Gelato al lemon curd, senza gelatiera

lunedì 22 agosto 2011


Che non fossi solo io, lo sapevo.
Sapevo che quello di stipare alternativamente in frigo o in freezer avanzi di ogni genere non è tara imputabile solo a me.
Che poi di questi avanzi si prolunghi solo la sofferenza e la lugubre attesa del bidone della spazzatura, è un altro conto.
Eh si, mica si può usare tutto, diciamolo chiaro, e per quanto mi sforzi di sprecare il meno possibile a volte proprio non ce la si fa.
Un avanzo di frolla minuscolo, che esce al massimo un biscotto o due, se li faccio molto piccoli?
Invece di perdere tempo ad avvolgerlo nella pellicola avrei fatto meglio a mangiarmelo così com'era, cosa che faccio ora appena lo vedo domandandomi ancora come abbia fatto a conservarlo, ma soprattutto cercando di ricordare il perchè.
Con gli avanzi di marmellate è andata meglio, in quel pomeriggio in cui sono stata presa dal sacro fuoco della pulizia viste le vacanze incombenti e con loro la smania di lasciare in casa il minimo indispensabile e soprattutto nulla che potesse diventare luogo di villeggiatura per muffe e simili : sono stati tutti mischiati fino a creare la fantasiosa confettura Tuttifrutti che sinceramente mi spiace non aver immortalato, tanto il colore era bello.
Anche il gusto non ha deluso, ma mio marito è da allora che mi chiede di che razza di frutto fosse: spero che scoprire oggi brutalmente la verità non gli istilli il dubbio che attenti alla sua vita :-)
Il brodo congelato meticolosamente nei contenitori dei cubetti di ghiaccio e' diventato corroborante minestra, a dimostrazione che anche nel deserto si può aver bisogno di un pasto caldo e confortante...
Ma c'è un limite.
L'umana decenza.
Lui, il simpatico signore che frequentiamo qualche volta e che si trova a dover partire in tutta fretta mi bussa sorridente.
Agita davanti alla mia faccia una bustina dalla forma strana, e dall'odore sospetto.
Tu saprai che farci, mi spiace buttarlo, è freschissimo.
Non so se è un complimento alle mie doti culinarie o più semplicemente la constatazione oggettiva che il mio bidone della spazzatura è più grosso del suo.
Ne ho giusto usato un pezzettino, spero non ti dia fastidio...
Cosa?
Non solo mi stai appioppando un avanzo ma è, come dire, mezzo masticato?
Orrore.
E il bello è che ancora non ho capito cosa sia.
Lui va via, io corro con la bustina in mano verso il lavandino, anche perchè si è messa pure a sgocciolare.
Mi credete, se dico che ad aprirla ho avuto paura?
Giuro: è uscita fuori una testa di pesce.
Con tanto di occhio sbarrato, tanto quanto i miei, e due centimetri di corpo attaccato, alla faccia del pezzettino usato.
Io ed il mio vasetto di lemon curd da riciclare siamo roba da dilettanti, altrochè.

Per rincuorarvi, non vedrete la testa in questione in fantasiose ricette, la spazzatura l'ha accolta a braccia aperte.
Piuttosto, se avete un vasetto di lemon curd e non sapete che farci pensate seriamente a questo gelato semplicissimo: morbido e cremoso, con un gusto di limone, si, ma diverso dal solito a cui siamo abituati.
Provatelo, e se ne diventate dipendenti non sarà colpa mia :-)





GELATO AL LEMON CURD

250 g di lemon curd ( comprato o fatto da voi )
250 ml di panna fresca liquida
100 ml di latte intero

Mescolare i tre ingredienti usando una frusta a mano, facendo attenzione a rompere tutti gli eventuali grumi di lemon curd. Dovrete ottenere un liquido dal sinistro colore giallino :-)




Versare il liquido in un contenitore in cui possa stare in uno strato abbastanza sottile ( ghiaccia prima ed e' piu' facile romperlo, dopo ) e mettere in freezer qualche ora.
Al momento di servire rompere la lastra di ghiaccio in tanti pezzi  e versarli nel frullatore.
Far girare le lame a forte velocita' finche' il gelato sara' montato e cremoso (stesso procedimento del sorbetto magico, per intenderci )
Servire subito.

NOTE:

- se dopo la frullatura lo rimettete in freezer perdera' un po' di cremosita', indurendosi. Bastera' frullarlo nuovamente per farlo tornare morbido.

