Brodo di pomodori con dumpling al burro

giovedì 19 gennaio 2023

 



 Non ci si crede, ma è vero: l'Arabia Saudita è stata colpita da un'ondata di freddo senza precedenti.
Temperatura notturne che hanno toccato i 4 gradi, e giorni in cui faceva più caldo a Roma o Parigi che qui.
Alle stelle le vendite di stufe, coperte, piumini e finalmente hanno avuto un senso le collezioni di autunno/inverno che vengono vendute immancabilmente, a prescindere dal clima.
Un senso ha avuto finalmente anche l'ombrello che possiedo da anni, incurante dei sorrisini e delle prese in giro: si è trasformato in poche ore da ridicolo e inutile orpello a oggetto del desiderio.
Case ghiacciate, pompe di calore accese per la prima volta, addirittura scuole chiuse perchè gli edifici non avevano previsto l'installazione di condizionatori che potessero anche scaldare.
Scene al limite del ridicolo come la guardia di sicurezza del centro commericiale con cappello, sciarpa, coperta avvolta addosso modello burrito  che si ostina però a tenere le ciabatte, che le scarpe chiuse danno fastidio a chi non le porta mai.
Clima perfetto quindi per provare un brodo di verdure caldo con dei dumpling al burro (o grasso vegetale) dentro.
Come sarà andata? ;)

 

TOMATO BROTH WITH THYME DUMPLINGS
per 4 persone

per il brodo
3 spicchi di aglio a pezzi
1 cipolla a pezzi grossolani
un porro pulito e spuntato tagliato grossolanamente fino alla fine della parte verde
un finocchio a pezzi grossolani
2 carote a pezzi grossolani
2 gambi di sedano a pezzi
1 kg di pomodori maturi, possibilmente ancora attaccati al picciolo

per i dumplings
5 rametti di timo, foglioline da usarsi per i dumpling ed il resto per il brodo
100 g di lardo vegetale oppure burro, congelato e grattugiato grossolanamente
225 g di farina autolievitante
poca acqua fredda
sale e pepe macinato al momento


In una pentola capiente mettere tutti gli ingredienti per il brodo tranne i pomodori (includere i rametti di timo privati delle foglie). Coprire con 3 litri di acqua e portare a bollore. Far sobbollire per 30 minuti quindi togliere dal fuoco e far riposare più a lungo possibile: minimo un'ora, meglio ancora tre ma possibilmente una notte intera.

Preriscaldare il forno a 200 gradi e mettere pomodori e timo in una teglia. Cuocerli per 20-30 minuti finchè cominceranno a sfaldarsi e la polpa si separerà dalla buccia. Togliere dal fuoco e aspettare che raggiungano una temperatura a cui possano essere maneggiati.

Ora passare i pomodori da un passaverdura, scartando semi e buccia, oppure schiacciarli molto bene da un passino. Filtrare il brodo dalle verdure ed unirvi la polpa di pomodoro ottenuta. Aggiustare di sale e lasciare da parte. Più riposa, più sarà saporito quindi cercare di farlo in anticipo.

In una ciotola mettere farina e burro (o lardo vegetale) insieme a del timo, del sale e del pepe. Aggiungere quindi un cucchiaio di acqua fredda e lavorare fino ad ottenere un impasto. Formare con l'impasto delle palline della dimensione di una noce e metterle in frigo per 10 minuti, quindi immergerle nel brodo preparato che intanto sarà stato messo sul fuoco. Far sobbollire piano per 7-12 minuti, possibilmente con il coperchio.
Servire in piatti individuali oppure portare la pentola direttamente a tavola in modo che ciascuno si serva da sè, completando con una bella macinata di pepe.

NOTE

- il brodo è buonissimo. Non è nemmeno particolarmente laborioso dato che le verdure fanno tutto da sole, compresi i pomodori nel forno. Li ho passati poi da un setaccio finissimo senza alcun problema. L'autore sottoline che sia più buono se riposa quindi l'ho realizzato il giorno prima.

- il lardo vegetale indicato non è un controsenso ma una preparazione a base di olio che lo rende adatto anche ai vegani e spesso contiene meno grassi dell'originale. Ho comunque usato del normale burro.

- la ricetta finita è buonissima. I dumpling deliziosi e saporiti, il brodo particolare.

Posta un commento

I tuoi commenti mi fanno molto piacere! Ricordati che se lasci un commento acconsenti alla pubblicazione del link al tuo profilo Google. Consulta la Privacy policy prima di commentare. Grazie!

Arabafelice in cucina! © . Template by Berenica.