Lasagne alle zucchine ed erbe

lunedì 23 gennaio 2023

 

 


 Siete del partito lasagne rigorosamente con sugo di pomodoro declinato in ogni possibile variazione o siete aperti anche a quelle che non lo prevedono?
Personalmente prediligo senza appello quelle in bianco, ed immagino che aver confessato di non amare la parmigiana di melanzane non farà suonare questa come una totale sorpresa.
E' che, personalmente, trovo che il sugo con pomodoro come base tenda a coprire tutto il resto e renda la preparazione meno versatile.
Prima che mi linciate, anche l'autore è dalla vostra parte: dice che le lasagne a base rossa sono in assoluto le sue preferite.
Eppure fa un'eccezione per il piatto che vedete qui: le zucchine, le verdure e le erbe frullate, la ricotta e la bechamelle e immancabile pasta fresca, tanto da raccomandarlo caldamente per una cena estiva.
Ora, dipenderà dalle estati dalle mie parti o dalla latitudine, ma forse con 45 gradi non lo servirei.
Piuttosto, una voglia precoce di primavera, o i venticinque gradi di oggi che hanno spazzato l'inusuale ondata di freddo dalle mie parti, o le giornate che hanno iniziato ad allungarsi, o ancora Pasqua che non è poi così lontana: queste si che sono occasioni in cui non me la farei scappare.
Credetemi, vale tutta la pena ;)

 

  

COURGETTE & HERB LASAGNE
per 6 porzioni abbondanti
da The Daily Veg di J.Woodhouse

per la pasta
400g di farina 00, più dell'altra per spolverare
4-5 uova
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale

per la bechamelle
75g di burro
75g di farina
un litro di latte
metà di una noce moscata, grattugiata

per il ripieno
un kg di zucchine (circa 6)
8 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 piccole cipolle affettate finemente
400g di spinaci
25 g di prezzemolo
250g di ricotta
150g di Parmigiano grattugiato
50g di basilico, senza i rametti più grossi
3 cucchiai di succo di limone
sale e pepe macinato al momento


Mischiare la farina con 4 uova, l'olio ed una generoso pizzico di sale nella ciotola della planetaria usando il gancio a spirale a velocità medio/bassa. Quando il tutto diventa più uniforme aumentare la velocità e far andare per circa 5 minuti.
Se l'aspetto a questo punto fosse ancora molto secco unire l'uovo extra oppure un po' d'acqua.
Allo stesso modo se fosse troppo umido aggiungere un cucchiaio di farina alla volta finchè avrò raggiunto la giusta consistenza.
Trasferire l'impasto su un tagliere e coprirlo con una ciotola. Far riposare per 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 200 gradi.
Affettare le zucchine allo spessore di circa mezzo cm usando una mandolina oppure un coltello. Condirle con sale e 4 cucchiai di olio quindi versarle su una teglia da forno (o due, se dovesse servire) e infornarle per circa 30 minuti o comunque finchè dorate, girandole una volta con una spatola.
Togliere dal forno e abbassare la temperatura a 180 gradi.

Per la bechamelle fondere il burro in un pentolino insieme alla farina su fuoco medio, mescolando sempre per circa 5 minuti. La farina dovrà risultare tostata e dorata: questo passaggio serve a cuocerla,basta che non diventi troppo scura.
Aggiungere il latte, 100ml alla volta, sempre mescolando finchè non sarà stato tutto aggiunto e la salsa sarà liscia e vellutata, velando il cucchiaio di legno. Aggiustare di sale e aggiungere la noce moscata.

Scaldare due cucchiai di olio in una padella capiente, unirvi le cipolle e farle cuocere dolcemente per 10-15 minuti finchè saranno ammorbidite. Aggiungere quindi gli spinaci ed il prezzemolo cuocendo finchè appassiscono. Trasferire il tutto su un piatto per far raffreddare un poco.

Mettere il mix di spinaci e prezzemolo in un robot da cucina insieme a del sale, pepe, la ricotta, il parmigiano, il succo di limone, il basilico e 2 cucchiai di olio.
Frullare finchè si ottiene una crema.

Dividere il panetto di pasta in 4 e passare ciascuno da una macchinetta per stenderla, fermandosi al penultimo buco. Tagliare quadrati di pasta che più o meno coprano la teglia scelta, tenendo i migliori per l'ultimo strato.

in una teglia 35x25 versare qualche cucchiaiata di bechamelle, quindi aggiungere qualche fettina di zucchina e un altro po' di bechamelle. Coprire con la pasta e continuare allo stesso modo aggiungendo anche qualche cucchiaiata della crema di verdure fino a creare 4 strati in totale finendo con uno strato di pasta che andrà coperta con altra bechamelle e parmigiano grattugiato.
Cuocere per circa 50 minuti o comunque finchè i bordi saranno croccanti e la superficie ben dorata
Far riposare fuori dal forno 20 minuti prima di servirla.

NOTE

- la preparazione non è complicata ma necessita di diversi passaggi distinti. In realtà basta un po' di organizzazione ed il tutto si può fare anche dividendo le operazioni in due giorni diversi: la preparazione del ripieno di verdure il giorno prima ed il giorno stesso invece la pasta fresca e la bechamelle. In realtà l'autore dice che fare la pasta è un di più, e può benissimo essere acquistata pronta.

- dosi, cotture e tempistiche si sono rivelati corretti. Fanno eccezione la bechamelle che secondo me poteva essere un po' più abbondante non perchè non basti ma perchè arriviamo proprio al limite e la cottura della lasagna: nel mio forno in 35 minuti era pronta.

- il ripieno di verdure ed erbe frullate è buonissimo! La ricotta che si trova all'estero è un po' diversa da quella bella fresca e cremosa che si trova in Italia. E' in genere quella confezionata che però in un piatto del genere è perfetta perchè poco acquosa, tenetelo presente se decidete di replicare il piatto.

- non inorridite per la ricetta della pasta fresca che è abbastanza ...sportiva. Viene benissimo comunque.

- il piatto è stato un successo, molto buono appena fatto ma anche la porzione riscaldata il giorno dopo aveva il suo perchè. Nessuno ha rimpianto il pomodoro ;)

Posta un commento

I tuoi commenti mi fanno molto piacere! Ricordati che se lasci un commento acconsenti alla pubblicazione del link al tuo profilo Google. Consulta la Privacy policy prima di commentare. Grazie!

Arabafelice in cucina! © . Template by Berenica.