99 commenti

  1. Le tue storielle sono sempre divertenti :)))) Ma, questa volta, preferisco il gelato ;))
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Tesoro, l'idea della marmellata tuttifrutti mi piace moltissimo anche perche tutte abbiamo dei barattoli semivuoti che ci dispiace buttare ma al tempo stesso creano solo confusione nel frigo quindi seguirò il tuo consiglio e adorooooooooooooo questo gelato freschissimo!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Il gelato al pesce anche premasticato mi incuriosiva, ma al lemon curd lo preferisco decisamente!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. si è decisamente troppo!meno male che l'hai buttato altrimenti ilmarito stavolta chiedeva il divorzio.ottima invece questa ricetta per il lemon curd!

    RispondiElimina
  5. E' destino comune a molti freezer...conservare avanzi prima che finiscano nella spazzatura! Che ottimo gelato! ciao

    RispondiElimina
  6. Hai il potere di farmi sorridere al mattino appena alzata, con i tuoi fantastici racconti.....bella idea questo gelato.....mannaggia però ...ho appena ritirato la gelatiera-sorbettiera con i punti del super....e trovo la ricetta del gelato senza gelatiera....sob....

    RispondiElimina
  7. Una testa di pesce???? Uahauauauauaua.... sto ridendo da un quarto d'ora cercando di immaginarmi la tua faccia!!!! Cambiamo argomento che magari e' meglio.... ad esempio questo gelatooooo:che buonooooooo!!!!!! Lo voglio, ormai sono sorbetto dipendente da quando lo faccio con la frutta sciroppata, posso non provare questo? Certo che no....
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  8. nooo il gelato al lemon curd deve essere da svenimentoooooo!!! l'unico problema è riuscire a far avanzare almeno 250 gr di lemon curd...mission quasi impossible...ma mi metterò d'impegno, armandomi di lucchetti e allarmi per evitare sottrazioni indebite!!!!!! ;D

    RispondiElimina
  9. bellissima idea, questo gelato dev'essere delizioso!!

    RispondiElimina
  10. e che meraviglia potersi rileggere i blog vostri in santa poace! (beh..pace..diciamo solo col sottofondo di litigate e urli..ma almeno rileggo tutto!)
    bellissima ricetta..e ti invidio il cucchiainoooooo!

    RispondiElimina
  11. Pezzi di vita decisamente "originali", ma stavolta cedo il passo e mi butto sul gelato che ha un aspetto divino e sicuramente il gusto lo sarà altrettanto :)

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  12. Carissima questo gelato è una vera tentazione in questa mattina ....... ma si sa passare da te senza essere tentati è quasi impossibile ;-)

    Riguardo agli avanzi (testa esclusa naturalmente!!) concordo pienamente con te, o è un avanzo che si rispetti o è meglio consumarlo subito .......
    anche se qui con due ragazzi di 15 e 21 anni gli avanzi sopratutto cotti sono pochi ...... il guaio è quando so di aver avanzato apposta qualche cosa per cena e arrivo a casa e scopro che hanno fatto merenda con parte della cena!!!

    un grande smack e buona settimana
    Manu

    RispondiElimina
  13. Ho giusto preparato ieri il curd di lamponi quasi quasi provo a farci il gelato anch'io :-)

    RispondiElimina
  14. Non c'è limite alla pazzia umana, ed il vostro "amico" ne è una dimostrazione perfetta.
    Meraviglioso il tuo gelato....con il caldo che fa ho l'acquolina in bocca.
    Stefania

    RispondiElimina
  15. Sei Simpaticissima! Brava! Ciao e buona giornata :))

    RispondiElimina
  16. Ne sono ammaliata: immagino la carezza vellutata di questo gelato e mi dico che no, non posso aspettare ancora per provarlo ....

    RispondiElimina
  17. Sempre interessanti le tue ricette brava . I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  18. il gelato magico è venuto una bontà...devo provare anche questo! Assolutamente!Buon lunedi Arabella:D

    RispondiElimina
  19. Ma come può venire in mente ad una persona di portarti una testa di pesce?????

    Ottimo questo gelato, complimenti per l'ingegno Stefania.

    RispondiElimina
  20. temevo di vedere spuntare l'occhio vitreo del pesciolino..
    meglio così. decisamente!!
    ;-)

    RispondiElimina
  21. Se prima era già dura resistere alla tentazione del lemon curd adesso sta diventando praticamente impossibile! Diabolica tentatrice... :)

    RispondiElimina
  22. Mi fai ricordare i miei traslochi: finire tutto quello che ho in freezer è sempre un'impresa!!

