Un dolcino piccino piccino piccio', che si fa con tre ingredienti in pochi minuti. Il resto del lavoro lo fa il freezer, dandogli magicamente la consistenza del velluto...
Per una improvvisa voglia di dolce, come e' stato in questo caso, o per servire il caffe' a fine pasto in modo diverso: allora e' carino metterlo a raffreddare direttamente nelle tazzine.
Ho usato dei mini stampini dell'Ikea, diametro di 4 cm, ma ovviamente potete usarne di piu' grandi, o uno singolo, liberissimi di trasformarlo da bottoncini...a qualcosa di piu' appagante.
Ma come ho detto altre volte, i peccati pesano meno, se sono piccoli!
Inoltre, grazie a Fiordilatte, approfitto di questa ricetta per partecipare al concorso con fine benefico indetto da Nero-Nero a sostegno di Chef Sans Frontieres .
Inoltre, grazie a Fiordilatte, approfitto di questa ricetta per partecipare al concorso con fine benefico indetto da Nero-Nero a sostegno di Chef Sans Frontieres .
BOTTONCINI DI SEMIFREDDO AL CAFFE'
(per 8 mini stampini o 3 normali)
45 ml di caffe' espresso a temperatura ambiente
180 g di latte condensato zuccherato
125 ml di panna fresca da montare
caffe' in polvere a piacere, per la spolverata finale
Montare la panna. A parte amalgamare il latte condensato ed il caffe' con una frusta, in modo da ottenere un composto omogeneo. Unire la panna montata al composto di caffe' e montare ancora con le fruste un minuto.
Versare il composto, che sara' piuttosto liquido, negli stampini e lasciar freddare qualche ora prima di servirlo, cosparso di caffe' in polvere.
NOTE:
- in freezer non diventa mai "pietra", ed appena fuori diventa morbido in pochissimo tempo: quindi attenti, non tiratelo fuori con troppo anticipo!
...da domani, e per un paio di settimane, saro' fuori casa. Non so che tipo di connessione avro' a disposizione ma sicuramente il tempo per usarla sara' ben poco!
Lascio qualche ricetta programmata, per non farvi scordare di me :-) , e ci sentiamo al mio rientro!
...da domani, e per un paio di settimane, saro' fuori casa. Non so che tipo di connessione avro' a disposizione ma sicuramente il tempo per usarla sara' ben poco!
Lascio qualche ricetta programmata, per non farvi scordare di me :-) , e ci sentiamo al mio rientro!
...conosco bene la delizia, meglio farlo in bocconcini altrimenti non si finisce più di mangiarlo!
RispondiEliminaUne delizia pura per gli amanti del caffè :D e una gioia per gli occhi in queste formine piccine picciò! Un bacio :**
RispondiEliminaMi sembra un' ottima idea per il caffè!
RispondiEliminaP.S.: Buon viaggio!
splendidi e golosi!!! a presto! ciao!
RispondiEliminaLi faccio anch'io, in mini bicchierini ....scorta utilissima nel freezer,per concedersi una piccola coccola senza rimorsi e/o per salvarsi in caso di incontri improvvisati!!!
RispondiEliminaNel caso delle uova (o stia per scadere la panna):surgelo gli albumi (per la pasta, per fare torte e/o meringhe), con i tuorli preparo uno zabaione, vi unisco a freddo della panna montata e questo semifreddo lo metto nei bicchieri/ini in freezer. Una veloce salsa di cioccolato e/o una pesca sciroppata et voilà...il dolce è pronto !
Buon tutto Smile
Lucy
Gran bel dolce! Brava Stefania.
RispondiEliminaBuon viaggio...
Belle queste idee per dei dessert veloci ma d'effetto e buoni!:)
RispondiEliminabravissima!
bellissima idea stefania! ottima da tenere come scorta per gli ospiti dell'ultimo minuto o come spesso mi capita, per un improvviso calo ipoglicemico tra primo e il secondo tempo di un filmetto...
RispondiEliminaSpero che la tu assenza sia un per bel viaggio di piacere, torna presto con le tue golosità! un abbraccio
Mi piacciono da impazzire! Gran bel piattino dolce.
RispondiEliminaIo adoro tutto ciò che è piccino piccio'...come i finger food o i dolcetti a monoporzione. Questi bottoncini sono troooooooppo carini e il piatto a cuore è proprio romantico :)
RispondiEliminaComplimenti sei sempre bravissima.
Ma è vero che sei appassionata di corsa? anche io!!! la corsa è la mia seconda passione insieme alla cucina :)
Molto interesante, e pensa che non mi piaciono molto i dolci al caffè, ma ho la sensazione che questi mi piacerebbero molto.
