Il rosso è stato per tanti anni un colore che ho cordialmente detestato. Troppo acceso, troppo squillante, troppo chiassoso. Ogni volta che mi provavo un vestito rosso, per quanto bello, mi sentivo immediatamente un semaforo, e desistevo dall'acquisto. Qualunque oggetto, propostomi in questo colore, era immediatamente scartato senza appello.
Fino a quel giorno.
Giravo tra le vie del centro di Roma, alla ricerca di un portafogli che degnamente sostituisse quello che mi era stato compagno fedele per qualche anno, e che era ora di mandare in pensione. Ma soprattutto, il nuovo avrebbe avuto l'onore ed onere di contenere del denaro guadagnato finalmente da me, e si che avevo fatto anche una foto a quel primo assegno, tanto ne ero orgogliosa...
Tra una vetrina e l'altra, qualcosa mi colpì all'istante, tanto che non riuscivo a staccare gli occhi : era bellissimo, esattamente della misura che cercavo, aggraziato, elegante ma pratico e...rosso.
Rosso che più rosso non si può, sfacciato. E subito mi conquistò.
Lo comprai a tempo di record, guadagnandomi, credo, la riconoscenza eterna del commesso che avevo pazientemente aspettato mentre smontava letteralmente il negozio per due giapponesi con molto tempo da perdere, un inglese approssimativo e gusti discutibili.
Da quel preciso istante, ho fatto pace con il rosso in tutte le sue sfumature, vesto di rosso a costo di sembrare un semaforo, ed ogni volta che guardo il mio portafogli mi viene voglia di fargli un sorriso.
Ah, correggo anche i compiti con severi tratti di penna rossa, ma quella è un'altra storia...
Con questa foto rosso cupo partecipo al giveaway di DEleciouSly, Something rEd!, mentre la ricetta va a Morena per la sua fresca raccolta di dolci senza forno.
GELATINA DI VINO CON FRAGOLINE (per 4 porzioni)
mezzo litro di ottimo vino rosso
250g di fragoline, o fragole
55 gi di zucchero semolato
10 g di gelatina in fogli
alloro
pepe in grani
un chiodo di garofano
menta, per decorare
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Intanto versare il vino in un pentolino insieme allo zucchero, la foglia di alloro, il pepe ed il chiodo di garofano e mettere sul fornello.
Appena bolle spegnere il fuoco e far riposare il tutto 5 minuti.
Filtrare quindi il vino ed incorporarvi immediatamente la gelatina, girando perche' si sciolga perfettamente.
Versare in coppette individuali le fragoline intere o le fragole a pezzetti. Versarvi sopra il composto intiepidito e mettere in frigo per almeno 3 ore.
Servire ben fredde, decorate con altre fragoline, o fragole, ed una foglia di menta.
anch'io non ho un buon feeling con il rosso...da piccola forse mi piaceva di più, ora decisamente no...sai che dal titolo del post subito ho pensato "fragoline di bosco??" ma avrà trovato pure quelle???
RispondiElimina..ma noi due ci somigliamo tantissimo...anche io col rosso ho lo stesso rapporto!
RispondiEliminaQuesta gelatina però...come resistervi??!
Un bacione e buon inizio settimana
che bella ricetta, profumatissima e buonissima. Sono contenta che tu abbia fatto pace con il rosso, è calore, allegria, energia, ogni tanto fa un gran bene.
RispondiEliminaBuona settimana
sai il rosso è un colore benaugurante quindi averne sempre vicino nn puo che portare bene anche se come te vistiti rossi ne ho ben pochi...in realtà bisogna saperlo portare il rosso io nn sono capace:D!!!per questa gelatina e le fragoline invece sarei capacissima di saperla mangiare e come!!!!un bacione Imma
RispondiEliminaPensa che io ho sempre adorato il rosso, solo che indossato mi sento proprio come dici tu "un semaforo" e sembra che tutti gli occhi siano mi siano puntati addosso. Nel mio armadio ho un delizioso maglioncino rosso che risposa lì da tempo. Mi piace da morire ma ogni volta che lo metto e mi guardo allo specchio......lo tolgo e infilo qualcos'altro!!
RispondiEliminaOttima la tua gelatina di vino rosso, la servo come dessert?