    RispondiElimina
  23. Siccome ho la terribile capacità di visualizzare tutto quello che leggo come in un film, credo che avrò dei sussulti stanotte sognando la testa grondante con occhio rassegnato del fu pesce (hai presente il Padrino e la testa del cavallo?). Ma non ho potuto fare a meno di ridere per la faccia marmata del tipo meraviglioso con cui devi relazionarti e per la tua, armata di signorile self control, che prende in punta di dita un ambiguo sacchetto a sorpresa. Sei un mito! Questo gelato lo voglio provare ma non credo che potrò usare il mio lemon curd congelato per poi ricongelarlo, vero?...sigh! Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  24. Ciao Stefania!
    Devo assolutamente provare questo gelato, grazie per la ricetta!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. bellissimo...e poi a me il gelato piace tanto...troppo!!!

    RispondiElimina
  26. il titolo mi aveva predisposto ad una ricetta assolutamente fuori di testa, il post me ne ha data la conferma. Grazie per esserti fermata prima del pesce...

    RispondiElimina
  27. Oddiocheschifo! Certo i pezzetti di frolla che campeggiano in surgelatore, quelli li ho anche io e sono anche in buona compagnia, ma i pesci mezzi mangiati! Tutte le volte che passo qui da te mi conforta sapere di aver fatto lascelta giusta...non voglio la gelatiera, ma posso godere lo stesso del gelato fatto in casa...l'ultimo che hai postato me lo sto ancora rivendendo! ;)

    RispondiElimina
  28. Que helado más original, me encanta como te ha quedado.

    Saludos

    RispondiElimina
  29. Oddio no, la testa di pesce no!! Mi chiedo solo con quale coraggio te l'abbia portata!! vabbe' tralasciando, anche io riempio il freezer di mille bicchierini e quant'altro ma riesco quasi sempre a usarli per fortuna.

    Il gelato e' fantastico, non ho mai mangiato il lemon curd, mi sa che mi devo dare una mossa:))

    RispondiElimina
  30. Non sono un'estimatrice della lemon curd. L'ho fatta una sola volta e l'ho trovata un po' stomachevole, però l''idea di usarla per fare un gelato mi pare ottima, perchè credo che il gusto si stemperi un po'...Bella idea, come al solito...Non so come sia la situazione caldo lì da te...Qui in Italia da qualche parte ci sono 39° quindi, se tanto mi dà tanto.....Un bacio, Martina

    RispondiElimina
  31. Adoro il lemon curd. Quel suo colore invitante, quel gusto inconfondibile... ne vado pazza. Ma l'idea di farlo diventare un gelato... proprio non mi era mai venuta. Sei un genio, lo proverò senz'altro!

    RispondiElimina
  32. Mi hai fatto venire un desiderio di gelato anche in quetso momento che è quasi ora di pranzo!complimenti!

    RispondiElimina
  33. Ciao donna bellissima :)
    non ho ancora sperimentato il lemon curd...mi piace un sacco l'idea del gelato senza gelatiera!
    per non parlare della marmellata multigusto...

    RispondiElimina
  34. chissà che bontà! Buona giornata! Vally

    RispondiElimina
  35. che deliziaaa al limone Stefy!! lo vorrei ora!!

    RispondiElimina
  36. Bentornata! I tuoi racconti mi sono mancati!
    Stefania Profumi&Sapori

    RispondiElimina
  37. sei unica ed inimitabile!

    RispondiElimina
  38. Bene, direi che la testa di pesce fa il pari con la nostrana terrina di testina...se non sai cos'è non importa, credimi, forse è solo una cosa da vecchi piemontesi di paese!
    Meglio il frullato di lemon curd, e sembra velocissima!
    A presto, ciao
    Cinzia

    RispondiElimina
  39. bentornata Stefania!! ci starebbe proprio bene adesso questo gelato con questo caldo!!!!!buona settimana!!!

    RispondiElimina
  40. Ma lo sai che nel mio congelatore c'è un pezzettino minuscolo di frolla non so proprio perchè l'ho messo lì, comunque il lemon curd non l'ho mai fatto quindi devo rimediare e sono sicura che il tuo gelato è splendido.
    baci

    RispondiElimina
  41. @ Lucrezia: mille grazie :-)

    @ giulia pignatelli: e come darti torto???

