nel pangrattato e ungerli con pochissimo olio usando un pennello da cucina.

Cuocerli in padella antiaderente con pochissimo olio qualche minuto per parte oppure in forno a 180 gradi per un quarto d'ora circa.
Per la salsa semplicemente mescolare tutti gli ingredienti, salando a piacere.

NOTE:

- i burgers crudi possono essere surgelati. Scongelare in frigo e cuocere come da ricetta.

- se non siete dei puristi, provateli con il ketchup, ci sta benissimo :-)

115 commenti

  1. Buongiorno:-) anche mio marito mi gironzola intorno per cercare di capire cosa sto cucinando ... Così a casa ho fatto come nei campi militari .... Ho delineato le zone rosse dove non può entrare:-D questi burger li provo di sicuro ! Baci

    RispondiElimina
  2. Da carnivora dichiarata ed irriducibile, sono sempre in difficolta' quando ho a cena ospiti vegetariani, soprattutto per i secondi: nuove idee sono sempre le benvenute....e magari anche il maritino ed io potremmo prendere egempio da voi, invece di rassegnarci ad acquistare taglie sempre piu' grandi, sempre piu' grandi, sempre piu' grandi....buona giornata, a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Non ho dubbi sul fatto che siano buonissimi, come possono non esserlo con noci e lenticchie...mi piacciono molto entrambi gli ingredienti e credo proprio che li proverò! :)

    RispondiElimina
  4. essendo vegetariana mangio spesso burgers di legumi e devo ammettere che l'abbinamento noci e lenticchie mi ispira moltissimo.
    buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Spie del blog! Anche la mia cavia ha scoperto così di mangiare molto più spesso di quanto immagina la marmellata di arance che continua a sostenere di non piacergli!!! Dopo ceci e fagioli, le polpette di lenticchi mi mancano...non per molto direi :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  6. Buondi'!
    Ed ecco di nuovo Martha... :)
    Ok ok siiii ho capito!
    Appena capito in libreria compro compro :))))) !!!!!!

    Ma questi con tutto il buon cuore al miomaritotigre non li potrei rifilare nemmeno sottontortura.
    Lui carnivoro ed abitudinario com'e' preferirebbe rimaner senza cena, anche se buonissimi!
    Lui tiene il punto, sempre!
    Mangia cose diverse solo se... Le cucina lui ...
    Ma li posso mangiare io :D
    Potrei servirmeli con le polpette di fagioli che faccio , gnam gnam

    RispondiElimina
  7. "The ArabaFelice Show" si potrebbe dire, ed il sorriso di approvazione ci sta tutto tanto più che finalmente la simpatica Martha Stewart, le cui foto fanno sempre domandare "ma è lei o è la sua statua di cera??", non usa il burro ma le noci la cui componente grassa è decisamente più salutare. Questi li rifaccio, sulla scia di quelli di fagioli, penso si prestino ottimamente ad una cena carina ed un pò diversa. Detto ciò pensavo...ma almeno "sua imbalsamatezza" (sono certo che usa creme idratanti al burro!! :P ahahahahahah) è grata del tuo lavoro...perchè se non lo fosse io dichiarerei guerra pubblicando solo ricette francesi piene di burro...aggiungendo al danno di immagine che le daresti anche la beffa! :P ehehehehehehe
    Me ne vado...me ne vado....tanto lo so che mi ci stai mandando! :D ahahahahhahaha

    RispondiElimina
  8. ma è solo mio marito che non fa così?? in compenso prima di ogni foto "Testa" il prodotto per darmi l'ok se posso inserirla nel blog e se non metto già da parte quello che ho intenzione di fotografare si mangia pure quello!^__^
    non ho dubbi sulla bontà di questi burgers, mi piacciono tutti gli ingredienti quindi non mi resta che segnare!!!!!!!!!!ciaooo

    RispondiElimina
  9. Anche a me non sembrano brutti! e dato che non sono purista me li gusterei volentieri con il ketchup e anche un po' di senape dolce :)

    RispondiElimina
  10. A me non sembrano brutti, anzi!!! E poi fanno bene, se ci metti un po'/parecchio ketchup e pure un cucchiaio di maionese fanno ancora meglio! :D