RispondiEliminaQuesta è degna di partecipare al concorso di NeroNero.it!!! Guarda qui: http://blogdicucina.giallozafferano.it/2009/12/una-ricetta-al-caffe-benefica.html
RispondiElimina:) buona giornata!
ancora delle mini delizie... bravissima!!!
RispondiEliminammmmmmmmmmmmmm! buoni! e perfetti: veloci e golosi, cosa volere di più? Ciao! ti aspettiamo
RispondiEliminaFrancesca
buonissimi e veloci, adoro i dolcetti monoporzione!
RispondiEliminaCavolina che buoni! Ma possono anche essere serviti in cocottine monoporzione senza sformarli, che dici?
RispondiEliminaIo quando sformo....sono un disastroooo
Buon viaggio, a prestissimo!
Stefy nn sai quante delle tue ricette tra queste e quelle su cookaraund ho salvato!!!!e questa è un altra che va direttamente nel mio archivio!!troppo golosa davvero!!!bacioni imma
RispondiEliminaP.s. stefy volevo chiederti una cosa sul mmf,devo realizzare dei pulcini e delle foglie ma secondo te il giallo e il verde sull'impasto di mmf (rosa ovviamente)attacca bene o viene un colore strano??io ho dei colori in gel...altrimenti devo prendere la pdz ma al momento sono sprovista....baci imma
@ Gio: e' proprio vero...
RispondiElimina@ Federica: vero che sono un amore, cosi' piccoli???
@ Nanninanni: grazie :-)
@ Federica: grazie anche a te!!!
@ Lucy: hai ragione, sono una salvezza. In questo caso non avevo nemmeno le uova, ecco perche' vedi caffe' e latte condensato...:-)
@ Ramona: grazie, cara, a presto!
@ terry: la cucina veloce e' la mia salvezza ;-)
@ Cristina: si, sono ottimi per un improvviso calo della glicemia...il viaggio e' di piacere, qui le scuole chiudono prima che in Italia ;-)
@ Alessandra: che gentile, grazie!
@ elenuccia: allora abbiamo un'altra cosa in comune, io sono MALATA di corsa!!!!
@ Dajana; grazie, cara, detto da te...
@ Fiordilatte: urca! mi era sfuggito....sei stata carinissima, grazie!
@ Fabiana: si capisce che mi piacciono le cose mini???
@ Acquolina: grazie Francesca, a presto!
@ Micaela: eh si, non c'e' paragone con un dolce intero...
@ Simo: ma certo che puoi! Anzi nella ricetta suggerisco proprio di metterli nelle tazzine del caffe', e farli ghiacciare li'...saranno apprezzatissimi!
@ Imma: grazie cara!!!
RispondiEliminaAllora, a me prendono bene i colori sul mmf, sia quelli in gel che quelli liquidi. Pero' dipende dalla marca...ma proprio giallo e verde non mi hanno mai dato problemi!
Stefania io adoro il caffè.....e questa ricetta è strepitosa ^_^ grazie.Ti abbraccio!
RispondiEliminaQuesta settimana il caffè lo metterei in tutte le salse! e questa è proprio la ricetta che fa per me : ho un tubetto di latte condensato che mi guarda tristemente da un paio di settimane!Un abbraccio! Ale
RispondiEliminaCarine queste delizie!
RispondiEliminammm...libidinosi....davvero un'ottima idea cara, io adoro il caffè...baci Luciana
RispondiEliminaOttimo per una voglia di dolce improvvisa, proprio comodo da tenere per le emergenze ihhhhh!!
RispondiEliminaCarissima buon viaggio e vedrai non ti dimenticheremo
smack Manu
anche se piccolo un peccato bello pesante ;) Chissà che buono.... appena finisce la fase dieta qui in casa mi ci tuffo a pesce... dovrebbe anche arrivare il bel tempo prima o poi e allora... niente di più buono!
RispondiElimina@ Maria61m: se ami il caffe', non puoi non provarli!!!
RispondiElimina@ alessandra: questi sono quelli che considero segni...secondo me il latta condensato vuole fortissimamente diventare un semifreddo ;-)
@ Pollina: grazie, cara!
@ Luciana: ideali allora!
@ Manu: sei un tesoro, grazie!!!
@ iana: non e' poi cosi' pesante, dai :-))) almeno e' poco!!!!
Vi auguro davvero che il bel tempo arrivi anche da voi...un bacione!
mmmmmmmmmmmmmmm che meravigliaaaaaaa
RispondiEliminaAnche io :) ci sono delle belle corse in arabia? a me piaccono quelle lunghe di resistenza, tipo maratone e oltre, non quelle veloci. Mio fratello mi chiama il cingolato diesel. Vado relativamente piano ma posso correre senza problemi per 50k.