    @ dolci a gogo: vedrai, per noi e' stata un piacevolissima sorpresa :-)

    @ Loredana: santo cielo!!! :-)

    @ Mary: grazie!

    @ lucy: diciamo che anche io ho un limite :-)

    @ Emanuela-Pane burro e alici: basterebbe ammetterlo subito...

    @ Artu': e tu mettilo nella gelatiera, ti verra' ancora meglio!!!

    @ piccoLINA: te l'immagini??? sono rimasta di sale :-)

    @ Glo83: infatti pure qui abbiamo rasentato il miracolo :-)

    @ Ribes e Cannella: a noi e' piaciuto tantissimo!

    @ caris: vero che e' un amore? Era della mia bisnonna :-)

    @ Letiziando: assolutamente si ;-)

    @ Manu: grazie! Effettivamente anche io surgelo per far si che qualcosa sopravviva alla fame di mio marito...

    @ Mascia: immagino venga buonissimo, con i lamponi!!!

    @ ste.lele: vero, quando pensi di averle viste tutte ne capita un'altra...

    @ Fullina: :-)

    @ Milen@: vedrai e mi saprai dire...;-)

    @ Cranberry: bentrovata!!! :-)

    @ Iris: non ne ho proprio idea, ma mi piacerebbe tanto saperlo!

    @ Gaia: paura, eh? ;-)

    @ Federica: no no, al curd si cede e basta :-)

    RispondiElimina
  42. Se il barattolo di lemon curd a casa mia dura meno di tre giorni, non oso immaginare quanto durerebbe questo gelato... idea fantastica e veloce, come sempre!

    RispondiElimina
  43. Ma come mai le tue ricette mi strabiliano sempre??? Dimmi, qual'è il tuo magico segreto??? Baci

    RispondiElimina
  44. tesoro, quante volte mi avanza del lemon curd!!! grazie per questa ricettina, come sempre barbatruccosa, come direbbe anais....io non oso pensare a cosa c'è nel mio freezer....ehm ehm...qualche pesce, c'è...si, ma intero però!!!!

    RispondiElimina
  45. che ricetta golosa, anch'io cerco di sprecare meno possibile ma a volte conservare certe cose che poi vanno a male non è bello, baci.

    RispondiElimina
  46. Stefy!Mi sei mancata sai?Oddio, questo signore è davvero inclassificabile, davvero oltre ogni decenza!Meglio focalizzarsi su quel paradisiaco gelato...
    Un bacione

    RispondiElimina
  47. Credo che l'argomento avanzi tocca tutte noi, figurati io con le mie quantità' da laboratorio.
    Mi ha fatto molto ridere il piccolo avanzo di pasta frolla che io ho costantemente... soluzione: mini formattino e cuocere i biscotti (avanzi) sul momento.
    Per quanto riguarda il signore... beh io lo prenderei come un complimento.

    Un bacio

    RispondiElimina
  48. oh mio dio, anch'io freezo tutto come se dovesse esserci la tormenta da un momento all'altro e fossi poi impossibilitata a fare la spesa per mesi...
    però la testa di pesce non si può proprio sentire!!! ahahahah ma come salta in mente alla gente di fare dei presenti di questo tipo?
    il tuo gelato mi intriga parecchio: ho diversi curds in dispensa e mi sa tanto che avranno i giorni contati :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  49. ma dai! ci stavo pensando anch'io al gelato col lemon curd, ho la gelatiera in piena attività, se me lo consigli tu vado sul sicuro! per il tuo vicino, vabbè non sprecare cibo, ma le teste di pesce... mah!!!

    RispondiElimina
  50. ...reciclo o non reciclo.. questo è il problema! :D anke io mi ritrovo sempr con gli avanzi e cefco do rifilarli dappertutto!
    ke gustosità hai preparatto!!??? ma dai! grande stefy!

    RispondiElimina
  51. Stefania, amica mia carissima, ma davvero che vicni hai? ahahahah... mi sa che stanotte avrò gli incubi, e mi ritroverò a combattere con un vicino che mi bussa alla porta con una testa di pesce mozzata. :-X

    Mi consolerò con il tuo gelato... anche perchè qui in Italia si boccheggia dal caldo... mi sa che stai più fresca tu nel deserto! :-D

    RispondiElimina
  52. Wspaniałe danie, podane wspaniale :)

    RispondiElimina
  53. Il Lemon Curd volevo giusto giusto farlo... E la gelatiera... l'ho ordinata il 7 luglio e ancora non è arrivata! :X Beh, questa è proprio la ricetta giusta per me!
    Un bacione cara Stefania!