    Buona Candelora Araba!! :D

    RispondiElimina
  11. Ciao! non sono brutti!!! e devono essere proprio appetitosi! Buona giornata!! :)

    RispondiElimina
  12. Tutti uguali questi uomini... direi per niente brutti questi burgersi, ma sani e gustosi si... segno!!! Buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  13. credo che questa diffidenza verso "l'ignoto" sia una caratteristica tipica di mooooolti uomini...poi però quando assaggiano non hanno nemmeno il tempo di replicare perchè troppo impegnati a divorarsi il piatto!!! :DDDD
    interessantissimi questi burger! ;)

    RispondiElimina
  14. Mio marito è il terrore di tutte le pentole, soprattutto se ci sono sughi in cottura, li mangia a cucchiaiate! Buonissimi questi burgers, sono stata vegetariana per tanti anni e ho provato tantissime combinazioni...legumi e frutta secca è uno sballo! :)

    RispondiElimina
  15. C'è stata una lunga e drammatica fase in cui io e mia sorella abbiamo tentato di polpettizzare ogni alimento... E poi di cuocerlo nel tostapane! Vabbè eravamo piccole... Le lenticchie sono state povere cavie!!!! Meglio in questa tua versione....!

    RispondiElimina
  16. Sì, devono essere appetitose (nonostante l'autrice mi stia sullo stomaco...sarà invidia?). Grazie al Cielo mio marito, pochissimo interessato al cibo, non mi chiede mai nulla e aspetta di vedere cosa metto nel piatto tra il curioso e il rassegnato! Penso sempre con disgusto alle amiche il cui marito ordina la cena! Non potrei sopportarlo.

    RispondiElimina
  17. Ho la fortuna di avere un marito "senzapreconcetti" verso il cibo e assai curioso. Sicuramente gli sottoporrò tale proposta...condita da una buona ciotolina di ketchup ;-)

    buona giornata

    RispondiElimina
  18. le faccio spesso ma mai con le noci..proverò!!!

    RispondiElimina
  19. Segno la ricetta... fai bene a difenderti ^_^

    RispondiElimina
  20. Mi piace proprio tanto questa ricettina!!!

    RispondiElimina
  21. Considera che sei passata allo status di "stampabile per conservare e riprodurre"...e fatto da me che non sono un virtuoso della cucina è quasi un evento ( e poi mi hanno regalato un mixer che a questo punto dovrò inaugurare)! Devono esse da paura!!!!

    RispondiElimina
  22. Mi hai risolto le prossime 2 cene.
    Ho delle lenticchie buonissime, lessate dalla suocera che non mi andava di mandare giu' così e basta.
    E mi vado pure a vedere l'omelette, che in frigo ho una bella dose di bianchi.

    Per il resto, ti svelo una cosa: il mio, di compagno, ieri sera si è lamentato che quando faccio pasta al pomodoro non ci metto lo stesso entusiasmo e la passione che ho per tutto il resto. Ma vuoi mettere??

    RispondiElimina
  23. Ci sono momenti, nella vita di una donna, che non hanno prezzo. e quando il marito, che ha tanto preso in giro il burger / biscotto / omelette in questione, poi ti dice che è buono ... beh, questo è uno di quei momenti!!!

    RispondiElimina
  24. mmmm che sfiziosi questi burger. in effetti sono davvero salutari. specie con il freddo polare che e arrivato qua (con tanto di neve!) ... per fortuna per me il ragazzo si intrfuola in cucina e aiuta a cucinare cosi aggiunge anche un pizzico di qualcosa che gli piace hihihihih.

    RispondiElimina
  25. Questi sono miei! Ho fatto piu' volte burger di fagioli neri ma questa versione mi ispira molto ma molto di piu'... e mi preparo a rivedere la stessa espressione di tuo marito sul volto del mio :)

    RispondiElimina
  26. Adoro le lenticchie e questa ricetta mi sa che la rifaccio presto !!
    Mio marito invece, piu' gli dico che nei piatti ci sono cose strane, piu' è contento, anzi, quando un piatto è semplice, quasi ci rimane male !!!