RispondiEliminaE tu? dimmi dimmi sono curiosa :)
Posso chiederti: ma quando capovolgi le tazzine, escono bene?
RispondiElimina@ Dolce D: grazie cara!!!
RispondiElimina@ elenuccia: beh, in Arabia le corse ci sono ma riservate agli uomini...questo e' un mondo mooooolto particolare ;-)
Nello specifico, pero', abbiamo un'altra cosa in comune: non sono veloce, ma sono resistentissima!!!!
@ Pollina: se lo metto nelle tazzine da caffe' lo offro proprio cosi',senza sformarla, portandola con tutto il piattino e il cucchiaino come se fosse una tazzina di caffe' vero e proprio :-)
Ma tu non passi mai di qua in italia? ci sarebbe una corsetta che vorrei provare quest'anno se riesco a farmi passare la sciatica...
RispondiEliminaVorrei fare il passatore. 100K da firenze a faenza. sarebbe fantastico farla insieme :)
Bella idea :) utilizzo questa ricetta per la cena di sabato (secondo te resiste il trasporto di 20 minuti in borsa frigo).....anche io sono un runner :)
RispondiEliminaChe meraviglia, Stè!! Fanno una goooooola :P!
RispondiEliminaTU SEI GENIALE ! ! !
RispondiEliminaEcco, non ho altro modo di esprimere tutto il mio apprezzamento. Queste idee, golose e veloci, facili e sorprendenti insieme, io le trovo geniali!
E la cosa bella è che per avere 'ste ricette non devo nemmeno sfregare la lampada, basta che accenda il computer! ;-)
@ elenuccia: certo che ogni tanto vengo, ma sempre in fretta e furia per le ferie...e tra parenti e amici mi ci manca solo di mettermi a correre! Pero' mi piacerebbe da morire, chissa' che prima o poi...
RispondiElimina@ Francesco: venti minuti...se la borsa frigo e' buona si. Poi mettili subito in freezer, specialmente se li fai cosi' piccoli come i miei fanno presto a scongelare! Insomma...corri :-))))
@ Nancy90: grazie, l'ultimo e' finito nel mio stomaco poco fa !!!
@ Viviana B:...e tu sei...esagerata!!! Grazie, ti mando un bacione :-*
Tesoro quando hai detto che mi inviti a pranzo da te???? :-D
RispondiEliminaGoduriaaaaaa.... buoni questi dolcetti...... davvero deliziosi!!!
RispondiEliminaFranci
Ma son deliziosi! un ottimo fine pasto, digestivo e goloso!!
RispondiEliminaun bacione
La regina del latte condensato!!!!!!
RispondiEliminaBellissimi Stefi!!!Mangio dolci solo la domenica...se continuo a mettere in lista ...ne avrò per un anno.Questi li faccio domenica prossima,grazie a te il latte condensato non manca mai nel mio frigo...
Buon viaggio!!!
ottima alternativa al caffè..brava!..
RispondiEliminaI tuoi dolci e tu siete "grandi"! Delizie così da preparare con facilità e pronte all'uso... una genialata non da tutti. Bravissima. A presto allora. Deborah
RispondiElimina@ Vicky: da quel di' che ti ho invitato...ti aspetto!!! :-)))
RispondiElimina@ Francesca; beh, si...si gode mangiandoli, effettivamente...
@ manuela e silvia: se rimaniamo su questa dose, siamo ancora sul digestivo...certo se si aumenta l'effetto temo cambi!!! :-)))
@ thea: eheheheh so bene che anche tu fai parte della setta del latte condensato...vedrai, ti piaceranno;-)
A presto allora!
@ paolo: grazie!
@ il sapore del verde: esagerata...e' solo...di necessita', virtu' ;-) un bacione!
non adoro il caffe', ma la variante ciocco o orzo sarebbe fattibile?
RispondiEliminagrazie!
Penso proprio di si!!! Anzi sarebbe interessante sperimentare...Ciao!
RispondiEliminati rubo l'idea!
RispondiEliminama che delizia! E se magari la spolverata finale si fà con cacao amaro? Veramente un'idea da non dimenticare.
RispondiEliminaAllora io parto, dammi le coordinate.. :-D Mamma che meraviglia sarebbe fare un giro dalle tue parti, mi affascina l'Arabia Saudita!
RispondiEliminaIl caffè è un ingrediente che mi piace tanto e questi bottoncini sono davvero invitanti, bravissima!
RispondiEliminaciao Stefania,questi sono proprio da provare,in bocca al lupo x il concorso smack
RispondiEliminaAngelica
BEllissima ricetta grazie.Domani li provo subito ciao e ritorna presto con le tue ricette!!