    RispondiElimina
  54. ahahaha! stefy mi fai morire, i tuoi post sono sempre un piacevole appuntamento! la marmellata tuttifrutti poi... una genialata commerciale! ;)
    mi segno la ricetta del gelato perchè il lemon curd "temperatura ambiente" non mi fa impazzire, troppo burroso per i miei gusti, ma magari gelato..... bacio e buona settimana! ale

    RispondiElimina
  55. Certo che con quello che ti capita con te non ci si annoia mai! Chissà con cos'altro si presenterà il signore in questione, la prossima volta...ahahaha! Bellissima l'idea della marmellata tuttifrutti! Mi piace molto perchè l'ho sperimentata pure io, ma in una crostata...si camuffa più facilmente! ;-) E poi ci sublimi con questo golosissimo gelato...alla faccia del riciclo! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  56. ma che orrore la testa di pesceeee! il tuo gelato invece sembra delizioso, con questo gusto lemonoso ma tanto cremoso.. ti copiai il finto gelato già poco tempo fa, non posso che provare anche qsta versione!

    RispondiElimina
  57. E questo? Devi sapere che il barattolo del lemon curd già ce l'ho...ne parlo con la bilancia e decido se prepararlo! (però con la gelatiera)

    Ciaooo

    RispondiElimina
  58. Che strano individio!!! Immagino la tua espressione nel vedere la testa del pesce :D
    Devo sperimentare il lemon curd e poi cimentarmi con il tuo gelato!

    RispondiElimina
  59. Leggere le tue ricette è sempre una scoperta ^_^

    RispondiElimina
  60. E il pezzo che mancava l'aveva addentato lui in un attacco di fame? :) Nooooo... non voglio saperlo.
    Viva il gelato senza gelatiera, ti invito pure a continuare con queste ricette piene di trucchetti... mi entusiasmano :)

    RispondiElimina
  61. Mi consolo che non sono solo io allora che ricevo vasetti aperti e non toccati o avanzi vari :-).

    Bella idea farci il gelato, ed infatti puoi farlo pure con i fondi di vasetti di marmellata :-).

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  62. Nooo... La testa di pesce no !!!
    Comunque è divertente leggere le tue avventure, sono esilaranti!

    RispondiElimina
  63. "Culetti" del pane, croste di pizza, fondi di burro al tartufo, marinata della giardiniera, acqua di cottura dei legumi... anche il mio freezer è molto accogliente, ma ogni tanto compio una santa opera di disinfestazione e faccio finire tutto in sbobbe militari, polpette dei poveri e pastoni mascherati da gratin... Per fortuna non ho vicini generosi, anche se recentemente mia suocera ha tentato di rifilarmi delle uova deposte la mattina stessa... peccato che tra la deposizione e la consegna c'erano di mezzo 800 km di autostrada, senza aria condizionata... Ma il lemon curd dubito che possa avanzarmi, sono capace di finirne un vasetto a cucchiaiate senza batter ciglio! Magari se lo compro appositamente subito prima di preparare il gelato, in una giornata in cui non ho particolarmente fame...

    RispondiElimina
  64. Mi piacerebbe proprio fare e gustare i tuoi sorbetti/gelati-senza-gelatiere, etc. Davvero.
    Ma c'e' il problema che il nostro freezer e' cosi' pieno che non c'entra piu' niente. Pieno di cosa? Non si sa, anche Anna Maria non sa. Hai voglia a dirle di vuotare il freezer, vedere quel che c'e' e buttar via le cose (cose: indeterminato) troppo vecchie. Cosi' il nostro freezer e' pieno; e quando compro qualcosa da metterci dentro chiamo: "Anna Maria, vieni te e trova un po' di posto!!".
    Insomma: niente sorbetti/gelati per me.
    E tu continui a pubblicarli.....
    :))))

    RispondiElimina
  65. Ahah ma dai una testa di pesce? Mi sarebbe venuto un infarto! ;) Questo gelato al lemon curd dev'essere uno spettacolo, adoro quella magica cremina! :Q

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  66. Considerando che la lemon curd non mi fa impazzire, il gelato mi ispira proprio invece!
    Peccato per quella marmellata Tutti Gusti, sarei stata curiosa di vedere il risultato ...fortunato tuo marito!
    Ciao Ciao!