Deve essere deliziosa e molto fresca adatta per queste giornate calde
RispondiEliminaciao e buon inizio settimana
stefania ciao! ho saputo che andrai a roma al corso di cristina :-) grande!!!!!! lei è bravissima e troppo in gamba :-D
RispondiEliminama questa tua ricettina? sempre meglio!
ti abbraccio
b
What a nice fresh refreshing dessert, looks beautufil. Perfect for Summer!
RispondiEliminaQuesta ricetta profuma d'estate e di rosso, io non amo particolarmente i vestiti di quel colore, ma ammetto che le scarpe rosse hanno un fascino particolare su di me...un bacio enorme e complimenti per questa meravigliosa preparazione...credo proprio che la sfrutterò per la sangria!
RispondiEliminadev'essere molto buona e fresca... Se si decide a fare un po' più caldo è da fare sicuramente!
RispondiEliminawow dev'eesere buonissima...è bellissima complimenti!!!proverò a farla presto... il mio papi penso proprio che questa più che apprezzarla se la divora!!!=D
RispondiEliminaHo il sorriso sulle labbra, sei carinissima e simpaticissima. Gelatina fresca profondamente italiana e rossa ? ;-) Baci
RispondiEliminaA me il rosso piace molto, però mi vergogno un po' a vestirlo. E' che mi sento terribilmente appariscente, e ho l'impressione (ovviamente sbagliata) che tutta la gente mi guardi mentre passo!!! però in cucina invece lo adoro, sia nei dolci che nel salato....e la frutta rossa è la mia passione ;)
RispondiEliminaChe preparazione originale e curiosa!!! Interessanti abbinamenti... mi viene proprio voglia di assaggiarla questa gelatina!!
RispondiEliminaVedendo questa preparazione, ci credo che si va d'accordo con il rosso!!! ;-)
Franci
La tua gelatina la prendo al volo: vino rosso e fragoline sono nelle mie corde. Un po' meno certe sottolineature a matita (rossa), alle quali non ero abituata: preferivo che i miei compiti restassero puliti. Al massimo qualche sfumatura di blu: ma sempre con molta misura...
RispondiEliminaA presto
Sabrine
Trovare qualcosa di nuovo in questo blog a inizio settimana è così piacevole. C'è sempre un'aria serena e affaccendata nei suoi post. E' vero: qui c'è un bel dolce fresco e delicato. Purtroppo le fragole da me non resistono abbastanza per farsi manipolare e finire in qualsiasi preparazione :-(. Ma non importa: in questi giorni, tra un concorso insensato da preparare con orridi quiz di matematica incomprensibile (che nulla hanno a che vedere con il lavoro in questione, da cui l'insensatezza frustrante della cosa), una dieta non più rimandabile in atto e il sogno di un Umm Ali come si deve che contiuna a vorticarmi in testa, i piccoli freschi pensieri di Arabafelice sono un sollievo delizioso.
RispondiEliminaLivia
dessert leggero e originale! ci piace =)
RispondiEliminac'ho giusto un bel barolo che aspettava un incontro col brasato ma... fa troppo caldo per il brasato adesso... mi sa che vado di gelatina...
RispondiElimina@ babs: m'hai bruciato l'ospite a sorpresa hahaha!!!
Ciao! strano questo rapporto con i colori, certo è che questo è particolarmente forte e non passa certo inosservato! noi preferiamo i colori tenui, forse a motivo della nostra timidezza...
RispondiEliminaOttima questa gelatina: molto particolare e semplice da provare!
baci baci
Ciao Stefania,
RispondiEliminasei grande bellissimo il racconto del portafogli rosso,sai anche a me è capitato un aneddoto simile al tuo,ed ora lo adoro come colore..........
Bellissima la ricetta complimenti!
Bacioni Antonella.
Stefania, allora anche tu sei dei "Rossi"! Ne sono felice, adoro quel colore!
RispondiEliminaMa anche la tua ricetta, in rosso rinfrescante!
Un bacione
Complimenti è una bella ricetta fresca ed estiva...un bacio
RispondiEliminaricetta davvero particolare e fresca!
RispondiEliminabuonissimo questo dessert,leggero leggero! da oggi ho deciso di fare più attenzione a quello che mangio... ho preso già 4 kg... sigh!
RispondiEliminaCara Stefania, anch'io ho uno strano rapporto con il rosso...l'ho amato e poi la fiamma si è spenta all'improvviso...
RispondiEliminaChissà se troverò mai anch'io il mio "portafogli" che ci faccia riappacificare!
Intanto ammiri la tua gelatina che sembra davvero deliziosa...