RispondiEliminaStefy!!!!!!!!! Segnati da provare quanto prima :-)
RispondiEliminaGrazieeeeee
Baci Ale
ahhh! ma perchè non mi ero ancora imbattuta nel tuo blog! ma com'è possibile che mi sono persa tante delizie!!!ops, scusa, mi presento: Shade/Stefania e no, normalmente non sono così irruenta! è solo che non mi capacito come possa essermi persa siffatte delizie!
RispondiEliminabrava, no, bravissima!!!
buona domenica!
Buonissimi!!!Buona domenica Stefania!
RispondiEliminaE qui...ci rimango incantata..
RispondiEliminaBravissima!
Elisa
buon viaggio..:)nel mentre che posti altre ricette rimango ad ammirare queste delizie..:)
RispondiEliminae anche questi devono essere squisiti!!!
RispondiEliminasolo una domanda: si sformano bene o bisogna fare particolare attenzione? si sformano appena tolti dal freezer?
Grazie baci
Li ho fatti..buonissimi.
RispondiEliminaHo provato a farlo anche con lo yogurt.
Se vai nel mio blog, li vedi.Ciao Stefi.
Credevo d'averlo scritto ieri sera questo commento .... si vede che stavo dormendo ....eheh
Domanda: gli stampi da utilizzare sono quelli in silicone???
RispondiEliminaCiao Sefaniaaaaaa è davvero con grandissima gioia che ti rivedo....bentrovata!!!!
RispondiEliminaio è pochissimo che mi sono affacciata al mondo dei blog, mi ha fatto davvero davvero piacere, sei stata il mio angelo custode nei miei primi passi sul web... ti porto sempre nel cuore un bacione!!!!!
..questi semifreddini al caffè sono bellissimi poi per me che sono caffeinomane cascano a fagiolo....ihihih
li proverò quanto prima!!!!!
Grazie a tutti!
RispondiEliminaper maetta: si sformano bene dopo il freezer, non diventando mai troppo duri, basta aspettare un minutino.
per Ramona: puoi usare gli stampi che preferisci...in mancanza d'altro a volte ho usato pure i bicchierini di plastica!!! :-)))
ciao ste!! senti, avevo voglia di gelato al caffé, poi ho pensato a questo... una domanda: ma lo posso trattare come gelato? nel senso metterlo in una vaschetta e poi... potrebbe diventare "scoopable"?? (mi piace di più il verbo inglese :D) o non si riesce a fare le palline, e bisogna metterlo negli stampini?
RispondiEliminaCosì com'è non è particolarmente scoopabile, nel senso che è più un semifreddo da fetta, per intenderci.
RispondiEliminaMa se aumenti un po' la dose di panna, dovrebbe andare bene per i tuoi scopi.
Ciao, e se provi fammi sapere!!!
Fatti Stefania, grazie mille, buonissimi.
RispondiEliminaUnico neo ho avuto difficoltà a sformarli, i primi due mi sono letteralmente sfatasciati, ma forse è dipeso dallo stampino in silicone usato :-(
Bacioni
Sono contenta ti siano piaciuti!
RispondiEliminaPeccato per lo spatasciamento, non riesco a capire...pero' qualcuno lo hai salvato, mi pare di capire :-)
Probabilmente ho avuto fretta e non erano ancora ben solidi... sì gli altri si son salvati anche se sto notando adesso sono venuti più chiari dei tuoi..(colpa della panna?) ma comunque buonissimi, grazie mille di nuovo :-)
RispondiEliminafatti oggi e già parzialmente mangiati!! OTTIMI e semplici da realizzare. Tra un pò appenderò un tuo poster nella mia cucina!! Manuela G
RispondiElimina@ Chez Denci: non ho idea del perche' della differenza di colore, ma credo incida poco. L'importante e' che fossero buoni ;-)
RispondiElimina@ Manuela G.: esagerata :-)))) Ma sono contenta che ti siano piaciuti, grazie!
Rifatti Stefania, con piccola variante, sempre più buoni quindi di nuovo grazie. Ciao ciao
RispondiEliminaTi ringrazio, mi fa tanto piacere!
RispondiEliminaaltra ricetta che proverò a breve. adoro i dolci al caffè!
RispondiEliminaquesti tuoi gelati senza gelatiera sono una manna dal cielo per me che non la ho! *__*
Grazie Lilith :-)
RispondiEliminaProvati,come dessert nel ristorante in cui lavoro....SUPER SUCCESSO!
RispondiEliminaGrazie!;)
j.
Sono contentissima, grazie a te!
RispondiEliminaDivini!!!
RispondiElimina