    RispondiElimina
  67. ciaooooo! Non so perchè ma non mi arrivavano più i tuoi aggiornamenti, eppure ero iscritta tra i tuoi sostenitori... ogni tanto mi capita, cmq ho rimediato perchè mi sono nuovamente iscritta!!! Mi sarebbe dispiaciuto perdermi questo post, giusto quello che stavo cercando!!! :) Segno, segno!!! Baci

    RispondiElimina
  68. Cioè, spetta un attimo... tu mi vieni a dire che potevo fare il gelato con l'avanzo di lemon curd che mi sono mangiata "nature" domenica sera??????
    Ma noooo, mi tocca rifarlo! :((

    RispondiElimina
  69. Encore une recette de glace, facile, rapide et délicieuse.
    A noter.
    A très bientôt.

    RispondiElimina
  70. Ecco, lo sapevo. Anche io sono maniaca del conservare tutto e non sprecare niente. Almeno ci provo. Ma certo le teste di pesce non mi sono mai arrivate :)
    Ottima la tua idea soprattutto perché non ho la gelatiera!!

    RispondiElimina
  71. il gelato al lemon curd deve essere buonissimo, voglio provarlo!
    ne approfitto per invitarti al mio primo contest, ve vuoi dare un'occhiata:
    http://idolcidicaia.blogspot.com/2011/08/il-mio-primo-contest-usa-sweet-usa-il.html
    buona giornata ^__^

    RispondiElimina
  72. Adoro il lemon curd e adoro il gelato, e poi non ho la gelatiera!Perfetto, mi mette l'acquolina...

    RispondiElimina
  73. Ciao..vedo che abbiamo tutti gli stessi problemi con il freezer!! mi è appena saltata fuori una micropallina di frolla..me la sono mangiata appena scongelata.Mi piace questa tua ricetta facile senza gelatiera..ed ho giusto del lemon curd..da scongelare! grazie,è pieno di belle ricette il tuo blog! Ilaria

    RispondiElimina
  74. Io ho solo una piccola cella frigorifera, ma ci metto di tutto, tanto è vero che a volte non si chiude, mi si scongela tutto ed io devo buttare e poi piango le fatiche di stipare e stipare...
    Deliziosa ricettina.

    RispondiElimina
  75. COPIATOOOOOOO
    con questo caldo qualcosa di fresco e' proprio quello che ci vuole
    GRAZIE E se ti va un caffe' passa da me c'e' in palio una fantastica sorpresa
    Bacioni
    http://angelacucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  76. Ottimo questo gelato rinfrescante, incredibile il vicino di casa, ammetto che un po' mi sarebbe piaciuta la ricetta della testa di pesce avanzata!!!
    Baci
    Evelin

    RispondiElimina
  77. @ ELel: non parlarmi di traslochi, per carità!

    @ Patty: sappi che ora penso a quella scena del Padrino ogni volta che apro il freezer, e non è bello!!! Per il curd, se è surgelato allora direi di no...

    @ nonna luisa: grazie a te!

    @ Francesca: perchè, c'è qualcuno a cui non piace? ;-)

    @ acquaviva: nemmeno io sarei arrivata a tanto...

    @ Greta: finchè il gelato continua a venire così non la compro nemmeno io!

    @ jose manuel: grazie!

    @ giulia: provalo, il curd è ottimo anche senza essere trasformato in gelato ;-)

    @ Trattoria da Martina: diciamo più di 10 gradi che da te, ma belli secchi e soprattutto con...aria condizionata anche in bagno!!!

    @ Alessandra: a chi lo dici, per fare avanzare questo vasetto ho dovuto...dimenticarlo!

    @ Nel cuore dei sapori: beh, dicono che sia nutriente come un pasto, quindi...

    @ pagnottella: il curd è talmente rapido che puoi farci un pensierino...

    @ Azienda Agricola Cà Versa: mille grazie!

    @ Sara: confesso, anche io!!!

    @ Stefania: ma grazie!!!

    @ lerocherhotel: e tu esagerata :-)

    @ Cinzia: ed invece lo so cos'è....ma non l'ho mai mangiata!!!!

    @ Federica: quanto a caldo mi state facendo concorrenza...

    @ Cristina: ma siamo tremende allora :-)))

    @ Raffaella: :-)

    @ Sar@: esagerata...