    RispondiElimina
  27. ho provato i tuoi burgers di tonno, ottimi!!!!!
    Anche questi li proverò senza dubbio... poi si sa i legumi erano la "carne dei poveri" no???
    (Io andrò controcorrente per me sono un signor mangiare!!! :-) )
    P.s. piccola richiesta: anche qua c' è la neve... io sono una creatura decisamente estiva mi ospiti in Arabia??? Giuro che ti aiuto in cucina! :-D

    RispondiElimina
  28. Che dire.... già li adoro!!!
    Però avendo un figlio allergico alle noci quasi quasi provo con le nocciole...che dici??

    E poi questi uomini titubanti... alla fine fanno pure "scarpetta"... ^_^

    RispondiElimina
  29. non so perchè, ma mi fanno pensare all'estate!

    RispondiElimina
  30. Brutti???? A me sembrano così carini e invitanti!!!!

    RispondiElimina
  31. Davvero non ha sentito il cumino? Dopo la storia dei falafel? Comunque voglio anch'io uno chef per la cena!!!
    A casa un tempo sparivano i pomodoretti dal frigo a chili. Forse di notte. E' stato sempre impossibile coglierlo sul fatto. Non che mi ci sia mai messa in realtà...

    RispondiElimina
  32. A me sembrano anche belli e non solo buoni!!!! Proverò a farli per i miei bimbi, visto che il marito non ne vuole sapere di legumi e verdure varie!!!! Almeno tuo marito assaggia sempre i tuoi piatti!!! Che fortuna!!!

    RispondiElimina
  33. Sinceramente a me così brutto questo burger non sembra! E poi, come si dice "L'abito non fa il monaco" e sono sicura che sia una ricetta deliziosa! Ottima idea, gustosa e salutare!

    RispondiElimina
  34. Ma sai che ci provo?! Chissà se riesco a infinocchiare mio marito ;O))

    RispondiElimina
  35. Ma come brutti!?!? A noi sembrano belli ed invitanti! Un'altra ricetta genialissima :)

    RispondiElimina
  36. Ma sono belli!! Belli veramente, e invitanti! E poi questi sono i piatti che mi piacciono! legumi, noci, il tutto a formare delle bellissime polpettine! ma come fai ad avere questa fantasia? Io sono più...gregaria, esecutrice, ma tu ...hai l'arte!! Complimenti proprio, vedi che anche tuo marito ha apprezzato (meglio non spiegargli esattamente le calorie di legumi+noci, altrimenti la virtù va a farsi benedire.;-)?
    Ciao, alla prox post!
    Cinzia

    RispondiElimina
  37. i nostri mariti si assomigliano tantissimo, lo dico sempre solo che in questo periodo il mio e'a dieta per cui si sogna i miei eparimenti culinari!tanto brutti non lo sono per niente!

    RispondiElimina
  38. Come non detto...vedo ora che sono da "the martha stewart show.." accc..........................................però la fantasia ce l'hai lo stesso (ho rimediato??)
    CInzia

    RispondiElimina
  39. Hanno un aspetto invitantissimo secondo me ;) Tuo marito ,mi ricorda tanto il mio...questi uomini!!!

    RispondiElimina
  40. Ho copiato e incollato all'istante....belli o brutti che siano!!!E stasera saranno nel piatto, tante lenticchie ho da smaltire insieme a cassette di noci del mio giardino!! bacio

    RispondiElimina
  41. Devono essere squisiti, li voglio proprio provare!!

    RispondiElimina
  42. Nemmeno a me paiono brutti, sarà che ne intuisco il saporino!!!!
    Semplicemente gustosissimi!

    RispondiElimina
  43. Certo però tuo marito è uno che va dritto con le parole...brutto ma buono e cmq meglio che si che bello e immangiabile ti pare:D...cmq è un idea davvero favolosa e da provare adoro le noci e le lenticchie!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  44. Ottima idea per utilizzare le lenticchie in maniera originale e gustosa! grazie! li proverò quanto prima! Vediamo cosa dice il mio di marito...