Un abbraccio
Che bella ricetta, Stefania! Molto bella e elegante! Brava!
RispondiEliminaUn bacione
Ciao Stefania,il vino con quelle spezie e le fragoline e' meraviglioso.
RispondiEliminaBravissima!
il rosso mi piace ma lo alterno a tutti gli altri colori, eterna decisa... :-D
RispondiEliminache bella foto, ma mi piace ancora di più il dolce, originale e fresco!!!
ma che ricetta fantastica! qui da me il vino rosso è buonissimo, non posso che provarla presto! un bacione
RispondiEliminaOriginale, particolare...deliziosa...tutta da gustare!!!bravissima!baci!
RispondiEliminamon nom est rouge........bravissima, adoro le gelatine..
RispondiEliminaAdoro le gelatine anche io, e quelle rosse sono sempre state le mie preferite :-D
RispondiEliminaChe delizia questa "audace" gelatina rossa... buonissima. La foto è stupenda. Baci. Deborah
RispondiEliminache chiccheria!! da vero gourmand!!! :D
RispondiEliminaA me il rosso piace molto ma non mi dona...
RispondiEliminaQuesto dessert è un bel fine pasto estivo, io lo vedrei bene anche con le pesche :-)
Buona giornata!
Stella, con i tuoi colori il rosso deve starti benissimo!!! Anche nel piatto!
RispondiEliminaAnche io adoro il rosso, ma sono allergica alle fragole....meno male non al vino...complimenti per la tua preparazione....mille baci, Anna.
RispondiElimina@ Castagna: eheheheh, purtroppo fragoline nulla...ma anche con le fragole non è male. Ciao!
RispondiElimina@ Simo: se pensi che mi è piaciuta pur essendo astemia...:-)
@ colombina: hai ragione, ogni tanto c'è bisogno di un po' di rosso nella vita.
@ Imma; vero, se ci pensi molti portafortuna sono rossi...penso ai cornetti, ai peperoncini...quindi assolutamente va aumentata la quantità di rosso intorno ;-)
@ Zia Elle: ma no, mettiti orgogliosa il tuo maglioncino rosso!!!
E per la gelatina, l'ho servita come dessert.
@ steval: rinfresante lo è di sicuro. Un bacio.
@ Babs: si, spero che Cristina faccia il miracolo e doni alle nmie mani un po' della sua bravura...un bacione!
@ Luigi: perfect for Summer...and Fall, Winter, Spring...;-)
@ UnaZebrApois: beh, con il rosso si può far pace, e la gelatina hai ragione, con la sangria deve venire una favola!
@ giulia pignatelli: oh mamma, da voi ancora l'estate non arriva?
@ Imbini Pasticcini: anche mio marito l'ha letteralmente ingurgitata :-) spero piaccia anche al tuo papà, allora.
@ Edda: ;-)
@ elenuccia: mi fai pensare che anche per me la frutta rossa è la preferita. Sul vestirmi, come ti ho detto ho superato il blocco della vergogna, ma di cosa uno si dovrà poi vergongnare??? Un bacio.
@ Sabrine d'Aubergine: sai che invece odiavo da studentessa le righe blu? per il mio professore di greco rapprensentavano l'errore madornale, quello terribile, che da solo poteva valere l'insufficienza di tutto il compito. Pur essendo una brava allieva, ho vissuto nella paura di vederne sui miei compiti.
Quella rossa quindi mi sembra più lieve e se vuoi indulgente...
A presto!
@ Livia: a dir il vero, un sollievo è leggere post come il tuo. Un po' come l'ansia di un errore da matita blu di cui parlavo nel commento precedente, convivo con il terrore che prima o poi qualcuno dica che le boiate che scrivo non interessano a nessuno...quindi grazie!!!
@ MMM: grazie!
@ Cristina. vedi tu...ma certo al momento il brasato lo vedo maluccio ;-) A prestissimo :-)))
@ manuela e silvia: ma ogni tanto, almeno nel cibo, un po' di rosso ci può stare, che dite ?
@ Antonella: davvero? Sarei curiosa di ascoltarlo. Grazie :-)
@ Giulia: eh si, mi sono convertita ;-)))
@ Luciana: grazie, ed un bacio a te.
@ i dolci di laura: ti ringrazio!
@ Micaela: ma prendi kg per un ottimo motivo, su ;-)
@ viola: non si può mai dire, ci si può re-innamorare del rosso in qualunque momento ;-)
@ Oxana: grazie, sono contenta che ti piaccia!