    @ Aria: ahahahahah meno male!!!

    RispondiElimina
  78. Adesso dovrò ricercare questo lemon crud...ed il bello che non so nemmeno cos'è!!! Ma poi cara Stefania....ma li becchi tutti tu questi strani vicini??? Un bacio

    P.s. Ho apprezzato moltissimo il tuo commento!

    RispondiElimina
  79. Sembrava parlassi del mio frigo, mi sa che ti ruberò l'idea della marmellata "tuttifrutti"...giusto per fare un po' di spazio e...si ho anche il lemon curd, quindi proverò il gelato, che mi ispira parecchio! baci

    RispondiElimina
  80. che bella idea fresca e invitante!!!

    RispondiElimina
  81. sto resistendo da anni dall'acquistare la gelatiera e allora questa ricetta arriva proprio come il cacio sui meccheroni, grazie!Un abbraccio e buona settimana...

    RispondiElimina
  82. @ Fabiola: eh no, direi proprio di no :-)

    @ Saretta: credimi, non so nemmeno come definirlo...

    @ Sara: credo faro' come te, biscotti express!

    @ Le ricette dell'Amore Vero: eh si, prendevo in giro mia mamma ma devo dire che anche io non resisto piu' di tanto a non fare scorta...

    @ Acquolina: vai tranquilla, viene una goduria!

    @ vickyart: quello e' il guaio, riuscire a mimetizzarli!!!

    @ fragoliva: eheheheh mio marito dice che sono io ad attirarli...:-)

    @ Grazyna: mille grazie :-)

    @ Sarachan: arriva a fagiolo, direi :-)

    @ Viaggiando Mangiando: forse allora in questa versione stemperata ti piacera' di piu' ;-)

    @ Kiara: ottima idea, noi invece l'avevamo spalmata sulle fette biscottate :-)

    @ Passiflora: aspetto il responso, allora!

    @ Aioulik: e la bilancia cosa ha detto? :-)

    @ Mau: attenta a non finirtelo prima a cucchiaiate, eh...

    @ Erica: ma grazie, che gentile!

    @ Katia: appunto, non facciamo domande di cui non vogliamo sapere la risposta...:-)

    @ Alessandra: vero, non mi era venuto in mente!

    @ La mia cucina di Roberta: :-)

    @ Serena: infatti sai perche' questo si e' salvato? perche' l'avevo dimenticato!!!

    @ Corrado T: attento, potrei proporti il gelato senza freezer...l'hai visto? ;-)

    @ Your Noise: a chi lo dici!

    @ Kat: per la marmellata ho bisogno di altri avanzi e spero di farla vedere :-)

    @ luna: grazie di cuore :-)

    @ Carlotta D: ottima scusa ;-)

    @ Nadji: merci :-)

    @ Zia Elle: vedi? siamo delle dilettanti in confronto al tizio...

    @ Caia: grazie, anche se non prometto nulla, siamo in piena riapertura anno scolastico...

    @ NIGHTFAIRY: allora e' il tuo!

    @ Ilaria: eheheeh ti capisco ;-)

    RispondiElimina
  83. va bè insomma darti una testa di pesce usata facendola passare per dono e non per sbolognamento di avanzo mi pare almeno ineducato però........

    il gelato invece...gnammmmmm ^^
    Bibi

    RispondiElimina
  84. Ciao Stefania ben ritrovata :-) che goduria deve essere questo gelato,da provare assolutamente.Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  85. Noi invece gli avanzi proprio non li riusciamo a sopportare! Piuttoasto abbondiamo senza ritegno o costringiamo qualcuno a finirli oppure, nella peggiore delle ipotesi..bè, si, li infiliamo dentro altre preparazioni!!!
    Buonissimo questo gelato! con il lemon crud, già divino di suo, dev'essere tutto da gustare!!
    bacioni

    RispondiElimina
  86. Avremmo fatto la stessa cosa con la testa di pesce, c'è chi ne va matto, per esempio i gatti, ma noi no! Ci hai fatto troppo sorridere, anche nel nostro freezer ci sono avanzi, tipo un brodo ristretto da usare come fondo di cottura, due ciotoline con una crema di zucchine e del ragù. Capita anche che quanto amorevolmente conservato finisca nella spazzatura se non abbiamo più spazio o la fantasia non ci aiuta nel riciclo. Quanto al lemon curd, ce lo faremo avanzare apposta solo per preparare questo gelato!
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  87. Ma quando il tuo vicino si presenterà di nuovo con un sacchetto sospetto...gli aprirai la porta e dopo questo episodio lo saluti ancora??
    Con il tuo carattere penso proprio di sì..
    La gente è proprio strana, non c'è che dire...
    Non ho il lemon curd e non credo di trovarlo nel supermercato della "mutua" del mio paese ma lo posso sempre preparare ...qui da te si possono trovare veramente tutte le dritte..
    Un bacione...sei ancora in vacanza??