    RispondiElimina
  45. meglio sempre "buono", che "bello".. almeno se il secondo esclude il primo diciamo! ottimi.. mi piacciono così speziate, etnici.. adoro queste ricette!

    RispondiElimina
  46. io non vedo tutto questa bruttezza...sarà che mi immagino già il gusto! ;)

    RispondiElimina
  47. ma che brutti e brutti... gli uomini cosa vuoi che ne capiscano loro :-) mi ispirano invece un sacco proverò. Un abbraccio

    RispondiElimina
  48. semplicemente deliziosi, devo frali assolutamente!

    RispondiElimina
  49. Stefania tuo marito è uno spasso. Il mio, invece, è diffidente ma... lo frego lo stesso ;-). Le lenticchie contengono tanto ferro e per un'anemica come me e come mio figlio, sono un valido aiuto quindi la tua ricetta è perfetta. In ultimo ho la dispensa piena di lenticchie comprate o regalate per fine anno.... ancora da smaltire. Le provo già questa sera e poi ti dico!
    Nora

    RispondiElimina
  50. Dolcezza mia, dimmi una cosa al volo: per 150 gr di lenticchie lessate intendi il peso da lessate o quello da secche, prima di lessarle? E'importante, sul serio, devo preparare la cena al volo, perché mi è saltato un invito per stasera, causa neve (condizione meteorologica che forse non ricordi più) e, visto che stiamo a casa, devo pensare a cosa preparare!!!

    RispondiElimina
  51. ma perchè brutti? sembrano quasi dei biscotti al cioccolato, oppure dei felafel.
    Comunque sia: il cumino l'ha sentito?????????

    RispondiElimina
  52. Nemmeno a me sembrano tanto brutti :D e io me ne mangerei alcuni con gusto!!!!
    baciussss

    RispondiElimina
  53. Ma dai é un burger, non una pavlova! Il loro aspetto é per forza quello.... Poveri ;) a me piacciono moltissimo, anzi te li copio, é una bellissima ricettina sana e gustosa. Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
  54. A me non sembrano per niente brutti.. ma a quali burger è abituato tuo marito????? :)
    E poi devono essere molto buoni, mi ispira l'accoppiata noci+lenticchie..

    RispondiElimina
  55. Mi sa che li proverò. Quando cucino le lenticchie me ne avanzano sempre e dopo 2 pranzi a base di quelle non posso far mica anche il 3° giorno :-) Quindi li proporro a cena sotto forma di hamburgher....capiranno le bambine che non è carne???....vi saprò dare risposta :-)

    RispondiElimina
  56. Buoni devono esserlo per forza , visti gli ingredienti ..ma io non li trovo per niente brutti...altrochè!!

    RispondiElimina
  57. Una vegetariana non può non adorarti dopo questa ricetta!!!! vabbè che ti adoravo anche prima ;))
    molto molto interessante questo burger ;)

    RispondiElimina
  58. Buonissimi !!!! Sono belli !!! bravissima !! E' una ricetta eccezionale !

    RispondiElimina
  59. ideona! Qua le lenticchie non vanno molto, ma trasformate così, magari.................
    bacioni!

    RispondiElimina
  60. nemmeno a me sembrano brutti, questi uomini! e questa Martha, ma quante ne sa?! :-D
    perfetti per mio marito vegetariano, grazie!

    RispondiElimina
  61. Interesante, me gusta esta combinación.

    saludos

    RispondiElimina
  62. Ultimamente mi sto molto dando a cereali, frutta secca e legumi, ho fatto sformati, polpette, zuppe, ma hamburger mai! Sei trooooppo avanti ;)

    RispondiElimina
  63. Ma quanto mi diverto quando ti leggo :-)
    Questa è una ricetta da me molto molto gradita. Io tempo fa li ho preparati con i fagioli ed effettivamente, erano talmente brutti da vedere che non sono neanche riuscita a fare una foto per il blog. I tuoi mi sembrano molto meglio ;-) Li proverò.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  64. Non sono per niente brutti, anzi io trovo più brutti quelli di carne!
    Gli hamburger vegetariani me li ha fatti scoprire mia figlia e devo dire che li preferisco di gran lunga!