@ Edith Pilaff: come dicevo su, se è paiciuto anche ad un'astemia come me...
@ Acquolina: grazie!!!
@ sweetmaremma: eh si, tu parti avvantaggiata dalla materia prima fenomenale!
@ Federica: grazie, e baci a te.
@ Glu.fri cosas varias sin gluten: ma ci credi che ormai quando associo il tag "gluten free" alle ricette mi vieni in mente? Un bacione!
@ Muscaria: allora mi piacerebbe potertene offire una al volo!
@ il sapore del verde: grazie Deborah, gentilissima!
@ Roberta: ma no, non è opi questo granchè..ma si presta a presentarsi bene ;-)
@ Nanninanni: verissimo!!! sei un genio (ma lo sai già!)
@ Onde99: non lo so, ma me ne curo poco e lo indosso a testa alta ;-) UN bacio e grazie
@ Kiss Kiss Anna: allora potresti usare la versione suggerita più su da Nanninanni, pesche al posto delle fragole: che ne dici?
Ciao Stefania, i tuoi racconti sono sempre super belli e quando c'è un nuovo post corro subito!!!!
RispondiEliminala gelatina è una cosa che ancora non mi attira moltissimo, vorrei provarla ma qualcosa mi frena comunque la tua è molto intrigante se un giorno proverò farò di sicuro la tua...
un bacione
Il rosso è il mio colore preferito. Ultimo acquisto: i sandalini a zeppa rossi la settimana scorsa.
RispondiEliminaQuesta me la tengo per quando vado in montagna e trovo le fragoline di bosco.
Una ricetta originale e interessante!
RispondiEliminache bontà, ottima per il periodo!
RispondiEliminaIl rosso è il colore del fuoco, della passione, dell'amore, delle correzioni sui compiti :-) però è vero è un colore importante.. quindi bisogna saperlo portare e soprattutto non è un colore adatto ai timidi o chi non vuole essere al centro dell'attenzione.. ma se lo si indossa con naturalezza, senza enfatizzare ancora di più il colore con accessori vari o altri orpelli tipicamente femminili che problema c'è? L'importante è che non ci sia un toro nelle vicinanze..altrimenti son dolori. Baci Debora.
RispondiEliminaSon contenta tu abbia fatto pace con il rosso...chissà che risalto con i tuoi occhi :)
RispondiElimina...e poi hai fatto ste coppettine fiammanti ed invitanti!!! complimenti!!!
Questa gelatina è una delicata delizia... rossa. Una storia simile ho anch'io con il rosso, a me ha conquistato un rossetto però... Un dato: nel feng shui è d'obbligo il portafoglio rosso per avere guadagni e fortuna... ottima scelta la tua, direi:)
RispondiEliminaUn abbraccio
Pat
Dopo il balsamico con le ciliegie, mi tocca il vino con le fragole!!!!!
RispondiEliminaSono folgorata dal gelato al basilico con i pomodori: molto chic! Il gelato con il salato l'ho sperimentato due anni fa e mi è piaciuto tantissimo :)
@ Cristina: ammetto che anche per me non è il dolce preferito, ma in piccole dosi è deliziosa e rinfrescante :-)
RispondiElimina@ CarlottaD: sai che non ho nemmeno un paio di scarpe rosse, ora che ci penso? per ora mi sto buttando su cibi e vestiti :-)
@ Aurore: grazie, passerò di certo :-)
@ Liana10: grazie!!!
@ Giovanna: ;-)
@ Chez Denci: ecco, se mai andrò in Spagna eviterò i vestiti rossi. mi hai fatto morire!!!
@ terry: un bacione, grazie mille!!!
@ Patricia: ecco, non mi intendo di feng shui ma mi fa molto piacere avere il portafogli del colore giusto...un bacione!!!
@ Milena: il mio gelato al basilico sarebbe chic se a presentarlo e fotografarlo fossi tu ;-) Qui da me, è solo buono :-))))
Ma sai che nemmeno io per quanto riguarda l'abbigliamento uso poco rosso??..anzi direi nulla!!..però ho un fiammante portafogli per giunta enorme di un rosso lucidissimo!!ahahahha!!
RispondiEliminaGrazie anche per questa meravigliosa ricetta!!!
@ Morena: grazie a te, un bacione!
RispondiElimina