    RispondiElimina
  88. Ed ogni tanto vengo a trovarti nel tuo blog....
    Magnifica questa ricetta: Ha una consistenza come se è stato fatto con la gelatiera. ma cosso farlo anche con l'arancia? questa ricetta me la segno.
    A presto

    RispondiElimina
  89. Ahahahah! Sto ancora ridendo, ripensando a quel signore con la testa del pesce! :-))) Certo che è incredibile, solo a te capitano certe cose!
    Il gelato invece è proprio perfetto, da pigroni.. perché non ho un vasetto di lemon curd avanzato?!
    Un bacione

    RispondiElimina
  90. @ Natalia: quello di che è un gran peccato :-(

    @ Anonimo: grazie!

    @ Agave: la prossima volta mando il tizio da te? :-)))

    @ Gianni: è buonissimo il curd, vedrai...quanto ai vicini che dire, si vede che ho la calamita :-)

    @ elena: mi sa che parlo del frigo di molti ;-)

    @ Pupottina: grazie!

    @ Chiara: resistiamo, resistiamo...:-)

    @ .B. : e diciamo ineducato, per essere gentili...

    @ maria61m: mille grazie!

    @ Manuela e Silvia: lo so, ma il freezer è spesso una forte tentazione..;-)

    @ Luca e Sabrina: guarda, nemmeno ho pensato che potesse interessare al gatto...

    @ Mammazan: ehm, come potrei fare altrimenti??? :-)

    @ La Magica Zucca: certo, va benissimo anche un curd all'arancia. Ciao!

    RispondiElimina
  91. @ Giulia: lo so, lo so...ma che di posso fare??? I matti, me compresa, vivono tutti qui :-))

    RispondiElimina
  92. in effetti c'è un limite a tutto! Va bene non sprecare il cibo, ma recuperare l'irrecuperabile è impossibile!
    Questo gelato è davvero invitante e non avendo la gelatiera apprezzo ancora di più :)

    RispondiElimina
  93. Io la testa di pesce, al simpatico signore, gliel'avrei sbattuta in faccia! Pensa che ogni volta che svuoto il freezer a causa di assenze prolungate butto tutto nella spazzatura perché mi vergogno di presentarmi alla porta dei vicini chiedendo se per caso hanno voglia di prenderselo loro, e si tratta di carne e pesce di qualità! Non avrei mai avuto il coraggio di offrire una testa di pesce che avrebbe fatto storcere il naso perfino a un gatto randagio affamato, ma il mondo è pieno di gente strana! Il tuo lemon curd, invece, l'avrei accettato volentieri... magari già sotto forma di gelato! L'avresti mai detto? :-D

    RispondiElimina
  94. cara Stefania
    guarda che aspettiamo altre newssss.
    Tutto bene???
    baci

    RispondiElimina
  95. leggo le tue parole e sorrido pensando a quell'ultimo giorno prima di partire per le vacanze, presa appunto dal sacro fuoco del frigo vuoto: marmellata tuttifrutti (ottima) e freezer stipato tra le altre cose anche da un vaso con... udite udite... gelato al lemon curd! UGUALE a quello tuo, però ho usato la gelatiera. L'abbiamo mangiato oggi, primo giorno di rientro, era ancora ottimo ;)
    i matti che ti circondano ci rallegrano molto, incluse le teste di pesce!
    un bacione a presto

    RispondiElimina
  96. @ Commis: grazie!

    @ Mammazan: tutto benissimo, grazie!

    @ Cinzia: con la gelatiera sarà stato ancora meglio!!!

    RispondiElimina
  97. preparato e pappato!!!
    grazie ancora una volta!
    un abbraccio.
    Stefy

    RispondiElimina

I tuoi commenti mi fanno molto piacere! Ricordati che se lasci un commento acconsenti alla pubblicazione del link al tuo profilo Google. Consulta la Privacy policy prima di commentare. Grazie!

Arabafelice in cucina! © . Template by Berenica.