    RispondiElimina
  65. Sono bellissimi, altro che brutti!!! come al solito la mia mentore :-)

    RispondiElimina
  66. A me mi sembrano proprio bellini ed incoraggianti...devo dire che l'hamburger vero mi sembra proprio bruttoccio ma io non faccio testo perché non è che ne vada pazza. Preferisco decisamente questo e lo rifilerò presto alla famiglianza che per i legumi va matta! Grazie Stefania, un saluto da Roma.
    Bacione, Pat

    RispondiElimina
  67. notevole! lo sai che ormai la minestra di lenticchie la faccio sempre col cumino? grazie al tuo suggerimento e questi burgers non possono che stuzzicarmi!!!
    Grazie per questi spunti sempre interessantissimi
    Cris

    RispondiElimina
  68. Ciao, il giorno 31 gennaio ho lasciato un premio per te nel mio blog, passa a ritirarlo....Dana et Dana I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  69. buoni i burger con le lenticchie, magari avessi chi me li prepara al ritorno da lavoro!
    buon we

    RispondiElimina
  70. Se lo sapesse Nigella che si possono fare degli ottimi burgers senza grassi... e soprattutto non fritti! Mi hai conquistata tu e Martha!

    RispondiElimina
  71. Che forti questi burger!! Mio marito invece si lamenta del fatto che non mangiamo mai la stessa cosa per più di una volta...pregio o difetto, dipende:)))
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  72. Non vedo l'ora di rifarli ai miei figlioli, che a differenza del marito, non si lasciamo fregare e subiro "sgamano" l'ingrediente che non gli gusta...ma se ci metto il ketchup, forse non se ne accorgono (magari ometto il cumino!!9
    comunque GRAZIE ogni tua ricetta è un successo!!
    loredana

    RispondiElimina
  73. Ciao Stefania! passa da noi! hai ricevuto un premio!!

    RispondiElimina
  74. Ah ah ah, tuo marito è proprio una sagoma!
    Ma continua così, che lo stai addomesticando bene :-D
    Un'altra bella idea da provare! Me la segno.
    Vanno bene anche le lenticchie rosse?

    Ciao,
    Sara

    RispondiElimina
  75. Buoni e salutari: Cos' altro si può desiderare? Connubio perfetto! Li proverò di sicuro e poi ho proprio un mezzo sacchettino di lenticchie reduci dall' ultimo che mi guardano dalla dispensa....
    CIAO
    Silvia

    RispondiElimina
  76. Sono sempre io.
    Stupendi. Divorate per cena, ieri sera, come preannunciato...!
    Ai legumini, cui ho svelato il cannibalismo a fine cena, li ho presentati come dei real burger fake e non se ne sono nemmeno tanto accorti (neppure della presenza di peperoncino e cumino)!
    Ed erano pure belli, altrochè! Te li faro' vedere presto!!
    buon uichend!
    ;-)

    RispondiElimina
  77. Ecco la ricetta perfetta per smaltire delle lenticchie avanzate. Mi ispirano un sacco, anche in abbinamento al ketchup!!!!

    RispondiElimina
  78. Ciao che bella idea... ma almeno tuo marito assaggia. Al mio, se non presento la lista degli ingredienti, la bocca non si apre :-S

    RispondiElimina
  79. @ Ombretta: bisogna che prenda spunto da te ;-)

    @ Roberta: non sono vegetariana, ma devo dire che apprezzo sempre di più alternative alla carne ;-)

    @ Emanuela-Pane burro e alici: stessa cosa che ho pensato quando ho letto gli ingredienti.

    @ Anna: allora fanno al caso tuo!

    @ Federica: si, spie!

    @ luby: per fortuna mio marito è più accomodante :-)

    @ Gambetto: sua imbalsamatezza! Bellissimo! Infatti già non aveva un'aria simpatica prima ma ora che riesce a malapena a sorridere fa quasi pena. Poi penso ai suoi milioni di dollari e la pena passa ;-)
    P.S.: ho capito bene, li rifai? Nonostante la provenienza? vado a comprare le catene da neve :-)

    @ Federica Simoni: però devo dire che il mio sta migliorando molto.

    @ Marina: erano buonissimi con il ketchup, confesso :-)

    @ veru: grazie, anche a te nonostante il ritardo.

    @ Micol: diceva che erano...scuri :-)

    @ Sar@ : sono il mio tormentone del momento, mi piacciono da matti.

    @ chiarina-ina: ;-)

    @ Glo83: l'ignoto...in un piatto :-)))

    @ Greta: io direttamente cucino roba in più per non trovarmi senza se ho ospiti...

    @ sulemaniche: nel tostapane???

    @ cristi: anche il mio è come il tuo, e poverino devo dire si mangia tutto quello che si trova davanti nonostante la diffidenza.

    @ Letiziando: buon per te!

    @ raffy: vedrai che ci stanno bene.

    @ tiziana: faccio bene si, o non mangia nulla nessuno!

    @ Memole: grazie!

    @ Andrea: sono lusingata :-) e se hai il mixer tocca si!

    RispondiElimina
  80. ricetta meravigliosa, copierò quanto prima

    RispondiElimina
  81. fortunata! mio marito fa l'autopsia ai piatti :D il mio assaggiatore di fiducia è mio figlio :D
    noci e lenticchie interessanti non discuto sulla bontà!mi fido! ciao cara e grazie per il sostegno :)

    RispondiElimina
  82. Una bella idea alternativa questi burger! li vogliamo proprio provare!!
    bacioni

    RispondiElimina
  83. Burger di lenticchie che sono pure buoni?
    Sei un genio.
    Giuro che se così riesco a fare mangiare i legumi anche a mio marito... vengo fin lì a ringraziarti!

    RispondiElimina
  84. Questi tuoi burgers superveloci e nutrienti con gusto e leggerezza mi piacciono veramente assai!
    E sono sicura che anche alla mia cavia, come alla tua, non dispiacerebbero..!

    RispondiElimina
  85. interessanti! le lenticchie le ho sperimentate per polpettine tipo falafel, proverò anche questi!

    RispondiElimina
  86. Mai fatto!! Interessantissimo!!! Li rifarò :D Notte cara!

    RispondiElimina
  87. Me li segno! Faccio qualcosa di simile con le lenticchie, ma senza noci, ora mi toccherà provare questa versione! :-)

    RispondiElimina
  88. Ciao Araba!
    Ottimo piatto veg! Tra l'altro io sono sommersa dalle lenticchie e non so che farmene: credo proprio che lo proverò...Vanno bene tutti i tipi di lenticchie?

    RispondiElimina
  89. sono felice di trovare un piatto (quasi) vegano da te, perchè sei una persona attenta e credo non sia un caso che tu l'abbia proposto.
    proverò sicuramente la tua versione, unica variante tolgo l'albume e metto un goccio di latte di riso.
    Stefania, grazie.
    Barbara

    RispondiElimina
  90. Cara Stefania,non deludi mai con le tue ricette ed abbinamenti indovinati che nella mia famiglia hanno convinto anche i palati più scettici ormai!
    Un bacio
    Serena

    RispondiElimina
  91. invidio tuo marito perchè assaggia tutti i tuoi bei piatti gustosissimi e strabilianti.

    Buona domenica
    Spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  92. No! Non sono affatto brutti e la ricetta è davvero bella. La segno.
    Ps. io pensavo ci fosse un dolce ogni giorno in casa tua e non solo per i w.e. o per gli amici.
    Baci.

    RispondiElimina
  93. Siamo arrivati a sabato ed ancora non avevo letto la tua ricetta del giovedì (lunedì e giovedì...appuntamenti imperdibili!!!). Sai che ti dico cara Stefania? Che era meglio non leggere il tuo post perchè ora,dopo aver preparato i tuoi burgers di tonno (ancora li devo postare),mi tocca preparare questi magnifici burgers di noci!!!
    Grazie ed un abbraccio.

    RispondiElimina
  94. è pazzesco come te ne inventi sempre di nuove...sei una favola di uragano!

    RispondiElimina
  95. Un bel burger vegetariano, perfetto per la mia famiglia :-).
    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  96. @ Gaia: invece il mio si e' lamentato che qui un piatto di pasta al pomodoro non si vede mai :-)))

    @ Stefania: come e' vero!

    @ Love at first bite: beh, sei fortunata :-)

    @ Katia: ;-)

    @ Mascia: ah pero'!

    @ Valentina: ti aspetto quando vuoi ;-)

    @ ste.lele: ma certo, secondo me vengono bene anche con altra frutta secca.

    @ Chiara Picoco: a me la frutta secca invece fa pensare all'inverno...

    @ Tery: anche a me...

    @ Pellegrina: no, quelle sono chiare prove di vita aliena sulla Terra...ne so qualcosa ;-)
    E il cumino non l'ha sentito, ma devo dire che era poco.

    @ Arianna: beh, se non assaggiasse quel che c'e' rimarrebbe senza cena, diciamo che e' costretto...

    @ Claudia: grazie del sostegno!

    @ bruna: ;-)

    @ lerocherhotel: mille grazie.

    @ CInzia: mi hai fatto morire, ma Martha Stewart ti ringrazia tanto :-)))

    @ lucy: poverino, pure a dieta...

    @ Giovanna:...e tanti altri mariti :-)

    @ franci e vale: ma grazie!

    @ Chiara Conticini: a noi sono piaciuti molto.

    @ Saretta: grazie!

    @ Dolci a gogo: si, meglio che bello e non commestibile...

    @ ilariainterplanetaria: speriamo nulla di troppo critico...

    @ Luisa: mi fa piacere!

    @ Barbara Palmisano: ti ringrazio.

    @ Nepitella: un po' si ;-)

    @ Ribes e Cannella :-)

    @ TataNora: e' vero, e' uno spasso :-) ma poverino subisce, eh!

    @ Serena: da lessate, ho aggiunto alla ricetta.

    @ Iva: eh si!

    @ sere: nooooooo! :-) l'ha scoperto leggendo qui.

    @ Ale: grazie.

    @ L'angolo cottura di babi: infatti non e'che potessi truccarli piu' di tanto...

    @ Commis: diceva che erano...scuri!

    @ Danita: faccio lo stesso, ne cuocio sempre troppe!

    RispondiElimina
  97. ma sai che proprio qualche giorno fa, ho provato quelli con i fagioli? troppo buoni!!! Infatti mi chiedevo come venissero con le lenticchie...li provo in settimana! :-D

    RispondiElimina
  98. Davvero una bella versione di burger vegetariano... con tutte quelle noci tritate dentro sono per forza buonissimi!!

    RispondiElimina
  99. @ Mammazan: ti ringrazio!

    @ titty: mi fa piacere che anche tu potrai provarli, quindi.

    @ Veronica: troppo generosa!

    @ Simo: tutta un'altra cosa ;-)

    @ Acquolina: allora nel tuo caso marito accontentato!

    @ jose manuel: grazie.

    @ ELel: devi provarli, allora.

    @ Rosalba: e' che vengono un po' scuri, tutto qui.

    @ eli: anche io, alla grande!

    @ Zonzolando : :-)

    @ Patty: ah, sei nella mia citta'!

    @ poverimabelliebuoni/insalata mista: davvero? sono contenta di averti...convertito :-)

    @ Dana e Dana: mille grazie.

    @ Gio: ;-)

    @ fantasie: eppure sai che ultimamente ho fatto una ricetta di Nigella incredibilmente leggera???

    @ Valentina: pure il mio!!!

    @ Loredana: effettivamente il cumino non piace a tutti, omettilo pure.

    @ Micol: grazie :-)

    @ Sara: certo, direi che vanno bene tutti i tipi.

    @ Silvia: infatti la possiamo pure considerare una ricetta di riciclo ;-)

    @ Gaia: ne sono felicissima!

    @ Marina QCne: ci sta di un bene, infatti.

    @ pannifricius delicius: basta non mettere altro in tavola :-)

    @ salamander: grazie!

    RispondiElimina
  100. wowwwww io ho fatto delle polpettine al sughetto con le lenticchie e mi son piaciute tantissimo!!! devo provare la tua versione magari riesco a mettere a dieta i figli ahahaha bravissima come sempre!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  101. gli ingredienti mi piacciono tutti, devo farli anche io ! Buona settimana...

    RispondiElimina
  102. Questi burgers sono a dir poco fantastici!! Una validissima alternativa alla carne. Complimenti! Io tempo fa ne avevo fatto alcuni coi ceci ed erano proprio buoni, ma devo assolutamente provare a fare questi anche perché di lenticchie ne ho parecchie trovate nei cesti natalizi. Brava come sempre!
    Simona

    RispondiElimina
  103. Mi piacciono molto le tue ricette e sono felicissima di seguirti!
    un abbraccio,
    Virginia

    RispondiElimina
  104. @ Francesca V: mi fa piacere ;-)

    @ vickyart: grazie a te :-)

    @ Manuela e Silvia: si, diversi dai soliti.

    @ Alessandra: addirittura? :)

    @ Raffaella: povere cavie :-)

    @ Passiflora: si prestano un po'a tutto...

    @ Le mezze stagioni: grazie.

    @ Muscaria: ci stanno benissimo.

    @ La Tavola Toscana: direi di si :)

    @ Barbara: sono contenta che abbia trovato qualcosa da poter replicare senza troppi intoppi :)

    @ Omega: ma grazie!

    @ Spery: chissà lui che pensa...

    @ Natalia: ogni giorno? meglio di no o chi entrerebbe nei jeans?

    @ mariabianca: ah, allora li verrò a vedere quando li posti.

    @ Valentina: :-)

    @ Alessandra: grazie.

    @ Ago: vengono benissimo ;-)

    @ Ilaria: ;-)

    @ MONIA: mille grazie

    @ Chiara: :-)

    @ pazziedolcisalate: si, ne rimangono sempre dopo il Natale...

    @ Virginia Dolci Magie: grazie e benvenuta .-)

    RispondiElimina
  105. per chi non mangia carne come me è una ricetta perfetta! e tra l'altro molto bella!! :)

    RispondiElimina
  106. Ciao stefania, confesso che di ricette di polpette/burgers con i legumi ne avevo già provate...ma con nessuna ho ottenuto lo stesso risultato...questi sono buoni davvero, non li abbiamo mangiati solo perchè fanno bene.
    Mi hai attaccato anche la passione per Martha...ho realizzato (seguendo le ricette del suo blog ) i cupcakes al cocco con seven minute frosting ed i banana buttermilk pancakes ;)))
    Bravissima e grazie per gli ottimi consigli...la salsina non l'ho fatta...abbiamo seguito l'esempio di tuo marito ..li abbiamo accompagnati con il ketchup.
    Lucy

    RispondiElimina
  107. Great blog, I love your recipes and post!
    I´m your new follower.
    I invite you to visit my blog, I hope you enjoy it.
    Kisses from Spain ^^
    http://janakitchen.blogspot.com

    RispondiElimina
  108. Ciao, Stefania!

    Complimentissimi! Seguo il tuo blog da un bel po' ed ho giá realizzato parecchie delle tue ricette lasciando a bocca aperta i miei commensali in ogni occasione... Volevo ringraziarti di cuore per condividere con noi non soltanto le ricette, ma anche i pezzettini della tua vita che le accompagnano, mi fai cominciare la giornata con un sorriso o con una riflessione... Sei bellissima, e non solo fuori!

    Continueró a leggerti, grazie di tutto!

    Baci!

    Daniela

    RispondiElimina
  109. @ Lucy71: questo mi fa proprio piacere, che oltre che sani li abbiate trovati davvero buoni!

    @ Jana: grazie, passerò di certo

    @ Daniela: mamma mia quante gentilezze! Che dirti, se non grazie di cuore ? :-)

    RispondiElimina
  110. Pensi che vengano anche con le lenticchie corallo? Grazie.

    RispondiElimina

I tuoi commenti mi fanno molto piacere! Ricordati che se lasci un commento acconsenti alla pubblicazione del link al tuo profilo Google. Consulta la Privacy policy prima di commentare. Grazie!

Arabafelice in cucina! © . Template by Berenica.